DOSAGGI ORMONALI [guida]

Qui potrete trovare l'elenco delle guide scritte per poterle commentare/suggerire integrazioni o semplicemente per poter discutere degli argomenti trattati

Re: batuffolino 28/03/2013 0rmoni

Messaggioda batuffolino » 04/04/2013, 15:12

beh hai ragione...
il progesterone lo feci il mese scorso in fase luteinica ed'era basso...ma anche qui ho dei dubbi perchè me lo fece fare in 28° giornata e non in 21° come ho letto su internet...
ora come ora posso solo aspettare la visita e poi decidere di conseguenza...
Avatar utente
batuffolino
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 26/03/2013, 16:44
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: batuffolino 28/03/2013 0rmoni

Messaggioda Blade » 04/04/2013, 16:12

Il mio discorso però mirava proprio a comunicare il contrario di quello che dici! Non si fa in un giorno prestabilito il prelievo del progesterone, si fa in fase luteale accertata e inoltrata perchè è il momento in cui dovrebbe essere ai massimi livelli e in cui è importante il suo ruolo! Il 21° può andare bene per qualcuna ma per altre può essere troppo presto, per esempio! Il tuo 28° giorno era un giorno di fase luteale?
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: batuffolino 28/03/2013 0rmoni

Messaggioda annary » 04/04/2013, 17:40

In effetti Blade ha ragione...i dosaggi li fanno fare sempre nei giorni "standard" ma ognuna di noi è diversa, i cicli poi variano anche da un mese all' altro quindi non so se sarebbe meglio monitorare un pò prima i cicli con la temperatura e poi basarsi su quello per decidere il giorno in cui fare i prelievi (logicamente il giorno lo stabilisce il medico non noi!!!). Comunque c' è qualche medico che "crede" nella temperatura basale...una mia amica non ne sapeva nulla a riguardo ed è stato il suo ginecologo a "presentargliela" e a dirle come e quando prendere la temperatura.
Avatar utente
annary
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 09/02/2013, 15:20

Re: batuffolino 28/03/2013 0rmoni

Messaggioda Blade » 05/04/2013, 10:02

L'immagine postata in prima pagina mostra l'andamento degli ormoni nelle varie fasi del ciclo. Da questa potete ben capire perchè alcuni dosaggi vanno fatti in giorni specifici. Se non si sta ricercando qualcosa di particolare che senso ha cercare il valore di LH in fase luteale accertata, per esempio? L'LH è importante per l'ovulazione quindi è lì che si deve controllare il suo livello. Faccio ancora questo esempio perchè è il più chiaro da spiegare e da capire! E anche perchè poi non è che sia un'esperta di ormoni e in caso di patologie o problemi legati ad essi non saprei dire come e quando vanno fatti ma di certo se il medico non conosce i nostri cicli e ci da dei giorni prestabiliti non sta facendo un buon lavoro perchè non sa in quale fase realmente ci troviamo.
Di solito per essere completi i dosaggi vanno fatti in più volte durante un ciclo e non tutti assieme e non vanno nemmeno ripetuti tutti quanti i dosaggi ma distribuiti nel modo giusto, compatibilmente con l'evoluzione del ciclo mestruale. Ovviamente per chi non monitora il ciclo è impossibile avere le stesse certezze che possiamo avere noi monitorandolo!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Dosaggi ormonali

Messaggioda batuffolino » 17/07/2013, 9:10

Alla fine il ginecologo mi ha detto che il vero problema è il progesterone basso e che in caso di gravidanza me assumerò parecchio....
Per l'ormone luteinizzante non mi ha fatto gravi discussioni....certo era meglio un valore ottimale ma osservando il mio quadro clinico completo dice che non è un problema così importante ....
Avatar utente
batuffolino
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 26/03/2013, 16:44
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda kris85 » 24/10/2013, 17:04

Molto utile questo argomento, dato che proprio ieri ho fatto una visita ginecologia e mi sono stati prescritti FT3 - FT4 - TSH e prolattina!
Ne approfitto per chiedere un'informazione in quanto oltre a questi esami da fare mi ha prescritto Progeffik 100 (progesterone) da prendere a partire dal 13° giorno del ciclo per 10 giorni, in quanto ho cicli molto brevi (14-20 giorni) e spesso anovulatori, mi chiedevo pertanto se l'assunzione del progesterone potrebbe influire sull'esito degli esami :dubbioso: .
Purtroppo mi è venuto in mente solo adesso altrimenti gliel'avrei domandato durante la visita :testate: !
Avatar utente
kris85
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/03/2013, 14:35

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda fiokkettino » 24/10/2013, 17:50

grazie Blade delle spiegazioni :grazie: :ok:
Avatar utente
fiokkettino
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 21/12/2012, 14:53
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda Blade » 25/10/2013, 9:40

kris mi spiace ma non ti so rispondere...comunque il progesterone non dovrebbe influire sugli ormoni tiroidei visto che si possono fare in qualsiasi fase del ciclo...però sarebbe meglio chiedere a chi ti può dare una risposta sicura.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda waris1983 » 22/01/2014, 18:02

Allora a me il medico ha prescritto:
LH
TSH
Testosterone
Prolattina
OH
FSH
Estradiolo
Emocromo con formula

...ma quindi devo andare un sacco di volte a fare i prelievi??? Perchè io ho un'unica impegnativa.... :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
waris1983
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/09/2013, 9:37
Località: Trento
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: DOSAGGI ORMONALI

Messaggioda Blade » 22/01/2014, 18:19

Mmm...non ha molto senso...è importante dosare i vari ormoni nelle fasi in cui dovrebbero avere una certa rilevanza per vedere se raggiungono i livelli ottimali o meno.
Poi a volte possono prescrivere dosaggi specifici in giorni specifici per indagare qualcosa di particolare ma essendo una prima indagine "generica"...Ma poi il progesterone non c'è??? :dubbioso:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Le guide

cron