[MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

[MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Messaggioda TemperaturaBasale » 21/01/2013, 18:07

Potrebbe essere utile appuntarsi alcuni valori di analisi di laboratorio nel tool in modo più "organizzato" rispetto alle singole annotazioni

In particolare potrebbe essere utile avere "sottomano" valori tipo progesteronoe, lh, prolattina ecc ecc

Un modo potrebbero essere utilizzando i sintomi personalizzati (quando verranno implementati), uno sceglie un valore testuale da inserire con relativa icona "da laboratorio" ed ecco un modo "fai da te" per implementare la cosa...si ma prima devono essere implementati sempre questi sintomi personalizzati...

in realtà per uso sperimentale (leggi per uso personale...) implementai già un paio di anni fa in modo rudimentale questa caratteristica... rimasta li nel cassetto per eventuali problemi di riservatezza/privacy di tali dati...

l'utilizzo per adesso non è alla portata di tutti perché per inserirli attualmente devo andare io a mano ad inserire i dati nel database però potrei sempre automatizzare la cosa... ma i dubbi di cui sopra mi hanno frenato

la cosa aprirebbe molti scenari ma esulerebbe un pò dal compito di questo sito...

come difficoltà implementativa c'è anche il fatto che non tutti i laboratori utilizzano la stessa unità di misura nei valori in alcuni casi, anche se questo è un problema che avevo subito affrontato...

a voi i commenti !
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Messaggioda cip » 08/08/2014, 9:03

Io terrei a mente valori come:
I dosaggi ormonali
Tiroide
Esami pre-concezionali
gruppo sanguigno
esame urine

Forse può venir utile inserire anche spermiogramma e spermiocoltura
In ogni caso bisognerebbe fare un elenco dettagliato di tutto ciò che servirebbe mettere in elenco.

Io me lo vedo in stile tabella dove si ha la prima colonna con riportati tutti i nomi dei valori da inserire (progesterone, prolattina, LH,...), una seconda colonna dove si riportano i dati con in alto la data in cui son stati fatti, una terza colonna e poi una quarta, etc. Tenendo visibili in grafica magari solo gli ultimi 3 esami per avere un confronto immediato e poi un database di tutti i dati inseriti.

Come unità di misura non inserirei nulla. Lascerei che ciascuno inserisca da solo i propri dati. Che ne so, Ferro, si mette il suo valore. Fine, solo a conoscenza personale.


Renderei questa parte "privata", accessibile solo all'utente.
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Messaggioda onda » 08/08/2014, 9:45

Daccordo con Cip sulle voci da inserire (anche quelle per il socio :ok: ), ed aggiungerei anche analisi più di routine come emocromo, ferro, urine, pap test... in modo che possano usufruire di questo "servizio" anche le utenti non in cerca, daccordo anche sul fatto di non renderle pubbliche, se vogliamo condividere i valori dei referti c'è sempre il forum con i nostri topic.

Per quanto riguarda la visualizzazione dei dati, sotto forma di tabella penso che vada bene, con le date in cui sono stati fatti gli esami, per i dosaggi ormonali forse sarebbe utile anche far comparire il giorno del ciclo (esempio il progesterone di fa il 7 po).
I valori di riferimento dovremmo inserirli noi perchè variano da laboratorio a laboratorio, ma per automatizzare magari si potrebbe visualizzare con una spunta verde se il valore è nel range dei valori "normali" o rossa se "sfora" i valori e arancio se "al limite"... poi passando il mouse sulla spunta (o cliccandoci sopra) potrebbe aprirsi una vignetta con la nota scritta a mano da noi con il valore riscontrato e i valori di riferimento del laboratorio... In questo modo potremmo vedere a colpo d'occhio quando e quali valori erano sballati.
Inoltre esami come il pap test non hanno valori, ma solo positivo o negativo e in questo caso la spunta verde o rossa sarebbero utili! Poi nelle note potremmo inserire se sono state riscontrate altre infezioni ecc...
Non so se sono stata chiara e se una cosa del genere sia fattibile...
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
Avatar utente
onda
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 05/02/2014, 12:37
Località: Abruzzo
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: [MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Messaggioda cip » 08/08/2014, 14:47

Penso che il problema di mettere una segnaletica verde/giallo/rosso sia nel fatto checomunque dovremmo impostare dei valori di riferimento, questi famosi parametri che però sono diversi sul territorio :testate:

Una soluzione potrebbe essere che al primo inseirmento dati venga chiesto anche il parametro...che in automatico viene memorizzato per le volte successive e quindi la segnaletica si basa sui propri parametri inseriti.
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Messaggioda onda » 08/08/2014, 14:58

I valori variano anche da laboratorio a laboratorio!
Io pensavo alla segnaletica rosso/giallo/verde come opzione da inserire manualmente (così come spuntiamo i sintomi sui grafici) e i valori invece da inserire in modo puramente descrittivo come delle note.
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
Avatar utente
onda
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 05/02/2014, 12:37
Località: Abruzzo
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: [MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Messaggioda cip » 08/08/2014, 18:17

Scusa :disperato:
Avevo capito che invece le spunte colorate si inserivano in automatico.
Cioè, io scrivo il valore del ferro e in automatico mi scatta il giallo, il rosso o il verde :oops:

Ottimo allora, concordo con al tua proposta :si si: :si si:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Messaggioda TemperaturaBasale » 08/08/2014, 22:47

Ma quanti bei post :pon pon:

Sono contento che Vi interessi anche se studiare e far collimare tutto non è facile
Più o meno ho in mente la cosa, anche se i particolari andranno delineati

Il problema è la coerenza, nel senso che un dato di laboratorio e per esempio una temperatura basale o un sintomo o altro dovranno essere gestiti nello stesso modo (sfumature a parte). Ma in linea di massima tutto deve essere coerente

Per esempio i valori numerici possono essere visualizzati a grafico (TB ma anche le analisi, al limite sarà solo un punto) ma anche a tabella giustamente (mi preoccupa un po il numero di colonne), o a calendario
Insomma non deve esistere una procedura "particolare" per un dato o insieme di dati (dati derivanti da calcoli automatizzati fanno eccezione ovviamente per le modalità di calcolo)

Finita la panoramica :mrgreen: dunque vediamo di rispondere a qualcosa

Per i dati di maritozzi o compagni prevedere il multiaccount, cioè per i maritozzi dovrete fare un account tutto suo ma vorrei mettere la possibilità di collegarli, e passare da uno all'altro in un click (tanto la condivisione del database sarà prevista su tb,.it mymenstrual.com e un sito più per tutti ilmiopeso.it) in sostanza sono 3 siti cloni con gli stessi dati e servizi (Solo nomi diversi)

Per valori di riferimento delle analisi avreste fatto una semplificazione molto interessante perche semplificherebbe molto e sarebbe pure funzionale, maaaaaa, maaaaaa :matto:

Insomma vorrei fare una cosa completa (molto riutilizzabile in vari ambiti quindi) e quindi non so, ma comunque è una strada non preclusa in ogni caso, anzi forse forse.... Uhmmm si (mentre scrivo penso)

Mettiamo un valore qualsiasi, che so... Diabete casuale (ovvero misurato in un momento qualsiasi della giornata)
Per fare quello che dite voi ci vogliono 4 dati

Diabete casuale (valore analisi o apparecchietto)
Valore di riferimento min (lo scrivete voi)
Valore di riferimento max(lo scrivete voi)
Grado di allerta su 3 colori calcolato in automatico tramite i 3 valori precedenti

Segue poi o visualizzazione standard di tutti e 4 i valori (esplosione di righe)
Oppure forse andranno combinate in un'unica riga

Insomma c'è da diventarci matti, ma più o meno la coerenza c'è, in teoria :preghiera:



Per farlo completo c
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Messaggioda cip » 09/08/2014, 8:05

Devo riflettere su tutto quello che hai scritto ora :mrgreen: Ma posso darti una prima risposta "a caldo" riguardo ad alcuni dati dei mariti/compagni.

Mio marito, per quanto attento, non userebbe un tool tutto suo. A me però, durante la ricerca, potrebbe esser comodo avere sul mio tool, tra i dati di analisi quelli suoi che possono influire sul concepimento. Non dico di inserire accanto alle mie analisi anche quelle sue, ma solo quelle inerenti alla ricerca di una gravidanza. Questo perchè non tutti i mariti (direi la maggioranza forse! :roll: ) hanno la voglia di mettersi a compilare questi dati su se stessi. E io di fare un account specifico solo per registrarmi il suo spermiogramma...mi sembra un po' inutile.
Perchè registrerei sul mio tool magari il progredire dei miei dati e magari a colpo d'occhio è più semplice vederlo subito insieme ai miei dati.

Altra risposta a caldo riguarda le colonne dell'esempio che hai fatto. Dal mio punto di vista:
- Una colonna per l'esito
- la colonna per la crocetta potrebbe anche venire eliminata "colorando" lo sfondo della stessa cella, quindi sarebbe una colonna in meno, forse più funzionale :zizi: Si potrebbe ridurre i colori a giallo e rosso, lasciando sfondo neutro per i valori corretti. In tal modo saltano all'occhio quelli sballata.
- La colonna dei valori io mi lascia perplessa. Io la metterei come facoltativa...non so se è un sogno, ma sarebbe bello se passando con il mouse sul valore inserito comparisse un riquadro con all'interno i due valori di riferimento. Un po come funziona ora sul grafico :affetto:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Messaggioda onda » 09/08/2014, 10:19

cip ha scritto:Mio marito, per quanto attento, non userebbe un tool tutto suo. A me però, durante la ricerca, potrebbe esser comodo avere sul mio tool, tra i dati di analisi quelli suoi che possono influire sul concepimento. Non dico di inserire accanto alle mie analisi anche quelle sue, ma solo quelle inerenti alla ricerca di una gravidanza. Questo perchè non tutti i mariti (direi la maggioranza forse! :roll: ) hanno la voglia di mettersi a compilare questi dati su se stessi. E io di fare un account specifico solo per registrarmi il suo spermiogramma...mi sembra un po' inutile.
Perchè registrerei sul mio tool magari il progredire dei miei dati e magari a colpo d'occhio è più semplice vederlo subito insieme ai miei dati.

Sono daccordo, neanche mio marito vorrebbe aggiornare un tool suo,e il fatto di inserire i valori delle sue analisi mi interesserebbe solo nel caso di speriogramma, spermiocultura, esami sulla prostata ecc.. e questo starebbe benissimo vicino ai miei dati, anche perchè potrei confrontarli! Ad esempio: potrei vedere che nel periodo in cui i miei valori erano ok, magari lui aveva un spermiogramma bruttino e posso dare "la colpa" del mancato concepimento a quello... è una cosa che lascia un pò il tempo che trova,ma a noi donne in cerca da un pò fa comodo pensare che tot cicli, anche se con rapporti mirati non potevano andare a buon fine a causa di un fattore"X" :mrgreen: ... non so se mi spiego... :roll:

cip ha scritto:Altra risposta a caldo riguarda le colonne dell'esempio che hai fatto. Dal mio punto di vista:
- Una colonna per l'esito
- la colonna per la crocetta potrebbe anche venire eliminata "colorando" lo sfondo della stessa cella, quindi sarebbe una colonna in meno, forse più funzionale :zizi: Si potrebbe ridurre i colori a giallo e rosso, lasciando sfondo neutro per i valori corretti. In tal modo saltano all'occhio quelli sballata.

:ok: Chiaro e d'impatto
cip ha scritto:- La colonna dei valori io mi lascia perplessa. Io la metterei come facoltativa...non so se è un sogno, ma sarebbe bello se passando con il mouse sul valore inserito comparisse un riquadro con all'interno i due valori di riferimento. Un po come funziona ora sul grafico :affetto:

E' esattamente quello che avevo in mente! :ok:
TemperaturaBasale ha scritto:Per esempio i valori numerici possono essere visualizzati a grafico (TB ma anche le analisi, al limite sarà solo un punto)

Io non farei un gafico per questa cosa perchè, a meno che non abbiamo patologie particolari, non facciamo esami così di frequente! Anche io che sono anemica, faccio le analisi ogni sei mesi, quindi su un grafico si vedrebbero punti molto lontani tra loro... non so se sarebbe utile... :roll: invece con una tabella avremmo tutto lì a colpo d'occhio! :ok:

TemperaturaBasale ha scritto:Mettiamo un valore qualsiasi, che so... Diabete casuale (ovvero misurato in un momento qualsiasi della giornata)
Per fare quello che dite voi ci vogliono 4 dati

Diabete casuale (valore analisi o apparecchietto)
Valore di riferimento min (lo scrivete voi)
Valore di riferimento max(lo scrivete voi)
Grado di allerta su 3 colori calcolato in automatico tramite i 3 valori precedenti

Segue poi o visualizzazione standard di tutti e 4 i valori (esplosione di righe)
Oppure forse andranno combinate in un'unica riga

Io immagino una cosa del genere:

___________ 12/08_________ 01/09 ___________ 05/11__________10/12
Diabete ______giallo____________rosso______________giallo ____________verde

Sulla prima riga le date, sulla prima colonna la descrizione dell'esame eseguito... però immaginate una tabella e immaginate che passando il cursore sul giallo compaia una vignetta con scritto:
"valori di riferimento 1000-2000
valore referto 1999"
Ho sparato i valori solo per rendere l'idea
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
Avatar utente
onda
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 05/02/2014, 12:37
Località: Abruzzo
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: [MISURAZIONI] valori analisi laboratorio

Messaggioda cip » 09/08/2014, 10:40

:affetto: :affetto: :affetto: :affetto: :affetto:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool