Pagina 1 di 2

Libellula - Parto 01/05/2014 - Adelaide!!!

MessaggioInviato: 12/05/2014, 16:17
da libellulafelice
Eccomi, finalmente riesco a raccontarvi il mio momento magico!!! :affetto:
Dunque, premetto che la mattina del 30 aprile ho fatto le corse per l'ospedale per u'esenzione che il mio medico di condotta si era dimenticato di mettere nella ricetta dei tracciati...il pomeriggio mi sono dedicata a me e alla mia panciona...esercizi yoga, con la palla, massaggi con olio di ricino e chi più ne ha più ne metta!!!
La sera con il mio compagno ci siamo organizzati per l'1 maggio, passeggiata al lago e gelatino con il nostro bobi...wow...non vedevo l'ora!!!
La notte, alle 2.50 sento del liquido uscire...sveglio il mio compagno, e...si...si son rotte le acque!!!
oddio...e ora?ok...stiamo qui un pò, ci siamo rilassati assieme sul lettone, intanto guardo le contrazioni, che stavano arrivando ogni 5 minuti, puntuali puntuali!Il mio compagno era super emozionato, l'ultima sera in due...wow!!!
Mi alzo, doccia rilassante...e alle 5.00 siamo andati all'ospedale, dilatata 4 cm :shock: speravo in qualcosa in più!!!!
Mi portano in una stanzina con letto, monitoraggio...la cucciola stava benissimo!Intanto le contrazioni diventavano sempre più forti, alle 10.30 mi portano in sala parto dilatata di 6 cm :shock: aiuto...mi è venuto un colpo, tutte ste ore...e solo 6???!!!
Nel frattempo ero super emozionata, continuavo a piangere, pensando che poco dopo avrei visto quell'esserino che mi portavo dentro da 9 mesi...commuovevo anche l'ostetrica che ogni tanto veniva a controllare se tutto andava bene!!! :imbarazzato:
Alle 12.30 hanno cambiato il turno le ostetriche, e la nuova ostetrica mi rivisita...8 cm...io sentivo un premito fortissimo di spingere, una cosa assurda, l'ostetrica mi dice, vai a fare pipì e poi vediamo che fare!
Vado in bagno, mi parte una contrazione che pensavo di non riuscire più a camminare...torno nella sala...l'ostetrica mi dice ok sei a 8 cm, mettiti a carponi...e spingi!!!!
Evvivaaaaa...non vedevo l'ora, anche se ero terrorizzata di lacerarmi essendo stata solo a 8 cm di dilatazione, lei mi rassicura e mi dice, "se ti senti di spingere, asseconda il tuo corpo!"
Al che, mi metto a carponi...e spingo...il mio compagno era vicino a me che mi rassicurava e mi diceva che di lì a poco avremo visto il nostro cucciolo!!!credo 4 contrazioni/spinte e Adelaide è nata!!!è stato velocissimo e intenso!!!
LA pesano...3.830...????? :shock: :shock: :shock: "cosa??? oddio...mi sarò massacrata" penso!!! e invece...nessun punto di sutura, nessuna lacerazione, non so come sia successo...
Appena uscita, me l'hanno messa sotto alla pancia, lei prende il dito del mio compagno e inizia a ciucciarlo subito :baby: , io e il mio compagno ci guardavamo ed eravamo tutti e due in lacrime...una gioia indescrivibile!!!il dolore se n'è andato con la gioia di vedere lei, Adelaide, la nostra cucciola!!!in braccio al papà non si lamentava...e il papà era in brodo di giuggiole!!!
Finite le mie varie medicazioni...me l'hanno messa vicina e si è attaccata subito al seno, ci è rimasta per un'ora e un quarto...poi ci hanno portato in reparto!
Ragazze...devo dire che ad un certo punto non credevo di farcela, infatti avevo mezzo pensato all'epidurale, ma per fortuna era troppo tardi...non sarebbe servita a nulla, e per fortuna!!!
E' stato un parto super naturale, come volevo che fosse, senza interventi da parte di nessuno, siamo sempre stati soli in sala parto e liberi di fare quel che volevamo...è stato fantastico!!!non potevo sperare in meglio!!! :affetto:
E ora se ci ripenso...vorrei rivivere questa fantastica esperienza anche subito!!! :affetto:
Non ci sono parole per esprimere ciò che si prova in quei momenti...sono momenti unici, da conservare nel cuore per sempre!

-----------------------
SCHEDA DEL PARTO
-----------------------

Informazioni Aggiuntive

località del parto: Veneto - Vicenza

data racconto: 12/05/2014
anno parto: 2014
feti n°: 1
parto n°: 1
tipo parto: vaginale
settimane (a che settimana della gravidanza avete partorito): 40+4
struttura: ospedale

Tag

naturale non medicalizzato
rottura acque (intesa come PROM=rottura prematura delle membrane)
senza epidurale

-----------------------
Altri racconti qua: raccolta racconti del parto

Re: Libellula - 01/05/2014 - Adelaide!!!

MessaggioInviato: 12/05/2014, 16:45
da onda
Finalmente Libe!!! :affetto: Non vedevo l'ora di leggere! Ma ne è valsa la pena... :cuore: hai descritto un parto meraviglioso e la magia che descrivi si immagina senza fatica... mi sono commossa!!! :imbarazzato:
Un bacino alla piccola Adelaide!!!
:bacio :bacio :bacio

Re: Libellula - 01/05/2014 - Adelaide!!!

MessaggioInviato: 12/05/2014, 17:08
da daya84
Libe :affetto: ho la pelle d'oca...è bello leggere che siete riusciti a mantenere questa intimita' :affetto:

Re: Libellula - 01/05/2014 - Adelaide!!!

MessaggioInviato: 12/05/2014, 19:55
da sgallentina
Bel racconto libe... :affetto: sei stata fortunatissima :pon pon: una curiosità: quando scrivi che ti ha detto di metterti a carponi e di spingere intendi a quattro zampe ?? Giusto per capire perche al corso ci hanno parlato di varie posizioni per il travaglio e mi chiedevo se anche nel momento delle spinte ti lasciavano fare come volevi o la posizione é quella standar a gambe per aria :dubbioso: perche cmq mi hanno spiegato che a quattro zampe e a rana tipo posizione turca le ossa del bacino raggiungono la massima apertura e facilitano il passaggio del piccolo :bacio

Re: Libellula - 01/05/2014 - Adelaide!!!

MessaggioInviato: 12/05/2014, 20:57
da omnia
Grande Libe! come sono contenta......
leggo queste tue righe e ripenso a quando c'ero io.. 2 mesi fa! precisi.. (anzi guardo ora nel pc e ancora non ero entrata ma manca poco).
Bello bello... :cuore: :cuore: :cuore: :pon pon: :bacio

Re: Libellula - 01/05/2014 - Adelaide!!!

MessaggioInviato: 12/05/2014, 21:12
da pinkie
congratulazioni! un parto davvero meraviglioso... :affetto: un'emozione davvero unica!
goditi la tua piccolina... :cuore:

Re: Libellula - 01/05/2014 - Adelaide!!!

MessaggioInviato: 13/05/2014, 5:40
da cip
Libe :affetto: :affetto: :affetto: :affetto:
Che racconto bellissimo!!! Leggo una serenità tra le righe che mi ha messo pace e tranquillità nel pensare al parto :affetto:
Siete stati tutti fantastici :affetto:

Piccola riflessione/domanda :roll:

libellulafelice ha scritto:Evvivaaaaa...non vedevo l'ora, anche se ero terrorizzata di lacerarmi essendo stata solo a 8 cm di dilatazione, lei mi rassicura e mi dice, "se ti senti di spingere, asseconda il tuo corpo!"
Al che, mi metto a carponi...e spingo...il mio compagno era vicino a me che mi rassicurava e mi diceva che di lì a poco avremo visto il nostro cucciolo!!!credo 4 contrazioni/spinte e Adelaide è nata!!!è stato velocissimo e intenso!!!
LA pesano...3.830...????? :shock: :shock: :shock: "cosa??? oddio...mi sarò massacrata" penso!!! e invece...nessun punto di sutura, nessuna lacerazione, non so come sia successo...


Leggendo queste righe, la prima cosa che ho pensato è stata che al momento del parto avevi i muscoli molto elastici che hanno avuto modo di adattarsi meglio e quindi evitare la lacerazione. E possibile secondo te?
Leggendo il tuo racconto mi sembra di capire facessi molti esercizi (yoga, palla, olio di ricino...) potresti raccontarmi meglio cosa facevi? :imbarazzato:
Io vorrei arrivare in forma perché per le esperienze che ho sentito e per quanto ho letto in giro l'elasticità in quella zona dovrebbe fare la differenza...visto che io parto da zero elasticità ( :roll: ) forse dovrei pensarci :imbarazzato:

Re: Libellula - 01/05/2014 - Adelaide!!!

MessaggioInviato: 13/05/2014, 8:38
da Blade
:affetto: :affetto: :affetto: bellissimo parto, mi sono emozionata tanto! :cuore:
Voi per primi siete stati bravissimi, tutti e 3! :bacio E poi anche l'ospedale che avete scelto mi sembra molto buono, dal tipo di assistenza che racconti! Ottimo! Sono davvero contenta sia andato tutto come speravi e che la piccola stia bene e si sia subito attaccata! Per il fatto di non esserti lacerata io credo che abbia fatto molto la ginnastica e i massaggi di cui parli insomma, eri preparatissima! :ok:

sgallentina ha scritto:una curiosità: quando scrivi che ti ha detto di metterti a carponi e di spingere intendi a quattro zampe ?? Giusto per capire perche al corso ci hanno parlato di varie posizioni per il travaglio e mi chiedevo se anche nel momento delle spinte ti lasciavano fare come volevi o la posizione é quella standar a gambe per aria :dubbioso: perche cmq mi hanno spiegato che a quattro zampe e a rana tipo posizione turca le ossa del bacino raggiungono la massima apertura e facilitano il passaggio del piccolo :bacio

Ti risponderà sicuramente meglio lei però confermo che, se l'assistenza è buona come quella di libe, la posizione deve essere assolutamente libera anche nella fase espulsiva, proprio per i motivi che descrivi anche tu, oltre per il fatto che il parto è della donna e di suo figlio e devono sentirsi a loro agio in quel momento, non costretti n una posizione comoda per gli operatori ma scomoda e magari innaturale per loro.

Re: Libellula - 01/05/2014 - Adelaide!!!

MessaggioInviato: 13/05/2014, 9:12
da libellulafelice
@Cip: si credo che l'elasticità che ho raggiunto nei mesi prima sia stata importante per il parto, praticavo yoga, ma durante la gravidanza poi ho un pò mollato perchè molti esercizi non li si possono fare, e quindi ho iniziato a fare esercizi a casa e esercizi per il perineo in acqua (con un'ostetrica giovane che organizzava appunto questi corsi), poi sempre a casa esercizi per il bacino sulla palla e massaggi al perineo dalla 32 settimana tutti i giorni!

@Sgallentina: si carponi è a quattro zampe. Durante il travaglio ho usato molto la palla, mi rilassava un sacco, ed essendo che l'ho usata molto anche a casa sapevo come muovermi, poi alternavo con la sedia (il mio ragazzo aveva la schiena distrutta nel tenermi), il travaglio in acqua non sono riuscita a farlo, dato che quando abbiamo deciso di farlo...mancava davvero poco all'espulsione!!!
La posizione "classica" gambe all'aria è la più sconsigliata dato che va contro la forza gravitazionale, e nel caso in cui non ci siano complicazioni...te la sconsiglio vivamente!!!A carponi e rana sono quelle che più ti aiutano...io mi sono trovata benissimo a carponi, tanto che la fase espulsiva è durata davvero poco!!!

@Blade: si, non credevo che essendo in ambiente ospedaliero ci lasciassero tutta questa libertà e intimità...e invece mi sono ricreduta, non potevo sperare di meglio...ogni tant mi portavano del the caldo e fette biscottate con marmellata, ci hanno messo la musica (ok, non era la mia preferita...ma almeno ci scherzavamo su con il mio compagno :lol: )

Ragazze...non so se son stata fortunata, o se ero "preparata", ma la mia esperienza è stata fantastica...lo rifarei subito!!!
L'ostetrica che mi ha fatto partorire alla fine mi fa: "è il tuo secondo figlio vero?" e io: "mmmm no a dire il vero è la prima" e lei: "ah..." :lol:

Re: Libellula - 01/05/2014 - Adelaide!!!

MessaggioInviato: 13/05/2014, 9:21
da Blade
libellulafelice ha scritto:Ragazze...non so se son stata fortunata, o se ero "preparata", ma la mia esperienza è stata fantastica...lo rifarei subito!!!
L'ostetrica che mi ha fatto partorire alla fine mi fa: "è il tuo secondo figlio vero?" e io: "mmmm no a dire il vero è la prima" e lei: "ah..." :lol:

Io direi "l'ostetrica che ha assistito al parto" perchè a partorire sei stata proprio TU! :bacio
Preparata lo eri sicuro, non hai lasciato le cose al caso e non ti sei fatta prendere dall'ansia insomma, ci hai lavorato per arrivare come sei arrivata al parto quindi del merito ce l'hai! Poi la fortuna un certo ruolo nella vita lo gioca sempre, secondo me. Chiamala fortuna, destino, fato ma un qualcosa c'è. La struttura immagino l'avrete scelta...se così non fosse allora lì si che è fortuna! :lol: Bello bello, voglio venire a partorire nel tuo ospedale!!!! :mrgreen: