Misurazione della temperatura basale [guida OK]

Qui potrete trovare l'elenco delle guide scritte per poterle commentare/suggerire integrazioni o semplicemente per poter discutere degli argomenti trattati

Re: Misurazione della temperatura basale [guida]

Messaggioda cip » 13/06/2014, 21:08

Ahah! Tranquilla ;) é che l'altra mattina avevo pensato di parlare della TB a mia mamma...ma sta andando in menopausa, quindi mi è venuta questa curiosità :roll:
Non metterti a sfogliare il roetzer per questa piccolezza :si si:
:bacio :bacio
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Misurazione della temperatura basale [guida]

Messaggioda TemperaturaBasale » 13/06/2014, 22:25

A dire il vero la cosa incuriosisce anche me
Parlando ad una persona che conosco (donna) del mio sito della TB mi rispose che se serviva per prevedere la Menopause le sarebbe interessato... :P però non so... Addirittura una previsione... Forse un innalzamento medio della temperatura nel po che nel lungo periodo che si abbassa ? Boh....
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Misurazione della temperatura basale [guida]

Messaggioda Blade » 16/06/2014, 7:58

Non credo possa prevedere la menopausa..certo se ci si osserva (e prendendo la tb lo si fa) forse si hanno dei segnali ma non direttamente dalla tb credo...la tb, di solito, non prevede nulla...ma osservandola e osservandosi può aiutare a capire delle cose...mi sono dimenticata di sfogliare però!! Non mi pare ci fosse scritto molto a riguardo ma qualcosa si...cercherò di ricordarmi! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Misurazione della temperatura basale [guida]

Messaggioda Blade » 26/06/2014, 8:22

Ho letto un po' settimana scorsa ma non è proprio una cosa riassumibile in 2 righe, dovrei rispondere libro alla mano. In sostanza però le tb, in pre menopausa, potrebbero essere alterate e, nel metodo sintotermico di Roetzer, si fa molto più affidamento alle regole sul muco e anche all'osservazione della cervice. Quindi deduco che, prima o poi, dovrei mettermi d'impegno a provare ad osservare anche queste cose per avere esperienza sul futuro perchè se non si ha una buona conoscenza di questi elementi non si sapranno interpretare correttamente in un momento così delicato e particolare della vita di una donna. Tra l'altro anche in allattamento potrebbero essere importanti (sulla cervice non ricordo ma il muco sempre, per Roetzer è quasi più importante della tb comunque).
Come libro non è lungo e spiega bene il metodo, se può interessare. Certo, l'ideale per applicare il metodo è sempre avere un'insegnante ma il libro da comunque una linea guida importante e informazioni utili. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Misurazione della temperatura basale [guida]

Messaggioda cip » 07/07/2014, 9:42

Arrivo dopo secoli...ma ti rispondo :imbarazzato:

Grazie per aver cercato info innanzitutto :bacio
Ora è un po' presto e soprattutto causa "ricerca" il mio muco è ancora più incomprensibile :?
Ma dopo aver letto nei periodi lontani dai rapporti sto provando a buttargli un occhio più sovente ma per me è veramente difficile osservare il muco :disperato: Il mio è invisibile...adesso sto tentando di prenderlo alla cervice e almeno così lo vedo, però non è così semplice decifrarlo. Ne parlerò con la ginecologa, sperando ci sia qualcosa che io possa prendere per dare una mano al mio invisibile muco :preghiera:


Venendo al manuale, se non sbaglio è in inglese giusto? Ricordo che non lo avevo preso per questo motivo, o forse mi confondo con altro...io l'inglese proprio non lo so :?
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Misurazione della temperatura basale [guida]

Messaggioda Blade » 07/07/2014, 10:30

Il manuale di Roetzer no, è in italiano! E' TCOYF che è in inglese, ce l'ho ma è effettivamente tosto da leggere per chi, come me, con l'inglese non ci va proprio a braccetto...diciamo che le regole le ho capite anche perchè un po' già le conoscevo ma conterrebbe anche un sacco di info in più solo che...è dura mettersi lì a leggere! :oops:
Sul muco ti capisco benissimo e mi girano le scatole che non riesca a osservarlo! E' vero che non mi sono mai super applicata ma se non lo vedo non lo vedo! Potrei provare alla cervice ma...ora è tardi! :imbarazzato: Vedremo poi in futuro...magari potrei applicarmi con la cervice! Se si impara bene è molto utile (ma non devo dirlo a te! ;) ) :si si:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Misurazione della temperatura basale [guida]

Messaggioda cip » 07/07/2014, 10:36

La cervice se è abbastanza in basso da arrivarci con il dito almeno c'è e non ci si può sbagliare dopo un po' :D

Ma con il muco non voglio arrendermi e non cederò, soprattutto se come dici torna utile per la menopausa! Blade, abbiamo anni per imparare a conoscerlo, quindi non disperiamo :mrgreen:

E' vero che magari in gravidanza il muco non è attendibile...ma la cervice potresti iniziare a studiarla comunque :roll: :roll: Si, ho una fissazione e devo provare a convincervi tutte :lol: :lol:


Dovrò allora procurarmi questo manuale perché non posso stressati ogni volta che ho un dubbio :imbarazzato: :bacio :bacio
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Misurazione della temperatura basale [guida]

Messaggioda vanessa72 » 26/10/2014, 18:55

Dubbio...l'assunzione di progesterone in fase luteale dovrebbe influenzare la temperatura alzandola...io ho notato che sia con assunzione di progesterone che senza la temperatura nella fase luteale resta comunque alta...a me è stato prescritto a causa di un precedente a.s. Come "prevenzione" nel caso in cui si istauri una gravidanza. Che esperienze avete in merito?
Avatar utente
vanessa72
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 05/10/2014, 8:00
Anno di nascita: 1972
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Re: Misurazione della temperatura basale [guida]

Messaggioda frajosh » 26/10/2014, 19:07

Penso che possa alterarsi solo verso la fine e magari dare false speranze .. Ma se ne hai bisogno, non mi farei problemi nel prenderlo :si si:
Avatar utente
frajosh
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 01/08/2014, 8:38
Località: Ospedaletto Lodigiano
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Re: Misurazione della temperatura basale [guida]

Messaggioda Blade » 27/10/2014, 11:47

La fase luteale è dominata dal progesterone quini è normale che la tb si alzi e si mantenga alta. Il progesterone introdotto artificialmente la può alzare ulteriormente o la può mantenere alta anche nel momento in cui, naturalmente, si abbasserebbe. Per questo è consigliato sempre un test di gravidanza prima di sospenderlo a fine fase luteale, perchè se ci fosse il crollo da mestruazioni potrebbe nasconderlo.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Le guide

cron