OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Qui potrete trovare l'elenco delle guide scritte per poterle commentare/suggerire integrazioni o semplicemente per poter discutere degli argomenti trattati

OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Messaggioda Blade » 14/03/2013, 15:31

Che cos’è l’ovulazione?
L’ovulazione è il rilascio dell’ovulo maturo da parte del follicolo ovarico, pronto per essere fecondato. Essa è innescata dall'LH (ormone luteinizzante) che aumenta in fase follicolare, sotto la spinta degli estrogeni, fino a raggiungere il suo picco massimo (picco LH) che determina la rottura del follicolo ovarico e, appunto, l'ovulazione.
Il follicolo che ha rilasciato l’ovulo si trasforma in corpo luteo e inizia a produrre progesterone, fondamentale per preparare l'endometrio ad un'eventuale gravidanza.

Quando avviene l’ovulazione?
L’ovulazione avviene 10-16 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni, in base alla durata della propria fase luteale tipica.
Non si può invece stabilire quando avverrà partendo dall’inizio del ciclo in quanto la fase follicolare è piuttosto sensibile e può variare di molto.
Ci vengono in aiuto gli stick d’ovulazione che rilevano l’ormone LH presente nelle urine: una volta rilevato il picco LH sapremo che l’ovulazione avverrà tra il giorno stesso e 2 giorni dopo andando a chiudere la fase follicolare e dando inizio a quella luteale. E’ da tenere in considerazione che si possa verificare un falso picco LH ma questo è possibile saperlo solo nel caso in cui si misuri la temperatura basale; infatti se l’ovulazione non avviene la temperatura basale rimane bassa. In questo caso è bene riprendere a utilizzare gli stick fino a rilevare un nuovo picco LH.

Esistono sintomi che indicano che sta per avvenire l’ovulazione?
Ad alcune donne (ma è molto soggettivo) può capitare di sentire un lieve dolore al basso ventre nel periodo dell'ovulazione.
Questo può accadere qualche giorno prima, il giorno stesso o anche il giorno dopo l'ovulazione. Sebbene questo possa aiutarci a capire di essere in periodo fertile non si può utilizzare come indicatore certo di avvenuta ovulazione. Bisogna inoltre tenere conto del fatto che è facile confondere questo tipo di dolore con dei fastidi intestinali o di altro tipo, soprattutto quando si cerca di fare particolarmente caso a questo tipo di sintomo.

Quanto sopravvive l'ovulo dopo essere stato rilasciato?
Un ovulo dopo il suo rilascio sopravvive circa 12-24 ore, forse anche solo 6, non esistono certezze in merito.

Esiste la possibilità di doppie ovulazioni? Se si quando avvengono?
In alcuni casi si possono verificare doppie ovulazioni all’interno di uno stesso ciclo: questo avviene comunque entro 24 ore dalla prima ovulazione e non è possibile rilevarlo con certezza in alcun modo.

Come avviene il concepimento?
Una volta avvenuta l’ovulazione la durata di vita dell’ovulo è di massimo 24 ore. Se in questo lasso ti tempo l’ovulo entra in contatto con lo sperma maschile ci può essere fecondazione e quindi concepimento.
Considerato che lo sperma può sopravvivere fino a 5 giorni all’interno della vagina se l’ambiente è favorevole si può comprendere che anche rapporti avuti con qualche giorno d’anticipo rispetto all’ovulazione possono portare a concepimento.
Immagine
Immagine

Perché è importante rilevare l’ovulazione?
In caso di ricerca di gravidanza rilevare l’ovulazione è utile per verificare che i rapporti siano stati ben mirati, per datare correttamente il concepimento, per sapere quando è possibile fare un test di gravidanza con buone probabilità che dia un risultato attendibile, per decidere di interrompere i rapporti finalizzati al concepimento.
In caso di contraccezione rilevare l’ovulazione è necessario per poter avere rapporti liberi senza rischi in fase post ovulatoria e per sapere quando aspettarsi le mestruazioni.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Messaggioda fede » 06/06/2013, 14:27

....bello questo c è anche un immagine!
....BASTA UN SECONDO PER SCONVOLGERE UNA VITA...........
Avatar utente
fede
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 09/04/2013, 13:07
Località: Sardegna
Anno di nascita: 1980
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Messaggioda erika80 » 06/06/2013, 16:31

sei sempre bravissima nelle tue spiegazioni ;)
erika80
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 06/03/2013, 16:48

Re: OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Messaggioda aredis » 07/06/2013, 7:49

veramente interessante e chiaro,grazie!!!
aredis 84
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... tArwwQ1Vfq
29/07/13 test positivo
31/07/13 beta 2014
19/08/13 1°eco battito presente
05/09/13 eco 3°trim: embrione 31mm
aredis
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 24/05/2013, 7:57
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0

Re: OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Messaggioda Desdemona » 10/10/2013, 8:35

Posso fare una domanda molto semplice e strettamente inerente?
Ma quindi, se c'è l'ovulazione e non avviene il concepimento, devono assolutamente venire le mestruazioni, giusto?
Desdemona
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/10/2013, 10:08
Anno di nascita: 1973
Numero figli: 2

Re: OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Messaggioda Blade » 10/10/2013, 9:23

Si, dopo un periodo di 10-16 giorni, che costituisce la fase luteale, arriveranno le mestruazioni e comincerà un nuovo ciclo.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Messaggioda Desdemona » 10/10/2013, 10:13

Grazie Blade,

ancora una domanda: il muco egg (se è esattamente quello) viene solo in caso di imminente ovulazione? oppure può vedersi anche senza che necessariamente in seguito avvenga una ovulazione?

Sono in una situazione particolare. Ho avuto due gravidanze grazie al monitoraggio di tb (grazie a questo sitoooooo) e muco e so riconoscere il muco fertile. Ora allatto da 7 mesi l'ultimo bimbo senza ancora il capoparto, e circa 18gg fa ho visto il muco FERTILISSIMO in seguito ad altri segnali di riattivazione del ciclo mestruale. Ho avuto un rapporto CI due giorni dopo - teoricamente in piena ovulazione -, mi aspettavo di avere il ciclo, e invece ancora nulla. Ho fatto un test ieri ma era negativo. A questo punto mi chiedo dove è finito il mio ciclo...?
Desdemona
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/10/2013, 10:08
Anno di nascita: 1973
Numero figli: 2

Re: OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Messaggioda Blade » 10/10/2013, 10:22

Non che sia un'esperta :oops: però so che dopo la gravidanza il corpo deve riassestarsi e quindi immagino possano anche esserci dei picchi di muco fertile non seguiti da ovulazione, così come può capitare di avere picchi LH (e quindi stick positivi) non seguiti da ovulazione. Il corpo ci prova ma non è ancora pronto, insomma! Quindi la tb la usi solo per cercare la gravidanza, non la stai utilizzando ora? Ti sarebbe stata utile per capire meglio se c'è stata ovulazione o meno...Anche se dopo 18 giorni un test non poteva non risultare positivo...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Messaggioda vally » 18/10/2013, 8:26

Mi permetto di aggiungere questo link, perchè mi sembra molto esplicativo.
Se non va bene cancellatelo pure

http://www.cercounbimbo.net/index.php?pid=21#1
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... 9ArwwipFvb
Avatar utente
vally
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 03/04/2013, 7:42
Località: lombardia
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: OVULAZIONE E CONCEPIMENTO [guida]

Messaggioda manusardegna » 20/10/2013, 17:08

valli hai trovato un link magnifico! up up up :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
manusardegna
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/07/2013, 8:16
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0

Torna a Le guide