Gravidanza SOS

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Gravidanza SOS

Messaggioda francikoheart » 19/07/2021, 23:37

Buongiorno a tutte, sono nuova del forum, ma spero di poter condividere insieme a voi preoccupazioni, consigli ma anche gioie e traguardi.
È da poco che stiamo provando ad avere un baby, ma sono già un pochino rattristata.
Il mese scorso (giugno) ho avuto il ciclo il 19/06.
Abbiamo poi avuto rapporti durante tutta la settimana che credevo fosse quella fertile. Dal 27/06 al 2/07.
Ma questo mese puntualissime sono arrivate il 18/07.
Ci sono rimasta molto male, perché credevo che facendolo nella settimana di fertilità le probabilità fossero più alte. Secondo voi abbiamo sbagliato qualcosa? Non riesco a capire cosa potrebbe impedire una gravidanza se si hanno rapporti nei giorni che dovrebbero essere i più fertili.
Potrei aver ovulato in giorni differenti rispetto a quella finestra temporale? Ci sono rimasta molto male.

Ringrazio anticipatamente tutte quelle che mi daranno consigli e un po’ di vicinanza ❤️
francikoheart
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/07/2021, 22:08
Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0

Re: Gravidanza SOS

Messaggioda Sara7382 » 20/07/2021, 7:10

Buongiorno e benvenuta....
Bè le cause possono essere tantissime, purtroppo non è così scontato che avendo rapporti nei giorni fertili si rimanga incinta
Di sicuro la Tb ti aiuta a capire bene quando e se c'è ovulazione
Ma se posso chiedere,quanti anni hai? Da quanto tempo ci provi?
Vedrai che qui troverai tanto supporto e consigli preziosi
Ilmiografico
Non arrendersi mai❤️
Sara7382
 
Messaggi: 1976
Iscritto il: 15/05/2020, 14:33
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Gravidanza SOS

Messaggioda francikoheart » 20/07/2021, 7:18

Io 32 anni.
E ci provo da 3/4 mesi. Ma non capisco se potrebbe essere un problema che riguarda l’ovulazione o se è giusto così. Cioè, se si hanno rapporti tutti i giorni, sempre nell’ settimana ipoteticamente fertile, come mai non si riesce a rimanere incinta? Non capisco.
francikoheart
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/07/2021, 22:08
Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0

Re: Gravidanza SOS

Messaggioda momo1985 » 20/07/2021, 8:00

ciao!
non preoccuparti, in realtà arrivare ad una gravidanza è cosa molto più complicata di quanto normalmente si pensi.
in una coppia sana, avendi rapporti nella settimana fertile, le possibilità di fecondazione non sono superiori al 20-30%, ed è normale.
se sono 3-4 mesi che provate siete ancora nel perfetto range di normalità...
ci sono tante cose che devono incastrarsi, il rilascio dell'ovulo, la qualità dello sperma e del muco cervicale, magari una piccola infezione asintomatica... tutte cose che di mese possono variare.
e ci vuole anche tanta fortuna!
tu monitori la temperatura basale?
ti aiuterebbe a capire l'esatto andamento del tuo ciclo, e ad individuare correttamente la finestra fertile.
comunque ribadisco: non preoccuparti, è tutto normale se in 3-4 mesi non sei ancora rimasta incinta! prima di 1 anno non di tentativi non ti devi allarmare.
noi abbiamo iniziato a fare controlli medici dopo 18 mesi di tentativi e il ginecologo mi ha detto che le tempistiche erano corrette per iniziare ad indagare.
stai tranquilla!
non ti di co "non pensarci, così la gravidanza arriva!" come fanno tutti, perché qui sul forum lo sappiamo bene che non è così: però sul fatto che ci vuole normalmente molto più tempo di quanto ci si aspetti è una certezza! quelle coppie che ce la fanno al primo o al secondo tentativo sono solo tanto, tanto fortunate!
un abbraccio.
:bacio
la mia TB

do small things with great love <3
momo1985
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 12/05/2020, 8:47
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Gravidanza SOS

Messaggioda francikoheart » 20/07/2021, 10:04

Grazie mille per le tue parole di incoraggiamento, sei davvero carina.
Ma a volte è comunque difficile pur sapendo che è tutto nella norma.
Iniziano i dubbi e le paure e diventa difficile affrontare questo ogni mese.
No la temperatura basale finora no. Sto iniziando questo mese sperando di capirci un pochino di più.
Mi consigli di fare comunque una visita di controllo ginecologica e magari un'ecografia per sapere intanto se è tutto ok?
Il mio problema è che inoltre vivendo anche una relazione a distanza non tutti i mesi possono essere utili, non potendosi vedere sempre.
Ma c'è la possibilità che io abbia ovulato in un giorno fuori da quella finestra che ho inserito secondo te?
Ciclo 19/06
Rapporti tra 27/06 e 2/07
Ciclo successivo 18/07
(Il mio ciclo è sempre regolare, 28/29 giorni)

Grazie mille ancora
francikoheart
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/07/2021, 22:08
Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0

Re: Gravidanza SOS

Messaggioda Blade » 20/07/2021, 10:09

Ciao, ti hanno già detto tante cose, tutte giuste, purtroppo ;)
Se hai dubbi sull'ovulazione il consiglio è di prendere la tb e condividere il grafico con noi, così ti possiamo aiutare ad interpretarlo.
Per quanto riguarda la finestra fertile, visto i dati che scrivi io avrei proseguito con i rapporti per qualche giorno, tipo fino al 6 luglio perchè una buona fase luteale (post ovulazione) va dai 12 ai 16 giorni, quindi se ti sono arrivate il 18 potresti aver ovulato anche il 6/07. Questo ovviamente a grandi linee, con la tb potremmo essere sicuramente più precise, anche se sempre a posteriori perchè non avresti una predizione sull'arrivo dell'ovulazione ma solo una conferma del fatto che ci sia stata.
Stick d'ovulazione e osservazione del muco invece possono aiutarti a capire meglio se sei in periodo fertile.
Però devi capire cosa ti stresserebbe meno o, meglio ancora, cosa non ti stresserebbe perchè se prendere la tb oppure usare stick ti porta ansia allora è meglio fare tanto sesso e basta :lol: :lol: :lol:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Gravidanza SOS

Messaggioda francikoheart » 20/07/2021, 10:19

Si ho iniziato questo mese a prendere la tb. Vediamo se non mi stresserà troppo. Se no ovviamente lascerò perdere :no no:
Il prossimo mese vi inserisco il grafico così magari potrete aiutarmi a capire meglio :cuore:
Ma se dovessi aver ovulato il 6/07, comunque non sarei ugualmente fertile fino a 4 giorni prima? (quindi 2/07)
francikoheart
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/07/2021, 22:08
Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0

Re: Gravidanza SOS

Messaggioda momo1985 » 20/07/2021, 10:32

se ti fa stare più tranquilla nulla ti vieta di fare i classici controlli preconcezionali: però mi raccomando senza stress!
guarda, sui dubbi e le paure ti capisco, so bene che quando si desidera la maternità diventa difficile pensare ad altro, e ogni mese che passa è un calvario.
cerca di goderti comunque l'attesa: le cose belle richiedono tempo, e se (come ti auguro di tutto cuore) non avete problemi di salute particolari, vedrai che ce la farete nonostante la distanza e le difficoltà.
forza forza!
tanta positività!
:ciao: :cuore:
la mia TB

do small things with great love <3
momo1985
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 12/05/2020, 8:47
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Gravidanza SOS

Messaggioda Sara7382 » 20/07/2021, 12:31

Ciao,ti hanno già dato molti consigli preziosi
e concordo con quello che ti hanno detto
3-4 mesi sono pochissimi ( anche se so che per chi ha questo desiderio sembrano un'eternità )....nessuno ti vieta di fare qualche controllo se ti sentiresti meglio magari anche soltanto una visita ginecologica generica
Prima di un anno generalmente non si procede con controlli più approfonditi.....
Io ti consiglio di fare ciò che ti senti...
Intanto però potresti iniziare a monitorare qualche ciclo con la tb e gli Stick e vedrai che andrà meglio
Tanta buona fortuna
Ilmiografico
Non arrendersi mai❤️
Sara7382
 
Messaggi: 1976
Iscritto il: 15/05/2020, 14:33
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Gravidanza SOS

Messaggioda francikoheart » 20/07/2021, 12:59

Grazie. Siete tutte carinissime.
Speriamo che questa immensa gioia possa arrivare presto anche per noi.
Un abbraccio ❤️
francikoheart
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/07/2021, 22:08
Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0

Torna a I vostri grafici della temperatura basale