Io inizierei a capire come dividere tutte queste informazioni
Allora...
SINTOMO (da dizionario):
a) In medicina, manifestazione di uno stato patologico, avvertita soggettivamente dal malato (distinto dal segno, rilevabile dal medico all'esame obiettivo).
b) Segno o indizio di un fatto suscettibile di rivelarsi in forma più esplicita
Il sintomo può manifestarsi in vari modi: il mal di pancia è uno stato fisico, ma è sintomo di qualcosa. La tristezza inconsolabile è uno stato psichico, ma è sempre sintomo.
Quindi a mio avviso abbiamo una macrocategoria "SINTOMI" che si divide in due sotto-categorie: SINTOMI FISICI e SINTOMI PSICHICI.
Tra i
sintomi fisici io raccoglierei:
- mal di stomaco
- gonfiore di pancia
- problemi intestinali [o colite o in due voci: stitichezza / dissenteria]
- crampi addominali
- capogiri
- mal di testa
- mal di denti
- mal di schiena
- brufoli
- insonnia [quando non si riesce propria chiudere occhio]
- sonno disturbato [Ci si addormenta ma per vari motivi ci svegliamo continuamente]
- stanchezza e/o affaticamento
- dolore all'utero
- dolore ovulatorio (con specifica: destra/sinistra)
- seno dolente
- seno gonfio
- dispepsia (aggiungere breve definizione)
- meteorismo (aggiungere breve definizione)
- vampate di calore
- raffreddore
- febbre
- minzione frequente
- nausea
- tosse
Invece, tra i
sintomi psichici includerei:
- tristezza
- sbalzi d'umore (breve spiegazione: si va da momenti estremamente felici a momenti di estrema tristezza, dalla risata al pianto)
- ansia
- irritabilità
- tesa
-> Escluderei: strana (
), lunatica (un lunatico cambia umore continuamente, quindi sta in sbalzi d'umore secondo me), emotiva (idem come per lunatica, vuol dire che qualcosa ti fa emozionare improvvisamente).
-> Alternativa: togliere sbalzi d'umore ed elencare tutti i possibili stati d'animo.
Poi abbiamo delle informazioni varie:
- Assunzione di alcool
- Ore di sonno minori
- Voglia di dolce e/o salato (toglierei voglia di cioccolato...è una voglia di dolce! Altrimenti si dovrebbe mettere anche voglia di carciofi, di pizza, di salame, etc.)
- desiderio sessuale
A sonno disturbato inserirei una riduzione automatica dell'attendibilità: da alta a media. Così come per mal di gola
Ecco qui...come al solito esagero