La cervice autoesame e modifiche durante il ciclo [guida OK]

Qui potrete trovare l'elenco delle guide scritte per poterle commentare/suggerire integrazioni o semplicemente per poter discutere degli argomenti trattati

Re: La cervice, autoesame e modifiche durante il ciclo [guid

Messaggioda Blade » 17/02/2014, 14:24

Ho guardato sul manuale di Roetzer e non dice niente a proposito di cervice e gravidanza. Certo è che, se ci fosse stato un modo di rilevare gravidanza tramite la cervice, l'avremmo saputo. ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: La cervice, autoesame e modifiche durante il ciclo [guid

Messaggioda Blade » 19/02/2014, 10:35

L'unica info che ho trovato a riguardo è che, in gravidanza, la cervice è possibile si ammorbidisca per l'effetto degli estrogeni. Inoltre diventa più sensibile, motivo per cui può capitare di vedere dei sanguinamenti dopo i rapporti.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: La cervice, autoesame e modifiche durante il ciclo [guid

Messaggioda cip » 19/02/2014, 12:58

Grazie Blade per le info trovate ;)
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Cip - ciclo del 17/3/14 - Non c'è 2 senza 3: to be conti

Messaggioda lara » 04/04/2014, 16:27

Cip ha scritto:
lara ha scritto:sei brava Cip a sentire la cervice! Io ho provato ma non riesco a capirmi... :dubbioso:

Grazie Lara :bacio Diciamo che l'ho studiata per un annetto e ora siamo pappa e ciccia :mrgreen: :mrgreen:
Quali problemi incontri? Magari posso raccontarti la mia esperienza e riesci a combinare qualcosa ;)


diciamo che non capisco esattamente dove si trova...cioè infilo il dito ma non capisco se la sento o meno... :imbarazzato: scusami i particolari, è per farti capire.... :imbarazzato: :imbarazzato:
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... GBrwwweq7p

LA MIA STORIA ----> http://forum.temperaturabasale.it/forum ... f=5&t=1329

...ANNA E' NATA IL 28 MAGGIO 2015...E ORA RIPRENDE LA RICERCA!!
lara
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: 04/12/2013, 19:20
Località: Treviso
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Cip - ciclo del 17/3/14 - Non c'è 2 senza 3: to be conti

Messaggioda cip » 04/04/2014, 17:41

Ma di che ti scusi!!! Siamo donne e questo è il nostro corpo, non deve essere imbarazzante parlarne :si si:

Io ho sempre avuto molta difficoltà all'inizio a capire come era fatta per poterla cercare...tutti a dire che assomiglia alla punta del naso per consistenza...e io non riuscivo a riconoscerla :?
Poi ho cercato un po' di foto 8-)
Se posso dirlo...la cervice assomiglia in tutto e per tutto alla cappella di un pene (glande del pene). Sia per consistenza che per aspetto (forma tondeggiante, buchino non tondo ma leggermente ovale e anche la consistenza è quella).

Una volta capito come è fatta sarà più semplice trovarla perché tatto e vista si aiutano molto.
Per cercarla e riconoscerla ti consiglio questo:
- cercala la sera, è più semplice trovarla. Seduta sul wc o sdraiata sul letto. Più le gambe sono larghe più mi sembra di riuscire a sentirla meglio.
- non aspettarti che sia subito li bella dritta. Devi proprio cercarla in ogni angolino! Il mio punto di riferimento è il buchino. Appena sento il buchino provo a percorrere la circonferenza e se è tutta tonda allora è lei.
- Inizialmente prova a cercarla durante il mestruo, nei giorni subito prima o nei giorni subito dopo. In questo periodo la cervice è molto bassa per favorire l'espulsione del sangue, quindi è più semplice trovarla.

Dopo che l'hai toccata per la prima volta è tutto più semplice perché se la cerchi sempre alla stessa ora (più o meno) lei sarà sempre nello stesso punto, più su o più giù.

Conta anche che ogni donna ha una cervice più o meno bassa.
La mia è molto bassa per esempio. Quando è alta si trova poco più su che la seconda falange del mio dito indice, quando è bassa invece anche solo una falange :shock:
All'inizio questo mi dava problemi perché credevo di doverla cercare in alto e quindi la sorpassavo e non mi rendevo conto che era già lei!

Spero di averti aiutato ;) A me la cervice aiuta veramente tantissimo a riconoscere l'ovulazione e l'arrivo del mestruo :si si:



Dimenticavo, all'inizio, dopo che la trovi, concentrati su un solo fattore, la posizione che è la cosa più semplice. Quando avrai dimestichezza con questa aggiungi l'apertura ed infine la consistenza. Così è più semplice perché devi imparare poche cose per volta :D
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Cip - ciclo del 17/3/14 - Non c'è 2 senza 3: to be conti

Messaggioda lara » 04/04/2014, 18:29

Cip ha scritto:Ma di che ti scusi!!! Siamo donne e questo è il nostro corpo, non deve essere imbarazzante parlarne :si si:

Io ho sempre avuto molta difficoltà all'inizio a capire come era fatta per poterla cercare...tutti a dire che assomiglia alla punta del naso per consistenza...e io non riuscivo a riconoscerla :?
Poi ho cercato un po' di foto 8-)
Se posso dirlo...la cervice assomiglia in tutto e per tutto alla cappella di un pene. Sia per consistenza che per aspetto (forma tondeggiante, buchino non tondo ma leggermente ovale e anche la consistenza è quella).

Una volta capito come è fatta sarà più semplice trovarla perché tatto e vista si aiutano molto.
Per cercarla e riconoscerla ti consiglio questo:
- cercala la sera, è più semplice trovarla. Seduta sul wc o sdraiata sul letto. Più le gambe sono larghe più mi sembra di riuscire a sentirla meglio.
- non aspettarti che sia subito li bella dritta. Devi proprio cercarla in ogni angolino! Il mio punto di riferimento è il buchino. Appena sento il buchino provo a percorrere la circonferenza e se è tutta tonda allora è lei.
- Inizialmente prova a cercarla durante il mestruo, nei giorni subito prima o nei giorni subito dopo. In questo periodo la cervice è molto bassa per favorire l'espulsione del sangue, quindi è più semplice trovarla.

Dopo che l'hai toccata per la prima volta è tutto più semplice perché se la cerchi sempre alla stessa ora (più o meno) lei sarà sempre nello stesso punto, più su o più giù.

Conta anche che ogni donna ha una cervice più o meno bassa.
La mia è molto bassa per esempio. Quando è alta si trova poco più su che la seconda falange del mio dito indice, quando è bassa invece anche solo una falange :shock:
All'inizio questo mi dava problemi perché credevo di doverla cercare in alto e quindi la sorpassavo e non mi rendevo conto che era già lei!

Spero di averti aiutato ;) A me la cervice aiuta veramente tantissimo a riconoscere l'ovulazione e l'arrivo del mestruo :si si:



Dimenticavo, all'inizio, dopo che la trovi, concentrati su un solo fattore, la posizione che è la cosa più semplice. Quando avrai dimestichezza con questa aggiungi l'apertura ed infine la consistenza. Così è più semplice perché devi imparare poche cose per volta :D


che bellissima spiegazione Cip!! :si si: grazie!!
magari stasera provo a fare un pò di pratica!!ti farò sapere come va :mrgreen:
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... GBrwwweq7p

LA MIA STORIA ----> http://forum.temperaturabasale.it/forum ... f=5&t=1329

...ANNA E' NATA IL 28 MAGGIO 2015...E ORA RIPRENDE LA RICERCA!!
lara
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: 04/12/2013, 19:20
Località: Treviso
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Cip - ciclo del 17/3/14 - Non c'è 2 senza 3: to be conti

Messaggioda lara » 04/04/2014, 19:23

Credo di averla trovata... :imbarazzato: ho sentito come una punta di maso, ma molto più morbida. Come consistenza è come le labbra della bocca direi quasi. Ma l'ho sentita appena con la punta del dito.
Secondo te che vuol dire? :dubbioso:
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... GBrwwweq7p

LA MIA STORIA ----> http://forum.temperaturabasale.it/forum ... f=5&t=1329

...ANNA E' NATA IL 28 MAGGIO 2015...E ORA RIPRENDE LA RICERCA!!
lara
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: 04/12/2013, 19:20
Località: Treviso
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Cip - ciclo del 17/3/14 - Non c'è 2 senza 3: to be conti

Messaggioda pinkie » 04/04/2014, 20:29

se ho capito bene... se l'hai sentita appena è perchè era alta... e quando è alta sei sotto ovo .. giusto cip ?!? :mrgreen:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Cip - ciclo del 17/3/14 - Non c'è 2 senza 3: to be conti

Messaggioda Tellina » 04/04/2014, 21:31

Bella lezione :clap clap: e' fantasticaaaa :clap clap: questa sera provo anche io :lol: :lol: spero di non aver male, oggi ho fatto il pap test e mi ha fatto male la gine :cry: ma vorrei provare :si si:
Avatar utente
Tellina
 
Messaggi: 684
Iscritto il: 13/01/2014, 21:56
Località: To
Anno di nascita: 1977
Numero figli: 0

Re: Cip - ciclo del 17/3/14 - Non c'è 2 senza 3: to be conti

Messaggioda cip » 04/04/2014, 21:43

lara ha scritto:Credo di averla trovata... :imbarazzato: ho sentito come una punta di maso, ma molto più morbida. Come consistenza è come le labbra della bocca direi quasi. Ma l'ho sentita appena con la punta del dito.
Secondo te che vuol dire? :dubbioso:

Se l'hai sentita con la punta del dito potrebbe essere che è alta! La consistenza non la prenderei come dato rilevante in questo momento, perché è difficile stabilirla ;)

Potresti segnare la cervice come alta e nelle note ti segni che l'hai sentita solo con la punta del dito. Poi controlli domani e vedi com'è ;) Se è sempre uguale, se scende, se sale ancora di più!
Sei riuscita a sentire il buchino? :D
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Torna a Le guide

cron