81ele81 - ciclo del 05/06/2013 - Rosse

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

81ele81 - ciclo del 05/06/2013 - Rosse

Messaggioda 81ele81 » 17/06/2013, 16:40

Ciao ragazze, come detto nella mia presentazione sono Eleonora, ho 31 anni (quasi 32) e da gennaio ho interrotto la pillola per provare, col mio maritozzo, a beccare la cicogna :mrgreen:

Smessa la pillola il ciclo si è presentato non irregolare... di più! :evil: Non mi veniva se non grazie agli ovuli di progesterone. Da una transvaginale ho scoperto di essere policistica ad entrambe le ovaie. All'inizio il gine mi ha lasciato un po' fare per vedere se si aggiustava da solo, ma niente, ho dovuto sempre ricorrere all'aiuto del progesterone.

Inutile che vi spiego il mio ciclo, visto che lo vedete dal grafico... grandiosa sta cosa!

Dopo l'ultima mestruazione il gine mi ha dato inositolo e progesterone dal 12 pm per 12 giorni. Ieri quindi l'ho iniziato e oggi :D Non mi aspettavo assolutamente di vedere il faccino sorridente del Clearblue e mi è quasi preso un colpo...

Mi avevano detto che il progesterone blocca l'ovulazione, ma il gine mi ha spiegato che è così se lo prendi ininterrottamente (come nel caso della pillola), ma che se lo prendi dal 12 pm ti aiuta ad ovulare... Sarà un caso, ma aveva ragione visto il sorriso del Clearblue... :D

La mia domanda è questa: ora cosa mi devo aspettare dalla tb? Domani dovrebbe essere più alta giusto? E poi? Se ho beccato la cico come dovrebbe essere? E se non l'ho beccata? Giusto per capirci qualcosa... :?

In becco alla ciko a tutte!
Ultima modifica di 81ele81 il 02/07/2013, 7:38, modificato 10 volte in totale.
Il mio grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/bbt/#mode=share&id=1KviLxnGSZy822-o1s

Se andate indietro a settembre 2013 vedrete quello del mio primo (spero non ultimo) incicognamento che il 25/06/14 mi ha regalato Arianna <3
81ele81

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: 81ele81 - ciclo del 05/06/2013 - 1^ ovulazione!

Messaggioda omnia » 17/06/2013, 16:44

Ciao! dal sorriso di ClearBlue non è detto che tu abbia ovulato proprio quel giorno, in tutti i test ovulazione dal positivo puoi ovulare o il giorno stesso, o il giorno dopo e cmq entro le 48 ore... quindi non deve salirti per forza domani.... tranquilla :-)
Dopo che si è alzata deve restare più alta di quelle Pre ovo.
Vai su varie e cerca i topic chiamati Guide.... ci ci sono sull'ovulazione, sul ciclo, sulla TB sul grafico, sulla cover ecc... ;)
omnia

Messaggioda 81ele81 » 17/06/2013, 16:47

omnia ha scritto:Ciao! dal sorriso di ClearBlue non è detto che tu abbia ovulato proprio quel giorno, in tutti i test ovulazione dal positivo puoi ovulare o il giorno stesso, o il giorno dopo e cmq entro le 48 ore... quindi non deve salirti per forza domani.... tranquilla :-)
Dopo che si è alzata deve restare più alta di quelle Pre ovo.
Vai su varie e cerca i topic chiamati Guide.... ci ci sono sull'ovulazione, sul ciclo, sulla TB sul grafico, sulla cover ecc... ;)

Grandiosa! Grazie! :)
Il mio grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/bbt/#mode=share&id=1KviLxnGSZy822-o1s

Se andate indietro a settembre 2013 vedrete quello del mio primo (spero non ultimo) incicognamento che il 25/06/14 mi ha regalato Arianna <3
81ele81

Messaggioda Natalia » 17/06/2013, 16:56

guardando la tua tb non hai ancora ovulato ( non c'è stato nessun rialzo per adesso) ma l'ovulazione si sta avvicinando visto lo stick positivo e anche il calo di oggi (prima dell'ovo a volte la tb scende per poi risalire dopo l'ovulazione) :-) per adesso toglierei l'ovetto di oggi, lo metterai tra qualche giorno quando sarai sicura..puoi ovulare stasera o domani o dopodomani..lo capirai dalle tb nei prossimi giorni. Nel frattempo compita :mrgreen:
Natalia

Anno di nascita: 1983
Gravidanza: in corso

Messaggioda Blade » 17/06/2013, 16:58

Il progesterone a me risulta che blocchi l'ovulazione se assunto prima che essa avvenga ed è esattamente il principio della pillola...chiaramente se preso DOPO l'ovulazione allora non crea problemi ma nel tuo caso l'hai iniziato proprio quando, a quanto pare, eri in procinto di ovulare quindi non so se i rialzi che avrai, se li avrai, si potranno attribuire ad un'avvenuta ovulazione o al progesterone che stai assumendo. o chiederei delucidazione a questo ginecologo...e magari anche a un altro...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda 81ele81 » 17/06/2013, 17:02

Natalia ha scritto:guardando la tua tb non hai ancora ovulato ( non c'è stato nessun rialzo per adesso) ma l'ovulazione si sta avvicinando visto lo stick positivo e anche il calo di oggi (prima dell'ovo a volte la tb scende per poi risalire dopo l'ovulazione) :-) per adesso toglierei l'ovetto di oggi, lo metterai tra qualche giorno quando sarai sicura..puoi ovulare stasera o domani o dopodomani..lo capirai dalle tb nei prossimi giorni. Nel frattempo compita :mrgreen:

Vero, hai ragione... Avevo messo l'ovetto presa dall'euforia.... :lol: :lol:

81ele81

Messaggioda 81ele81 » 17/06/2013, 17:06

Blade ha scritto:Il progesterone a me risulta che blocchi l'ovulazione se assunto prima che essa avvenga ed è esattamente il principio della pillola...chiaramente se preso DOPO l'ovulazione allora non crea problemi ma nel tuo caso l'hai iniziato proprio quando, a quanto pare, eri in procinto di ovulare quindi non so se i rialzi che avrai, se li avrai, si potranno attribuire ad un'avvenuta ovulazione o al progesterone che stai assumendo. o chiederei delucidazione a questo ginecologo...e magari anche a un altro...

Io gli ho chiesto spiegazioni oggi, proprio perchè molte persone, sia su questo forum che su un altro, mi avevano detto questa cosa. Lui ha detto che non è vero, che se preso continuativamente non fa ovulare, cioè come la pillola, ma se preso da metà ciclo aiuta l'ovulazione.... Che dire... Anche una mia amica mi ha detto che lo prendevano così, e ora ha un bel bimbo di 5 mesi.... Magari chiedo ad un altro gine..... :?

81ele81

Messaggioda Blade » 18/06/2013, 7:45

Si ho già letto la spiegazione e ripeto, a metà ciclo significa che lo potresti prendere prima dell'ovo oppure dopo perchè lo prendi indipendentemente dall'ovulazione e il progesterone blocca l'ovulazione! Poi io non conosco questo medicinale ma se è a base di progesterone...Spesso lo consigliano alle donne che pare abbiano carenza di progesterone ma si assume sempre a ovulazione accertata, non prima altrimenti la blocca! La tua amica probabilmente aveva già ovulato quando ha cominciato ad assumerlo. Speriamo che anche nel tuo caso vada così. Però non capisco...te l'ha prescritto per cosa esattamente?? Perchè da quello che leggo pare che all'inizio te l'abbia prescritto per farti tornare le "mestruazioni" e va bè, ma poi perchè preso così, da metà ciclo? Mi sembra davvero strano...Come ha fatto a decidere da che momento del ciclo cominciare a prenderlo? In ogni caso non è certo una cura per l'ovaio policistico... :?
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda 81ele81 » 18/06/2013, 7:56

Blade ha scritto:Si ho già letto la spiegazione e ripeto, a metà ciclo significa che lo potresti prendere prima dell'ovo oppure dopo perchè lo prendi indipendentemente dall'ovulazione e il progesterone blocca l'ovulazione! Poi io non conosco questo medicinale ma se è a base di progesterone...Spesso lo consigliano alle donne che pare abbiano carenza di progesterone ma si assume sempre a ovulazione accertata, non prima altrimenti la blocca! La tua amica probabilmente aveva già ovulato quando ha cominciato ad assumerlo. Speriamo che anche nel tuo caso vada così. Però non capisco...te l'ha prescritto per cosa esattamente?? Perchè da quello che leggo pare che all'inizio te l'abbia prescritto per farti tornare le "mestruazioni" e va bè, ma poi perchè preso così, da metà ciclo? Mi sembra davvero strano...Come ha fatto a decidere da che momento del ciclo cominciare a prenderlo? In ogni caso non è certo una cura per l'ovaio policistico... :?

Ho chiesto per e-mail al gine di una mia amica e questa è stata la risposta (taglio solo la parte che ci interessa perchè mi ha mandato un trattato di medicina praticamente... Un grande!):

"E' vero che il progesterone può bloccare,
o meglio, ritardare l'ovulazione, ma non alle dosi che lei assume.
Esistono pillole a base di solo progesterone che assunto in maniera
continuativa inibisce l'ovulazione. E' quello che accade in gravidanza
ed è la base di tutte le tp contraccettive di tipo ormonale".

Oggi la mia tp è tornata alta, in teoria dovrei aver ovulato ieri... Boh! Staremo a vedere che succede!

81ele81

Messaggioda Blade » 18/06/2013, 8:01

Ritardare l'ovulazione???? :shock: :shock: :shock: A me risulta proprio che la blocchi altrimenti come potrebbe essere un contraccettivo???
Speriamo che sia come dice lui...dal grafico questo potrebbe essere un primo rialzo...ma io ho dubbi sul fatto che la tb possa anche essere alterata dal progesterone...in ogni caso speriamo che tu abbia ovulato correttamente e vada tutto bene! ;)
EDIT: io sono andata a leggermi il foglietto di questo prodotto e mi pare proprio sia del normalissimo progesterone e c'è anche scritto che va assunto in fase luteale, non a caso durante il ciclo senza sapere se si è ovulato... in ogni caso in questo ciclo potresti averla sfangata perchè potresti aver ovulato appena prima di assumerlo.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale