IL MUCO CERVICALE [guida]

Qui potrete trovare l'elenco delle guide scritte per poterle commentare/suggerire integrazioni o semplicemente per poter discutere degli argomenti trattati

IL MUCO CERVICALE [guida]

Messaggioda Blade » 02/10/2013, 9:26

Che cos’è il muco cervicale?
Il muco cervicale è uno dei sintomi primari di fertilità ed è prodotto da delle ghiandole che si trovano nel canale cervicale.

A cosa serve il muco cervicale?
Il muco cervicale serve da protezione, nutrimento e veicolo per gli spermatozoi, in modo che essi possano raggiungere l’ovulo maturo.

Quali tipi di muco esistono?
Dry - secco: Nei primi giorni del ciclo il muco è scarso o assente e la sensazione vaginale è asciutta;
Sticky - appiccicoso/pastoso: Può essere presente pochi giorni dopo le mestruazioni, di colore biancastro, denso e poco filante. E’ considerato scarsamente fertile;
Creamy - cremoso: Può essere di colore bianco, giallo o grigiastro, opaco o lattiginoso. La sensazione vaginale può essere di bagnato. E’ considerato scarsamente fertile;
Watery/Eggwhite - acquoso/a chiara d’uovo: E’ il tipo di muco più fertile in assoluto. E’ possibile vedere entrambi i tipi o solo uno dei due. Entrambi i tipi di muco sono trasparenti, bagnati e scivolosi al tatto con la differenza che il watery non fila mentre quello a chiara d’uovo, se preso tra due dita, si può estendere per diversi centimetri senza rompersi. La sensazione vaginale è bagnata e scivolosa.

Immagine

Quindi il muco dei giorni meno fertili, considerato di qualità inferiore, corrisponde allo sticky e al creamy e può essere biancastro, denso, opaco, lattiginoso, consistente, giallo, grumoso, cremoso, appiccicoso, denso. Nonostante sia considerato di scarsa qualità è da precisare che ogni tipo di muco è potenzialmente fertile.
Il muco dei giorni particolarmente fertili, considerato di qualità migliore, corrisponde al watery e all’eggwithe e può essere filante, estensibile, molto chiaro, simile all’albume d’uovo crudo, trasparente come il vetro ma anche fluido come acqua. In quest’ultimo caso sarà impossibile vederlo ma ci sarà una forte sensazione di bagnato legata ad una sensazione di morbidezza o di liscio all’esterno della vagina. In questi casi la sensazione percepita può diventare più importante di ciò che si vede. Può anche esserci presenza di fili trasparenti all’interno di muco opaco per la compresenza di più tipi di muco diverso. Inoltre è possibile che ci sia presenza di sangue che rende il muco di colore rosa, rosso o scuro o che gli fa assumere una sfumatura gialla.

Come si evolve il muco cervicale in relazione alle fasi del ciclo mestruale?
In base al periodo del ciclo in cui si si trova il muco subisce delle variazioni di qualità in base ai livelli degli estrogeni in circolo, si va così da assenza di muco nei primi giorni di ciclo al picco di muco di qualità fertile nei giorni immediatamente prima dell’ovulazione. La sua evoluzione è piuttosto soggettiva e si impara a conoscerla solo con l’osservazione.
In linea generale possiamo stilare questa classifica:
- primi giorni di ciclo: dry associato a una sensazione vaginale asciutta – non fertile;
- qualche giorno dopo le mestruazioni: muco sticky associato ad una sensazione vaginale di umidità - scarsamente fertile;
- successivamente: muco creamy associato ad una sensazione vaginale di bagnato – più fertile dello sticky, meno del watery/eggwhite;
- giorni immediatamente prima dell’ovulazione: muco watery/eggwhite associato ad una sensazione vaginale di bagnato e scivoloso – molto fertile;
- giorno dell’ovulazione: può essere dry oppure esserci ancora residui di muco fertile;
- fase luteale: dry o muco sticky o creamy, raramente muco simile a watery o eggwhite. In questa fase non fertile il muco non è fertile ma serve solo da barriera protettiva contro batteri e germi.

Perché osservare il muco lungo il ciclo?
Lungo il ciclo mestruale il muco subisce varie modificazioni in risposta agli estrogeni in circolo: gli estrogeni aumentano rapidamente prima dell’ovulazione stimolando la produzione di muco watery/eggwhite ossia del muco di tipo più fertile, atto a garantire la sopravvivenza degli spermatozoi anche per qualche giorno (al massimo 5 giorni, tipicamente 2-3 giorni), fino al momento in cui verrà rilasciato l’ovulo nelle tube e sarà possibile fecondarlo. Sulla base di questo è facile intuire che osservando il muco si osserva l’andamento degli estrogeni, così come osservando la temperatura basale si osserva l’andamento del progesterone: grazie al muco è possibile stabilire l’imminente ovulazione, con la temperatura basale possiamo confermarla.

Come osservare il muco cervicale?
Ogni volta che si va in bagno passare un foglio di carta igienica bianca e poco assorbente sull’apertura vaginale, dall’avanti verso l’indietro e mai al contrario per evitare il rischio di infezioni: così facendo si nota se l’entrata vaginale è asciutta o bagnata. Nel caso sia “bagnata” è indice di presenza di muco: in questo caso si deve verificare il tipo di muco presente, piegando e riaprendo la carta igienica oppure prendendo il muco fra pollice e indice, così da notare se il muco è elastico, filante e allungabile (eggwhite, muco di tipo più fertile).

Il picco del muco
Il giorno del picco del muco non è il giorno in cui si nota la presenza di maggiori quantità di muco ma l’ultimo giorno di qualità migliore. Dopo di esso può comparire muco di qualità inferiore o anche secchezza. Secondo il metodo sintotermico di Roetzer solo dopo il picco del muco si può individuare il rialzo della temperatura.

(Fonti: La regolazione naturale della fertilità – Prof. Dr. Josef Roetzer e Elisabeth Roetzer; internet)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: IL MUCO CERVICALE [guida]

Messaggioda Blade » 02/10/2013, 9:29

Finalmente ho pubblicato anche questo articoletto! :pon pon:
Per qualsiasi errore, segnalazione, precisazione non esitate a scrivere! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: IL MUCO CERVICALE [guida]

Messaggioda TemperaturaBasale » 02/10/2013, 10:04

:pon pon:
due piccolissime segnalazioni (ctrl+f e una ricerca per trovare il punto)

appiccicosa -> appiccicoso
di di -> di
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: IL MUCO CERVICALE [guida]

Messaggioda Blade » 02/10/2013, 10:11

Sistemato! :off topic: Che figata non è ctrl+f?!? Ne ho imparata una nuova anche oggi!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: IL MUCO CERVICALE [guida]

Messaggioda vally » 13/11/2013, 15:53

Ho trovato questo articolo, mi sembra fatto bene, che ne dici Blade?

http://www.4anniincinta.it/2013/07/23/i ... cervicale/
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... 9ArwwipFvb
Avatar utente
vally
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 03/04/2013, 7:42
Località: lombardia
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: IL MUCO CERVICALE [guida]

Messaggioda Blade » 13/11/2013, 16:06

Ho dato un'occhiata rapida e non mi sembra male ma...è un modo carino per dirmi che il mio articolo non ti piace? :roll: O che è da integrare? Apprezzo molto se mi si fa notare se manca qualcosa che, per voi, è fondamentale o che cercavate e non avete trovato nelle guide qui del forum perchè è importante per tutti quanti! :ok: Però ecco, se fosse più specifico saprei su cosa lavorare! :si si:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: IL MUCO CERVICALE [guida]

Messaggioda vally » 13/11/2013, 16:59

Ma va, è solo che finalmente ci sono le foto del muco ... visto che ci sono molte che hanno problemi nel capire che tipo di muco vedono pensavo fosse utile.
Non vorrei maaaaaai passare davanti alle tue stupende guide. :imbarazzato:
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... 9ArwwipFvb
Avatar utente
vally
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 03/04/2013, 7:42
Località: lombardia
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: IL MUCO CERVICALE [guida]

Messaggioda Blade » 13/11/2013, 17:26

No no non è passare avanti, è migliorarle! :mrgreen:
In effetti alle foto c'avevo pensato pure io ma poi...non le ho più messe! :imbarazzato:
Provvederò! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: IL MUCO CERVICALE [guida]

Messaggioda TemperaturaBasale » 13/11/2013, 20:01

Fategli le pulci alle guide :mrgreen:
Criticate senza pietà altrimenti non le migliora :ok:
Ahemm... fate lo stesso anche con il tool altrimenti ci adagiamo troppo :matto: :lol:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: IL MUCO CERVICALE [guida]

Messaggioda daya84 » 16/11/2013, 12:57

Finalmente una spiegazione sul muco comprensibile anche per me,bravissima Blade :ok:
...E IL SOGNO SI AVVERO'
Il 20 Agosto 2014 e' nata Greta :)) 2,630 kg per 48cm di amore!!!
11 dicembre 2016 è nata Nora :))) 2,940 per 51cm di coccolosita’!
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... GBrwwQjLwu
Avatar utente
daya84
 
Messaggi: 1865
Iscritto il: 24/10/2013, 12:51
Località: Toscana
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: in corso

Torna a Le guide