Cip - Ciclo dell'11/08/2013 - Già mestruo?!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Cip - Ciclo dell'11/08/2013 - Già mestruo?!

Messaggioda cip » 01/09/2013, 21:51

Ciao a tutte :ciao:

Oggi ho avuto un po' di spotting. Sono solo all'8 PO secondo Lady. Un po' presto per le mie abitudini!! Di solito la mia fase luteale è di 12 giorni! Che succede?
Che ne pensate del giorno dell'ovulazione? :?

Domani sarei dovuta andare dal ginecologo e dovrò annullare :testate:

Grazie in anticipo ;)
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Cip - Ciclo dell'11/08/2013 - Già mestruo?!

Messaggioda cip » 02/09/2013, 8:01

Oggi niente perdite :dubbioso:
cip

Messaggioda Blade » 02/09/2013, 14:11

Io vedrei più il 17° come giorno d'ovo, il chè non spiega lo spotting però...Non hai magari avuto rapporti che possono aver causato una perditina? Altrimenti potrebbero essere i tuoi ormoni che fanno i pazzi! :matto:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda cip » 02/09/2013, 21:29

Allora...oggi sono stata dal ginecologo.

Oltre alle belle notizie quali 5 cisti sottopelle sul grande labbro destro e utero retroverso, mi ha detto che ho l'ovaio micropolicistico. Da quanto ho capito questo potrebbe causare spotting senza senso, mestruo più doloroso e l'irregolarità del ciclo (prima più lungo, poi più corto.

Bhe, non bisogna farsi mancare niente no?! :roll:

Quindi lo spotting potrebbe essere comprensibile. Per piazzare l'ovo, aspetto di capire quando mi arrivano e calcolo in base alla fase luteale ;)
Ultima modifica di cip il 03/09/2013, 8:14, modificato 1 volta in totale.
cip

Messaggioda Blade » 03/09/2013, 8:03

microcistoplastico?? :o Non micropolicistico?? Questa non l'ho mai sentita...
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda cip » 03/09/2013, 8:17

:lol: :lol: :lol:

Ho sbagliato a scrivere :lol: :lol:
Ho corretto! Ho l'ovaio "micropolicistico" :zizi:
Che vor di? voi sapete quali sono i sintomi?! Al gine ho chiesto ma non mi ha spiegato nulla....ho provato a fare domande, ma rispondeva in modo vago e insomma, l'unica cosa che ho capito è che molte donne lo hanno e non è grave. Ma come mai mi sono venute? Non posso fare nulla?
Lui mi ha detto che devo riprendere la pillola :matto: ma io non ne ho nessuna intenzione! Proprio ora che inizio a sentirmi meglio!! :imbarazzato:
cip

Messaggioda Blade » 03/09/2013, 8:19

Prova a guardare qui se trovi info che ti interessano: viewtopic.php?f=13&t=151
Mi pare avessi anche linkato ad un articolo interessante riguardo l'argomento, sempre all'interno del topic!
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda cip » 03/09/2013, 8:56

Grazie Blade, ho dato una lettura...vedo però che molte ragazze hanno fatto degli esami per confermare questa cosa. Lui mi ha semplicemente visitata, fatto il PAP test e poi basta.
Bo....cercherò un altro ginecologo in quel di Torino per sentire un altro parere :)
cip

Messaggioda Blade » 03/09/2013, 10:18

I dosaggi ormonali possono avere valore indicativo ma non confermano al 100% la diagnosi. Se associati però ai sintomi che presenti (ciclo lungo e/o irregolare, spotting) non dovrebbero rimanere molti dubbi. Con l'ecografia completeresti il quadro perchè con essa è possibile vedere le cisti, se eseguita in modo accurato e letta da qualcuno che se ne intende.
La pillola probabilmente farebbe sparire le cisti ma una volta smessa potrebbero benissimo tornare come prima, senza calcolare lo squilibrio ormonale che causerebbe. Inoltre la possibilità che regrediscano spontaneamente c'è anche senza prendere la pillola. L'unico problema è che avrai cicli irregolari e farai più fatica a beccare l'ovulazione ma per il resto non dovrebbero esserci particolari problemi. Mi pareva anche di aver letto che una buona alimentazione aiuti ma non è nemmeno un consiglio così strano, una buona alimentazione fa sempre bene per tutto quanto! ;)
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda cip » 03/09/2013, 11:12

Diciamo che fino ai 17 anni ho avuto un ciclo normalissimo che spaccava il minuto. Mi arrivavano ogni 28 giorni spaccati, generalmente era sempre il sabato e sempre in mattinata. Solo raramente saltava magari un giorno o due o magari durante i viaggi. Per il resto era precisissimo e solo talvolta doloroso da prendere medicinali.

Poi ho fatto 7 anni di pillola. Ho preso l'ultima in settembre 2012. Un anno preciso fa.

Ora il mestruo è abbastanza ballerino, da gennaio ho notato i primi cambiamenti.
Cicli più pazzerelli, TB più strane. Spotting prima o dopo il mestruo molto lungo (anche 2 o 3 giorni di spotting talvolta per solo 2 giorni di mestruo). Talvolta cicli più lunghi, altre volte cortissimi. Dolore il primo giorno di mestruo (o quello subito prima). Inoltre da gennaio ad oggi (senza cambiare le mie abitudini alimentari, sportive, etc) ho preso 8 kg e per quanto io stia a stecchetto e abbia ripreso a fare la dieta il mese scorso ho perso solo 3 etti (dieta datami da una dietologa). Mi sono comparsi brufoli. E devo dire ho anche notato un umore decisamente più ballerino. Tantè che ha gennaio non riuscivo neanche ad uscire di casa e piangevo anche senza motivo.

La mia idea da ignorante in materia è che interrompendo la pillola dopo così tanto tempo i miei ormoni siano impazziti e stiano faticando a tornare in sesto.
Visto come erano i miei cicli in adolescenza dubito di aver avuto problemi alle ovaie. E' possibile che invece la pillola me li abbia causati? Da come ho letto sul topic a cui mi hai rimandato e leggendo i vari link li riportati parrebbe di si.

Ora che il ginecologo mi dica che per risolvere questa situazione l'unica è tornare sotto la pillola non mi va. Perchè se il mio corpo reagisce così quando la interrompo...quando vorrò dei figli come farò? :roll: Sinceramente dover poi fare cure farmacologiche non ne ho voglia se riesco ad evitarlo rimettendo in sesto il mio corpo!

Cercherò un altro ginecologo e poi un'altro ancora!
Innanzitutto per capire se devo fare qualcosa per curare queste ovaie o se devo lasciar fare al tempo. Ed eventualmente mi rivolgerò ad un omeopata se la situazione non è così grave, ma è solo un lieve ovaio micropolicistico...
cip

Torna a I vostri grafici della temperatura basale