Forum "Il parto" - [linee guida forum]

In questa sezione potete condividere i vostri racconti sul parto e ricevere i commenti degli altri utenti

Forum "Il parto" - [linee guida forum]

Messaggioda Blade » 10/01/2014, 9:41

In questa sezione potrete condividere i vostri racconti di parto e ricevere i commenti delle altre utenti.

QUANDO CREARE UN NUOVO ARGOMENTO

Iniziate un nuovo argomento (thread) per ogni racconto di parto che volete condividere.

CHE TITOLO DARE AL THREAD
Date sempre un titolo di questo tipo:

<vostro nome utente> - parto del <gg/mm/aaaa> - <eventuale commento>

lasciare le xx dove non si vuole specificare meglio la data del parto per questioni di privacy o altro (ad esempio se volete mettere solo il mese e l'anno potete mettere xx/3/2013).

Per fare un esempio supponiamo il vostro nome utente sia "minnie" e volete pubblicare il vostro racconto di parto avvenuto il 23/12/2012 e sia stato un parto naturale, il titolo da dare al nuovo argomento potrebbe essere questo:

minnie - parto del 23/12/2012 - parto naturale!

In questo modo il forum sarà ordinato e si potranno ritrovare con facilità i vari racconti.

DISCLAIMER

I dati da voi condivisi saranno accessibili al pubblico pertanto assicuratevi prima di postare che ciò non leda la vostra privacy.
Inviando il post accettate la pubblicazione del link e sollevate questo forum da ogni responsabilità in merito.

I pareri e le opinioni espresse dagli utenti qualsiasi sia il loro "rango" all'interno del forum vanno intese soltanto come tali, si trattano di opinioni personali e non professionali, basate esclusivamente sul proprio "bagaglio" culturale.
Ricordiamo inoltre che un parere online anche dato da un professionista non può mai sostituire un parere di un dottore a seguito di visite e accertamenti.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Forum "Il parto" - [linee guida forum] - IN COSTRUZIONE

Messaggioda TemperaturaBasale » 20/11/2016, 1:11

Alla fine di ogni racconto sarebbe molto utile se copiaste questa scheda qua sotto e la compilaste, servirà poi per fare una pagina di resoconto con tutti i link ai racconti.

Una anteprima di tale pagina (in costruzione) la potete trovare qua:
http://www.temperaturabasale.it/tool/ra ... parto.html

-----------------------
SCHEDA DEL PARTO - COPIARE IN FONDO A RACCONTO DEL PARTO E COMPILARE
-----------------------

Informazioni Aggiuntive - DA COMPILARE

località del parto: nazione > regione > eventuale provincia se volete ma va benissimo anche solo la regione o la nazione [non mettere il comune]

data racconto (preso dal forum):
anno parto:
feti n°: 1/2/3/...
parto n°: 1/2/3/....
tipo parto: vaginale / cesareo
settimane (a che settimana della gravidanza avete partorito):
struttura: casa / ospedale / casa maternità / ...

Tag - ELIMINARE QUELLI CHE NON CORRISPONDONO AL VOSTRO PARTO

cesareo d'urgenza
cesareo programmato
con epidurale
con episiotomia
con forcipe
con induzione farmacologica (gel o strisce prostaglandine / ossitocina)
con induzione meccanica (scollamento delle membrane / amnioressi cioè rottura membrane / catetere a palloncino)
con manovra di Kristeller
con ventosa
Lotus birth
naturale non medicalizzato
parto in acqua
parto orgasmico
rottura acque (intesa come PROM=rottura prematura delle membrane)
senza epidurale
taglio cordone ritardato
travaglio in acqua
VBAC

-----------------------
Altri racconti qua: raccolta racconti del parto
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Forum "Il parto" - [linee guida forum] - IN COSTRUZIONE

Messaggioda TemperaturaBasale » 29/11/2016, 17:38

http://www.temperaturabasale.it/tool/ra ... parto.html

ho messo i filtri sui tag (per adesso) :pon pon:

però ho un dubbio, se per esempio selezioniamo due tag adesso fa la somma dei risultati, cioè fa vedere quelli che soddisfano almeno uno dei due tag, quindi se seleziono "parto in acqua" e "taglio cordone ritardato" i risultati sono 4

però in genere i filtri che siamo abituati ad usare nei vari ecommerce ad esempio sono di tipo "questo e quello" cioè fa vedere quelli che soddisfano tutti i requisiti

voi che tipo di filtro preferireste per le vostre ricerche ?? fatevi mentalmente degli esempio e metteteli in pratica :cuore: :preghiera: fatemi sapere
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Forum "Il parto" - [linee guida forum] - IN COSTRUZIONE

Messaggioda Blade » 30/11/2016, 8:37

Forse sarebbe più corretto se desse solo i risultati che contengono entrambi i tag...Perchè se io voglio vedere i parti naturali seleziono quel tag. Se voglio vedere, tra i parti naturali, quelli con taglio ritardato del cordone, seleziono anche taglio ritardato cordone...una seconda selezione dovrebbe andare a scremare, non ad aggiungere.
Però bello!!!! :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Forum "Il parto" - [linee guida forum] - IN COSTRUZIONE

Messaggioda pinkie » 30/11/2016, 9:29

io invece lascerei tutti quelli che soddisfano i tag

Es: parto in acqua - taglio cordone ritardato

possono esserci (sparo a caso) 3 racconti di parto: 2 per il parto in acqua e 1 per il taglio cordone ritardato ma magari il racconto è di un parto naturale classico.

Altro es: vorrei capire perchè la ventosa o la kristeller (come e quando si usano etc), seleziono quelle due, ma voglio leggere anche dei parti in acqua...
le due cose: parto in acqua- ventosa ... parto in acqua-kristeller... cozzano tra di loro!

Quindi:

- se la ricerca soddisfa tutti i tag inseriti devo fare più ricerche

- se la ricerca invece mi prende tutti i racconti che contengono quei tag probabilmente mi ritrovo con più racconti, ma cmq soddisfo il mio criterio di ricerca.

Se proprio puoi fare una figata e mettere una sorta di opzione all'atto dell'inserimento dei tag; per esempio:
"ricerca solo quello che soddisfa tutti i tag" (tipo mettendo il classico quadrattino da spuntare) cosi dai la scelta all'utente finale su come cercare in base alle sue esigenze.

Io preferisco scremare più racconti che vederne solo 1 o 2 che corrispondono esattamente ai tag inseriti.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Forum "Il parto" - [linee guida forum] - IN COSTRUZIONE

Messaggioda camilla784 » 30/11/2016, 9:39

Blade ha scritto:Forse sarebbe più corretto se desse solo i risultati che contengono entrambi i tag...Perchè se io voglio vedere i parti naturali seleziono quel tag. Se voglio vedere, tra i parti naturali, quelli con taglio ritardato del cordone, seleziono anche taglio ritardato cordone...una seconda selezione dovrebbe andare a scremare, non ad aggiungere.
Però bello!!!! :bacio


Concordo!!!
Però mi piace :ok:
Avatar utente
camilla784
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: 21/11/2013, 9:44
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Re: Forum "Il parto" - [linee guida forum] - IN COSTRUZIONE

Messaggioda Blade » 30/11/2016, 10:06

pinkie ha scritto:Altro es: vorrei capire perchè la ventosa o la kristeller (come e quando si usano etc), seleziono quelle due, ma voglio leggere anche dei parti in acqua...
le due cose: parto in acqua- ventosa ... parto in acqua-kristeller... cozzano tra di loro!

Si ma così è se, in realtà, non hai ben deciso cosa vuoi leggere e leggi un po' di tutto :mrgreen: Perchè se io voglio leggere di parto in acqua e poi mi saltano fuori ventose e kristeller mi danno fastidio, preferisco fare 2 ricerche, prima leggo di parto in acqua, poi di kristeller.
Alla fine si tratta solo di cambiare una spunta, è un metodo molto veloce e pratico...Va bè poi naturalmente è giusto che ognuno la veda a suo modo, ci mancherebbe! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Forum "Il parto" - [linee guida forum] - IN COSTRUZIONE

Messaggioda TemperaturaBasale » 30/11/2016, 10:31

@pinkie, ok per paoletta
@camilla, allora per paoletta aspettiamo qualche giorno, poi fai quando puoi ovviamente :cuore:

per quanto riguarda la selezione... intanto si capisce che se uno preme il tag (e non la casellina) deseleziona tutto e rimane solo lui, diciamo viene spontaneo da provare quantomeno ? o si usano solo le caselline di spunta ?

per quanto riguarda i filtri, probabilmente il modo di default dovrebbe essere come quello che dice blade, ovvero più selezioni devono maggiormente filtrare, però è vero anche che trattandosi di tag il funzionamento potrebbe essere come quello che dice pinkie (ed è quello che per ora ho implementato)

insomma mi sa che devo mettere entrambe le soluzioni :testate: :si si: :bacio
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Forum "Il parto" - [linee guida forum] - IN COSTRUZIONE

Messaggioda Blade » 30/11/2016, 11:13

Si alla fine si può vedere da entrambi i lati...Diciamo che allo scopo di una ricerca è più utile che la maggior selezione riduca i risultati nel senso che se io voglio trovare un parto naturale con taglio cordone, selezionando i 2 tag sono sicura di leggere quello che voglio e non di leggere sia parti naturali con taglio ritardato che non quindi la mia ricerca diventa più lunga (devo leggere tutti i racconti per trovare quello che mi interessa). Però non è che come sia messo ora sia "sbagliato", solo diverso.

A me è venuto di provare a cliccare uno dei tag e ho visto che così si deselezionavano tutti gli altri, è abbastanza intuitivo perchè si vede che sono cliccabili quindi uno prova e vede cosa succede!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Forum "Il parto" - [linee guida forum]

Messaggioda TemperaturaBasale » 11/04/2018, 22:01

Mi rifaccio vivo con un post dopo tanto tempo :cuore: Il progetto è un po' fermo ma non è assolutamente "nel dimeticatoio", anzi ci peso spesso anche se poi di aggiornamenti non ce ne sono. Ho fatto un aggiornamento proprio adesso nel filtro di ricerca dei racconti. Vengono mostrati solo i racconti che soddisfano tutti i tag selezionati. Inoltre viene subito aggiornato il numero dei risultati in "anteprima".
Direte voi... ma con tutte le cose che ci sarebbero da fare proprio qui sono andato ad aggiornare? Si perché è una sorta di filtro applicabile a qualsiasi cosa e la pagina dei racconti era stata fatta anche per fare questo tipo di test (oltre che per portare visibilità al sito)

Link alla pagina della raccolta dei racconti:
https://www.temperaturabasale.it/tool/r ... parto.html

Probabilmente mancheranno gli ultimi aggiornamenti, ci sarebbe anche la possibilità di un accesso amministrativo per poter inserire nell'elenco i racconti. Se c'è una volontaria si potrebbe provare (e testare) :cuore:

Pian pianino sto sviluppando una piattaforma per fare e gestire siti web in modo semplificato ed alcune cose cercherò di applicarla anche a tb.it appena possibile (solo che tb.it è ancora troppo complesso per essere gestito con quel sistema ma piano piano ci arriverò), quando ci arriverò riprenderanno anche alcuni aggiornamenti

Un saluto affettuosissimo a tutte :bacio
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Racconti di parto