Fede91 - ciclo del xx/xx/xx - Temperatura basale

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Fede91 - ciclo del xx/xx/xx - Temperatura basale

Messaggioda Fede91 » 04/12/2020, 11:48

Buongiorno a tutte, un mese fa ho avuto un aborto biochimico e alla fine delle perdite ho fatto la visita ginecologica dal quale è risultato tutto ok e che ero completamente pulita.
La mia ginecologa mi ha prescritto un integratore clositol per migliorare l'ovulazione e mi ha detto di prendere la temperatura basale e inviarle ogni 3/4 giorni il grafico.
Inoltre mi ha prescritto esami ormonali che dovrò fare questo lunedì.
Vi mando il grafico e vi chiedo: lei mi ha detto che non va bene, perchè la temperatura sale troppo lentamente...
Mi fa spaventare questa cosa, voi che dite? :D
Anche se a me non sembra male...

https://www.periodofertile.it/profilo/t ... 3-8169eeb5
Fede91
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/12/2020, 11:42
Anno di nascita: 1991
Numero figli: 0

Re: Temperatura basale

Messaggioda Memmola » 04/12/2020, 12:39

Prima di tutto è raro trovare una gine che prenda almeno in considerazione la tb, quindi secondo me è un buon punto di partenza.
Per quanto riguarda i rialzi, in linea di massima ho sempre letto che non conta quanto si alza ma chebsia un grafico bifasico.
Però io ho letto uno studio da poco sulla relazione tra temperatura e progesterone.
Partendo dal presupposto che prendi la tb seguendo le regole e che non venga alterata da fattori esterni, ci possono essere dei difetti sia nella prima fase luteale che nella seconda.
Io sospettavo un difetto, ma non sono un medico, ho però fatto presente alla ginecologa (anzi 2)che la fase luteale mi sembrava troppo breve.
Andava infatti dagli 11 ai 12 giorni, ma nonostante in teoria non doveva compromettere una gravida, la mia temperatura basale non era mai decisa, avevo fei rialzi (lenti) verso il 7 po (circa) ma spesso scendeva abbastanza presto.
Ho assunto progesterone da dopo l'ovulazione proprio in questo ciclo che, grazie al cielo, non è tornato.
Come te ho avuto una biochimica a febbraio e precedentemente ho avuto un as a 8 settimane a luglio 2019.
Ora, sicuramente non ho abbastanza cultura da poterti consigliare nulla, però io mi fiderei della ginecologa.
Tieni conto che la biochimica l'hai avuta da poco e il corpo si deve sistemare, può essere che i prossimi gravici (sperando non servano) siano perfetti.
Un difetto nella fase luteale è risolvibile e puoi stare serena.
Mi spiace per come sia andata, ti capisco e non è facile...
Memmola
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 11/09/2019, 8:09
Anno di nascita: 1980
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Fede91 - ciclo del xx/xx/xx - Temperatura basale

Messaggioda Blade » 04/12/2020, 14:58

Ciao :ciao:
Sinceramente al momento direi che, se hai ovulato, è stato ieri, 3/12 quindi è impossibile che la ginecologa possa dire qualcosa sui tuoi rialzi, visto che ne avresti solo uno che, tra l'altro, rispetta ampiamente le regole della tb sui rialzi. Mi viene il sospetto che lei pensi alla classica ovulazione al 14° :? :? :? o magari anche precedente ma non ci sono estremi per pensarlo, sinceramente.

Un'analisi si può fare solo con alcuni grafici ben compilati sottomano. Tra l'altro un grafico post aborto (a proposito, mi spiace :no no: ) forse non lo terrei buono al 100% perchè i livelli ormonali potrebbero ancora essere leggermente alterati.

Altra cosa che è bene specificare è che ogni donna è a sè, ha i suoi cicli, la sua fase luteale, il suo andamento tipico e quello che può andare bene per me non è detto vada bene per te.
Io avevo fase luteale tipica di 11 giorni e ho concepito senza problema, per esempio. Anzi, la seconda figlia è arrivata mentre allattavo ed i miei cicli erano alterati per questo motivo, con fasi luteali sui 10 giorni. Nel ciclo in cui ho concepito prendevo magnesio che, teoricamente, può allungare la fase luteale...però lo sto prendendo anche adesso e, nel ciclo scorso, la mia fase luteale è stata comunque di 10 giorni quindi, in realtà, potrei anche aver concepito con fase luteale di 10 giorni, chissà.
Quindi quello che ti dice memmola può essere valido per lei, forse (perchè non ci sono certezze ed io nelle sue tb non vedo niente che non vada, in realtà. Ma non sempre la tb evidenzia squilibri ormonali) ma non è detto sia valido per me o per te. Vanno controllati i livelli ormonali, in primis. E poi certo, un ginecologo può fare delle valutazioni e decidere in base a quanto risulta da un'anamnesi completa TUA, personalizzata.

In ogni caso, per ora, io direi che hai ovulato al 18° e quello di oggi è un perfetto primo rialzo. :ok: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Fede91 - ciclo del xx/xx/xx - Temperatura basale

Messaggioda Fede91 » 04/12/2020, 17:34

Grazie ad entrambe per la risposta... la gravidanza scorsa il grafico era più o meno lo stesso... anzi ve lo allego così potete comprendere meglio... :lol:

https://www.periodofertile.it/profilo/t ... 6-dabf2deb

Comunque la cosa che mi fa strano è che nella visita e la vista del grafico dove c'era la gravidanza, mi ha detto che il rialzo era stato troppo veloce e adesso invece, dice che è troppo lento il rialzo, quindi mi sta facendo venire qualche dubbio... :?

Lunedì farò i dosaggi ormonali e sicuramente potremo capirne qualcosina di più...

Purtroppo per la biochimica è stato un trauma ma mio marito mi è stato così vicino che in poco tempo mi sono ripresa psicologicamente anche se ogni tanto ci penso... :affetto:
Fede91
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/12/2020, 11:42
Anno di nascita: 1991
Numero figli: 0

Re: Temperatura basale

Messaggioda Fede91 » 04/12/2020, 17:36

Memmola ha scritto:Prima di tutto è raro trovare una gine che prenda almeno in considerazione la tb, quindi secondo me è un buon punto di partenza.
Per quanto riguarda i rialzi, in linea di massima ho sempre letto che non conta quanto si alza ma chebsia un grafico bifasico.
Però io ho letto uno studio da poco sulla relazione tra temperatura e progesterone.
Partendo dal presupposto che prendi la tb seguendo le regole e che non venga alterata da fattori esterni, ci possono essere dei difetti sia nella prima fase luteale che nella seconda.
Io sospettavo un difetto, ma non sono un medico, ho però fatto presente alla ginecologa (anzi 2)che la fase luteale mi sembrava troppo breve.
Andava infatti dagli 11 ai 12 giorni, ma nonostante in teoria non doveva compromettere una gravida, la mia temperatura basale non era mai decisa, avevo fei rialzi (lenti) verso il 7 po (circa) ma spesso scendeva abbastanza presto.
Ho assunto progesterone da dopo l'ovulazione proprio in questo ciclo che, grazie al cielo, non è tornato.
Come te ho avuto una biochimica a febbraio e precedentemente ho avuto un as a 8 settimane a luglio 2019.
Ora, sicuramente non ho abbastanza cultura da poterti consigliare nulla, però io mi fiderei della ginecologa.
Tieni conto che la biochimica l'hai avuta da poco e il corpo si deve sistemare, può essere che i prossimi gravici (sperando non servano) siano perfetti.
Un difetto nella fase luteale è risolvibile e puoi stare serena.
Mi spiace per come sia andata, ti capisco e non è facile...



Anche io fino ad ora ho sempre avuto una fase luteale di 10 giorni ma la gine mi ha detto che è un pò corta...
Fede91
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/12/2020, 11:42
Anno di nascita: 1991
Numero figli: 0

Re: Fede91 - ciclo del xx/xx/xx - Temperatura basale

Messaggioda Blade » 09/12/2020, 9:41

Si 10 giorni in effetti sono pochini, almeno 11 dovrebbe essere...però diciamo che non è impossibile, dipende da diversi fattori.
Nel ciclo con gravidanza più che un rialzo troppo veloce vedo un grafico con rialzi davvero poco marcati, si fa quasi fatica a vedere la bifasicità e questo si che potrebbe far pensare a un qualche squilibrio ormonale.
Io continuo a ritenere che non si possa definire un problema del ciclo da un rialzo, il grafico va sempre visto nel suo insieme.
Bisogna inoltre tenere conto che a volte non ci sono problemi ma i grafici non sono "bellissimi" mentre in altri casi i grafici sono normali ma ci sono comunque piccoli squilibri da sistemare. E' tutto davvero molto soggettivo.

Se vuoi compilare il tuo grafico sul nostro sito puoi mettere il link al grafico in firma così non devi sempre ripostarlo e vediamo l'evoluzione. Forse puoi farlo anche da questo sito che usi già ma non lo so.

Se hai voglia puoi sistemare il titolo del topic (dal primo messaggio) mettendo la data dell'ultimo ciclo, quello in corso.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale

cron