Memmola ha scritto:I dosaggi sono prelievi del sangue, si fanno in terza giornata del ciclo la maggior parte, poi si dosa il progesterone al 6po al 10 po e anche al 12po per vedere l'andamento.
In genere il progesterone lo dosano solo al 6po per avere conferma dell' ovulazione, ma se si sospetta una carenza si deve dosare più volte dopo l'ovulazione.
I dosaggi sono molto importanti.
Hai fatto bene a contattare il ginecologo.
Una fase luteale breve potrebbe impedire l'impianto di un ovulo fecondato.
Quando ho parlato col medico della fecondazione assistita lui ha detto addirittura che l'ideale è 14 giorni. Figurati! Ho pensato! A fatica arrivo a 12 ma più spesso ero a 11.
Però tantissime restano incinte con una fl breve, quindi niente di strano. Secondo me dipende più da quanto progesterone viene prodotto, perchè se il livello è buono al 10 po le possibilità ci sono lo stesso.
Ma sono tutte idee personali. Però 9 è breve, quindi secondo me hai fatto bene a chiedere al ginecologo
Grazie molte! Ieri ho fatto ricerche ed ho letto molto sull’argomento..
Devo ammettere che mi sono un po’ spaventata al riguardo perché ho già molti altri problemi che non mi permettono di fare cure ormonali (esempio non posso prendere pillola anticoncezionale) immagino perciò che non potrò neppure assumere progesterone se le analisi dovessero confermarne la carenza! Spero che il ginecologo mi risponda al più presto così da poter valutare insieme la strada più giusta da intraprendere!
Ho modificato però il primo giorno del ciclo perché il 24 ho avuto soltanto spotting! Il primo giorno perciò è il 25! Comunque la mia fl è tra 10 e 11 giorni! Vi aggiornerò appena il ginecologo mi contatterà! Grazie