DOSAGGI ORMONALI [guida]

Qui potrete trovare l'elenco delle guide scritte per poterle commentare/suggerire integrazioni o semplicemente per poter discutere degli argomenti trattati

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda waris1983 » 22/01/2014, 18:27

sì c'è
17 -OH Progesterone (S)

ho letto un po' in giro ed effettivamente tutti mi confermano che andrebbero fatti tipo il terzo, quinto giorno di ciclo e poi il progesterone (e magari prolattina) il 21 giorno circa....uff...vedi a mandare gli uomini dal medico? due uomini e nulla di giusto! Più che altro ora come ora sto aspettando l'inizio del ciclo...ma io posso andare a fare gli esami o venerdì o martedì mattina quindi già vado in crisi su quando è meglio!
Poi magari chiamo il medico e gli dico che mi prescriva il progesterone da fare al 21esimo giorno....
Avatar utente
waris1983
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/09/2013, 9:37
Località: Trento
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda Blade » 23/01/2014, 8:26

:twisted: non ti fidi eh?
Il progesterone è importante a fase luteale inoltrata perchè è lì che dovrebbe essere più alto così come l'LH è più alto in periodo ovulatorio. Lo si capisce anche guardando l'immagine che è inserita nel primo topic che riporta l'andamento di alcuni ormoni in relazione al periodo del ciclo. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda waris1983 » 23/01/2014, 8:45

Mi fido più di te che del mio medico in realtà!!! Ma speravo di trovare che anche un solo esame può andar bene come primo controllo!!!
È bello sapere quella che dovrebbe essere la via giusta...il brutto è trovarsi con medici che hanno le loro convinzioni sbagliate...
Comunque martedì, che sarà il mio sesto giorno, Vado a fare sti esami e vediamo...se c'è anche solo mezzo valore fuori li rifaccio il prossimo ciclo nei giorni giusti....più di così non so che fare...uff
Avatar utente
waris1983
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/09/2013, 9:37
Località: Trento
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda rossodisera » 29/07/2014, 17:51

Ciao a tutte , non so sè è il post giusto.... :dubbioso:
mi è stato prescritto il dosaggio dell'ormone antimulleriano AMH... qualcuna di voi l'ha fatto? è molto costoso?
Avatar utente
rossodisera
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/04/2013, 10:02
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda pinkie » 29/07/2014, 18:07

Ciao Rossodisera! hai fatto benissimo a scrivere qui!!! :si si:

L'analisi di questo ormone serve a "dosare la tua riserva ovarica" prima della menopausa.
Il numero di ovulazioni della nostra vita è prestabilito prima della nostra nascita nel momento in cui si sviluppa tutto l'apparato etc etc etc..

Recentemente ha fatto questo esame una tibbina, Ellyric, ti copio e incollo l'esito.
Chiaramente i valori sono da valutare in base al laboratorio di riferimento (ogni laboratorio ha i suoi range)
ellyric ha scritto:ho ritirato l'amh e pare che sia 2.7 in un range che va da 2 a 6.8 quindi dovrei avere ancora una capacità ovarica del 40% a 38 anni e mezzo


Come ogni dosaggio ormonale per eseguirlo necessiti della prescrizione del tuo medico di base, quindi la classica impegnativa rossa, con la quale paghi il normale ticket. In caso di dubbi sul costo puoi chiamare il centro analisi presso cui faresti il prelievo (o l'ente ospedaliero) e chiedere conferma.
Tecnicamente è come ti ho scritto, ma ecco se vuoi esserne certa al 100% direi proprio di fare un "pronto" :si si:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda rossodisera » 29/07/2014, 18:51

:ok: :grazie: Pinkie!
Avatar utente
rossodisera
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/04/2013, 10:02
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda pinkie » 30/07/2014, 14:44

Condivido qui il post di ellyric relativo ai costi per eseguire i dosaggi ormonali.
Sottolineo che le cose possono variare da regione a regione.. alcuni esami sono passati dal SSN e si paga il solo ticket, altri che non vengono passati sono totalmente a carico del paziente. In linea di massima il ticket con impegnativa si aggira intorno i 36€

ellyric ha scritto:
ermione ha scritto:Ciao ellyric! Spero che i risultati siano ottimi!!! Scusa la domanda, ma tu quanto hai speso in tutto?

1: AMH - FSH - LH E PROLATTINA - eseguire al 3po - EURO 83,70
2: TSH - ESTRADIOLO - eseguire prima del picco lh - EURO 28,93
3: FSH - LH - PROLATTINA - FT3 - FT4 - DHEA-S - eseguire durante picco lh - EURO 73,00
4: DELTA-4-ANDROSTENEIDONE e PROGESTERONE - eseguire al 7po - -EURO 36,00


Ellyric (regione Puglia) mi comunica che nel primo esame a totale pagamento era l'ormone AMH, per l'esame n. 3 quello a pagamento dovrebbe essere il DHEA-S (anche se non ne era sicurissima ;) )
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda ellyric » 30/07/2014, 14:57

a saperlo venivo a rompere le scatole in questo topic :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ellyric
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/06/2014, 17:38
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 0

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda pinkie » 30/07/2014, 15:04

ahahahahahahhhaha :lol: :lol: :lol: :lol: quando avrai i risultati oltre a parlarcene nel tuo tread potrai darci anche qualche info qui, magari se qualche valore fosse anomalo indicarci la terapia, insomma.. una sorta di "diario per il popolo" .. beh poi ovvio che noi vogliamo sentirci dire che sono tutti perfetti :mrgreen:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda ellyric » 30/07/2014, 15:38

pinkie ha scritto:ahahahahahahhhaha :lol: :lol: :lol: :lol: quando avrai i risultati oltre a parlarcene nel tuo tread potrai darci anche qualche info qui, magari se qualche valore fosse anomalo indicarci la terapia, insomma.. una sorta di "diario per il popolo" .. beh poi ovvio che noi vogliamo sentirci dire che sono tutti perfetti :mrgreen:


grazie pinkie ahahahah :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna: per un momento mi ero quasi immedesimata pensando allo sballo degli ormoni
Avatar utente
ellyric
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/06/2014, 17:38
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 0

Torna a Le guide