[RIPARLIAMONE FRA UN PO] Fasi lunari

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

[RIPARLIAMONE FRA UN PO] Fasi lunari

Messaggioda Natalia » 18/09/2013, 17:41

sarebbe possibile? :-) Inserirle in qualche modo nel tool vicino al giorno e al mese come in un qualsiasi calendario. :ok: Quattro fasi lunari, quattro immagini minuscole vicino alla data. Visto che ultimamente lo stiamo seguendo abbastanza e a molte di noi interessa questo argomento forse sarebbe bello avere le fasi lunari direttamente nel tool e vedere subito in quale fase siamo, in quale fase ovuliamo ecc senza dover andare a cercarlo in un altro calendario. Hmmm? Si può? :P
:ciao:
Avatar utente
Natalia
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 29/04/2013, 13:41
Località: Sardegna
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: Fasi lunari

Messaggioda TemperaturaBasale » 19/09/2013, 1:13

Uhmm non ricordo ma da qualche parte sicuramente già si era accennato qualcosa, comunque questa cosa merita sicuramente una discussione apposita.
Si questa è una cosa che sicuramente farebbe piacere a molte di voi e sarà fatta sicuramente

Rimangono le questioni tecniche e le varie piccole decisioni su come presentarla o farla

Intanto mi sono letto un pò di info tecniche sul discorso fase lunari (ma anche le info relative all'orbita ecc ecc perché è meglio capire fin da subito il funzionamento... della luna :mrgreen: )

Dunque il primo problema che si pone è: le fasi lunari sono indipendenti dalla località/paese in cui si trova l'utente ? (non pensiamo solo all'Italia)

Da quello che ho capito in linea di massima si, probabilmente però (vado a intuito) a seconda di dove ci troviamo e un pò con il discorso orario/fusi potrebbe esserci uno scarto di un giorno, tipo luna piena in italia oggi e da un'altra parte domani

o no ? magari anche solo per poche ore vicine alla mezzanotte

Chiarito questo primo problema si può cominciare a studiare la cosa, le soluzioni ci sono in entrambi i casi ma ovviamente la "fatica" per realizzarlo è diversa
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Fasi lunari

Messaggioda pinkie » 23/09/2013, 10:59

Si bellooooooooooooooooooo!!! :si si: piacerebbe tanto anche a me!
per il discorso se la fase lunare vale per tutti (oltre l'italia) proprio non lo so... però visto che il sito è in italiano, fino a quando non ci sarà una versione inglese, tedesca, cinese.. o quanto altro... (e se mai ci sarà).. per cominciare penserei a noi cacciatrici italiane! :lol: :lol:
poi se mi è "permesso" parlare di un altro sito vorrei segnare che su fertilityfriend.com sono indicate le varie vasi lunari.. ora non so bene in che località si trovi chi ha fatto il sito, ma mi pare che l'altra sera la luna corrispondeva a quanto mi dava quel calendario :mrgreen:
voglio specificare: non uso ff per le fasi lunari quello no, ma cmq sarebbe carino come "valore aggiunto" al tool!
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Fasi lunari

Messaggioda TemperaturaBasale » 23/09/2013, 11:07

Ciao Pinkie, beh si la versione multilingue è proprio una delle cose più prossime da fare :) è solo grazie a quella che spero di avere un minimo di ritorno economico dal sito che mi permetta almeno di lavorarci un pò senza sentirmi "pazzo" come adesso

Per FF certo che lo puoi nominare e anche usare se è per quello, non ci sono "vincoli" di questo tipo nel forum

La luna corrisponde in tutto il mondo, anche se una differenza di 24 ore c'è sicuramente da qualche parte, tipo la luna piena (100,000000 %) cadrà in un certo momento preciso e che quindi potrebbe risultare in un giorno o nell'altro a seconda del fuso orario e quindi creare una piccola differenza di + o - 1 giorno, o almeno credo....
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Fasi lunari

Messaggioda pinkie » 23/09/2013, 13:43

TemperaturaBasale ha scritto:Ciao Pinkie, beh si la versione multilingue è proprio una delle cose più prossime da fare :) è solo grazie a quella che spero di avere un minimo di ritorno economico dal sito che mi permetta almeno di lavorarci un pò senza sentirmi "pazzo" come adesso
Per FF certo che lo puoi nominare e anche usare se è per quello, non ci sono "vincoli" di questo tipo nel forum
La luna corrisponde in tutto il mondo, anche se una differenza di 24 ore c'è sicuramente da qualche parte, tipo la luna piena (100,000000 %) cadrà in un certo momento preciso e che quindi potrebbe risultare in un giorno o nell'altro a seconda del fuso orario e quindi creare una piccola differenza di + o - 1 giorno, o almeno credo....


Grazie Admin! mi sono persa il post del multilingua allora :ok: :ok: complimenti x la "sfida!"
allora aspettiamo anche le fasi lunari .... ehehe però non impazzire! :matto: :matto:
Grazie!
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [RIPARLIAMONE FRA UN PO] Fasi lunari

Messaggioda Antares » 17/09/2014, 16:19

Rispondo qui alla domanda dell'admin che mi ha fatto in questo topic: viewtopic.php?f=9&t=57&p=74962#p74962
La questione fasi lunari, dal punto di vista scientifico, è più complicata di quello che possa sembrare: la meccanica celeste è decisamente molto complicata e studiare i moti di più corpi all'interno di un campo gravitazionale diventa un problema irrisolvibile (per una questione di grado di difficoltà del problema e integrali primi del moto "insufficienti") già quando si considerano 3 corpi...Ovviamente il sistema Terra-Luna può essere trattato come un problema a 2 corpi, ma ha comunque l'influenza di tutto il resto del Sistema Solare, quindi le cose si complicano...
Ora, non penso che a voi interessi la trattazione del problema (che tra l'altro è un campo che non piace molto nemmeno a me :mrgreen: ), quanto piuttosto come in pratica inserire le fasi lunari nel tool...Da quello che so le fasi lunari dovrebbero coincidere in tutto il mondo, e siccome se non sbaglio un ciclo lunare dura 28 giorni (non mi ricordo con quanta precisione però, cioè quanto scarto c'è ogni volta), non dovrebbe bastare inserire nel tool un punto d'inizio, ad esempio la luna nuova, e ripeterla ogni 28 giorni?
Non so se mi spiego: prendiamo un comunissimo calendario in cui siano riportate le fasi lunari; se domani segna luna nuova si fa in modo che il tool lo sappia e che mi segni la prossima luna nuova tra 28 giorni. Tra le due lune nuove poi si inserisce la luna piena e anche questa viene ripetuta ogni 28 giorni.
(Ho appena controllato sul calendario a casa e quello che ho io le segna ogni 29 giorni questo mese :mrgreen: si nota che le fasi lunari non sono il mio forte? :mrgreen: )
Comunque, siccome fondamentalmente il tool è un calendario su cui si possono riportare i nostri dati, non si può semplicemente inserire nel calendario le fasi basandosi su un calendario già fatto? E' una cosa troppo complessa tecnicamente? Ovviamente non sto dicendo che ogni utente dovrebbe inserire le fasi per conto suo, ma intendo inserirle come "background" direttamente nel tool...
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: [RIPARLIAMONE FRA UN PO] Fasi lunari

Messaggioda TemperaturaBasale » 17/09/2014, 21:39

Come scritto sopra il problema è anche la località e quindi orario in cui si trova l'utente che per va dei vari fusi potrebbero causare uno scarto di almeno un giorno redo
Il tolinfatti ha anche una versione internazionale in costruzione "mymenstrual" e comunque sia anche per la versione italiana ci sono utenti che si collegano anche da luoghi diversi dall'Italia
Ci vorrebbe quindi un qualcosa per rendere più agevoole questo "calcolo" , in alternativa oppure ogni utente potrebbe (se interessato) inserirsi le sue lune e via (anche perche altrimenti bisognerebbe sapere dove uno si trovana grandi linee, dato però sempre utile :mrgreen: )
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [RIPARLIAMONE FRA UN PO] Fasi lunari

Messaggioda Antares » 17/09/2014, 21:47

Ecco, io ad esempio preferirei poterlo inserire, se mi interessa, piuttosto che vederlo già precompilato...A me ad esempio non importa nulla della fase lunare e non lo userei, e penso sinceramente che mi appesantirebbe la visualizzazione. Però per chi è interessato potrebbe essere utile poterlo inserire, basandosi su un calendario esterno e quindi inserendo i dati a seconda del suo fuso orario e della sua posizione (in fondo non credo comunque che una differenza di qualche ora cambi profondamente le cose...anzi personalmente ritengo che per quanto riguarda le fasi lunari non cambi niente comunque ma questa è un'opinione personale :mrgreen: )
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: [RIPARLIAMONE FRA UN PO] Fasi lunari

Messaggioda TemperaturaBasale » 17/09/2014, 22:41

Per quanto riguarda la precisione non è così importante ma visto che siamo qui a parlarne si vede cosa si può fare

Anche in casi di calcolo automatico beh in effetti penso poi sarebbe da mettere come opzionale nella visualizzazione perché c'è a chi non può interessare

In ogni caso la luna, anche se adesso molto meno, è sicuramente influente... non per un discorso di pianeti, attrazione ecc ecc ecc, ma per un altro motivo... la sua luminosità riflessa, ai giorni nostri per via della luce artificiale ha perso molto della sua influenza ma in passato la luna forniva uno stimolo luminoso notturno

Ora dovrei ricontrollare, ma luce recepita dai nostri occhi va a stimolare direttamente l'ipotalamo (fascio retino-ipotalamico) che attiva le ghiandole che secernono ormoni e varie e quindi tra le altre cose influenzano il ciclo mestruale (che guarda caso la sua durata media è praticamente esattamente quella del ciclo lunare)

guardando qua e la:
La ghiandola pineale secerne melatonina solo in assenza di luce

cercando informazioni su ipotalamo e luminosità si possono poi trovare altre informazioni e quindi luna sia ! ma come ? calcolata o manuale ?
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [RIPARLIAMONE FRA UN PO] Fasi lunari

Messaggioda Antares » 17/09/2014, 22:51

Certamente, hai ragione sul fatto che un'influenza c'è, ma ci sono moltissime altre cose che influenzano il ciclo mestruale e quindi per me non è così importante, ecco ;) Poi è giusto che ci sia la possibilità di considerarla tra i vari fattori!

Per quanto mi riguarda, se c'è necessità di esprimere un parere, io voto manuale, piuttosto che automatica! Così ognuno può dare il peso che ritene necessario alla cosa, se non le importa non compilerà, se invece è interessata compilerà e questo le farà ricordare meglio in che fase ci si trova ;)
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool