@Blade: si effettivamente, mi ha assistito al parto, anche perchè finchè non è uscita la cucciola...l'ostetrica non mi ha mai toccata!!!si, forse un pochino di preparazione ce l'avevo...e devo dire che ero super tranquilla anche nel tragitto da casa all'ospedale, ero serena e tranquilla!emozionata a non finire!!!
Si alla fine l'abbiamo scelto, ci siamo informati e ci ha convinto l'ospedale di Vicenza...è molto grande, per questo ero molto scettica, ma da alcuni anni stanno adottando tecniche sempre meno invasive e per lo più sono per il parto naturale, sempre che la gravidanza lo consenta, in ogni caso sono sempre pronti ad intervenire!
@daya: io ho sclto un corso preparto a pagamento, non con il distretto sanitario, e lì mi ha insegnato un sacco di esercizi, compreso il massaggio, e un'ora di acqua due volte a settimana con esercizi in acqua, se fossi di queste zone te lo consiglierei vivamente!!!LA palla invece la trovi anche da Decathlon, non credo la possa portare da casa, credo per una questione di sterilità...ma non so di preciso, io sapevo di trovarla...alcuni mesi prima la mia ginecologa mi ha fatto visitare le sale parto e l'ho vista!!!non sono molti gli esercizi che puoi fare sulla palla, ma in ogni caso sono molto utili!!!credo che se cerchi in internet li trovi!
Ora sto facendo esercizi al perineo per riprendere il tono...altrimenti si rischia l'incontinenza...non mi sembra il mio caso...ma nulla mi costa farli!finchè allatto...li faccio