da Blade » 13/11/2013, 17:57
Admin, quando ne avrai il tempo si dovrebbe modificare la parte "quando si deve misurare":
- dopo 3 ore consecutive di sonno oppure dopo 4-5 ore non consecutive purché l'ultima sia dormita per intero (sul manuale di Roetzer si consigliano 6 ore di sonno);
- prendere la temperatura sempre all'incirca dopo uno stesso numero di ore dormite;
- prendere la temperatura sempre alla stessa ora con uno scarto di un'ora/un'ora e mezza (fonte: Roetzer).
In sostanza più si ha una vita regolare con misurazioni regolari, più si avranno grafici lineari e facili da interpretare.
Per grafici lineari intendo: temperature piuttosto simili fra loro in fase follicolare, temperature piuttosto simili fra loro in fase luteale, andamento bifasico ben delineato, senza picchi anomali ti temperatura sia verso l'alto che verso il basso.
Un esempio: andando abitualmente a letto alle 23 e misurando alle 6 si hanno 7 ore di sonno.
Andando a letto prima del solito, ad esempio alle 20 e misurando alle 6 si hanno più ore di sonno e, nonostante si misuri al solito orario, quasi sicuramente si avrà una temperatura basale che si discosta dalle precedenti. Probabilmente, anticipando la misurazione di 3 ore, si avrebbe una temperatura basale più in linea con le precedenti, nonostante vari l'orario di misurazione.
Riveste però una sua importanza anche l'orario di misurazione in quanto, dopo le 8 di mattina, la temperatura basale tende ad alzarsi naturalmente.
Giona è con noi dal 12.01.2015Giada è con noi dal 02.08.2018Il mio grafico della tbQualcosa su di me"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer