[RIPARLIAMONE FRA UN PO] Alcuni nuovi sintomi/dati

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

Re: Inserimento nuovi sintomi/dati [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda TemperaturaBasale » 04/07/2014, 9:22

Ciao Greta, scusa se ti rispondo solo adesso ma questa è una discussione che mi dà sempre da pensare :?

Intanto ho aggiornato il primo post con tutte le cose che man mano avete chiesto

Poi secondo me la dicitura "sintomi" non è più corretta, o quantomeno andrebbero classificati in: sintomi, stati d'animo, ecc ecc

Il numero di dati da segnare che richiedete (ed è giusto così) impone l'utilizzo di tutto un altro sistema da quello attuale (in linea con la miglioria relativa ai sintomi personalizzabili)

Man mano mi si sta delineando la cosa su come fare, sarebbe però prima opportuno classificare i tipi di dati per avere le idee più chiare

Vedo di organizzarmi oppure ne parliamo qui :ok:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Inserimento nuovi sintomi/dati [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda Greta76 » 08/07/2014, 0:52

uppsss...questo messaggio mi era sfuggito! :mrgreen:

mamma mia Admin, qui mi tocca rispolverare il Treccani!!! :lol: :lol: :lol:

aspetta un pò... :?

Greta76 ha scritto: Greta76 » 29/06/2014, 21:13 Salve Tibbine!
volevo innanzitutto fare i miei complimenti a chi a creato/migliorato questo bellissimo e utilissimo grafico per controllare la temperatura basale :ok: :cuore:
vorrei se fosse possibile contribuire con una piccola opinione...io soffro di colone irritabile ed insonnia, entrambi procurati dallo stress, dunque sarei felicissima se si potessero aggiungere sintomi come Dispepsia, meteorismo, crampi addominali, vampate di calore ed insonnia ....e per varie, se si potesse perché no?! anche: lunatica, emotiva, impaziente, strana, tesa, ansiosa :lol: :shock:


ok a parte i complimenti, che li meriti tutti... :affetto: :affetto: :affetto:

Carissimo Admin...tu mi riempi di certi dubbi a quest'ora della notte... :? :? :?

ma...eheheheh...avevo ragione io!!! :lol: :lol: :lol: :pon pon: :pon pon: :pon pon:
tutto quello evidenziato in rosso...secondo il Treccani, sono tutti sintomi :si si:
tutto quello evidenziato in blu...sono tutti stati d'animo...i quali avevo separato in una categoria che mi è venuta da chiamare "varie"...ma siccome nel forum già c'è la voce "varie"...io direi che il nome più giusto (sempre se non fosse troppo lungo, sarebbe proprio stati d'animo!!! se invece ci vuole un nome più corto, potresti usare: morale, animo, psiche, sentimento, umore :ok: :cuore:

TemperaturaBasale ha scritto:Richiesto un generico "voglia di dolce/salato" anche se in realtà il target ideale per molte sarebbe stato "voglia di cioccolato" :mrgreen:


Bella questa!!! Il Nobel per chi l'ha chiesto!!! :si si: :ok: :affetto: Ma concordo con l'Admin nel dire che, in realtà il target ideale per molte sarebbe stato "voglia di cioccolato" :mrgreen: :lol: :lol: :lol: e qui torniamo ai compitini...perché sapete il sinonimo della cioccolata (soprattutto quella fondente) quale è??!!! :mrgreen:

ok è meglio che vado a ninna... :imbarazzato: :bacio
Il mio grafico & La nostra storia..to be continued...
Quando ci si trova davanti un ostacolo, la linea più breve tra due punti può essere una linea curva. Bertolt Brecht
Avatar utente
Greta76
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 28/06/2014, 12:22
Località: Lazio
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Inserimento nuovi sintomi/dati [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda TemperaturaBasale » 25/07/2014, 7:30

Rimugina rimugina qualcosa sta venendo fuori, tutto da fare ma bisogna passare a tutta una nuova modalità/gestione (interna) dei dati, grossa rivoluzione da fare quindi, per i primi test rimando a questa discussione

viewtopic.php?f=9&t=1970

Oramai ho l'idea di come fare in "transito" nel cervello :matto: o la prendo al volo o rischio di scordarmela :mrgreen:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Inserimento nuovi sintomi/dati [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda Blade » 25/07/2014, 8:03

TemperaturaBasale ha scritto:Oramai ho l'idea di come fare in "transito" nel cervello :matto: o la prendo al volo o rischio di scordarmela :mrgreen:

:affetto:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Inserimento nuovi sintomi/dati [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda Blade » 25/07/2014, 14:54

Io metterei anche qualcosa tipo "meno ore di sonno" con attendibilità media automatica della tb.
Inoltre volevo segnalarti che insonnia c'è 2 volte, una singola e una associata a sonno disturbato. Per me potrebbero anche stare insieme perchè danno lo stesso risultato (tb poco attendibile) però questo è solo un parere personale...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Inserimento nuovi sintomi/dati [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda TemperaturaBasale » 25/07/2014, 15:01

@blade, bisognerebbe vedere se sono la stessa cosa ma non credo, poi se insonnia è un sintomo (greta mi sembra abbia scritto di si) oppure una sorta di malattia (nel caso non va segnata come dato puntuale diciamo)

L'effetto per la tb è lo stesso per entrambi ma bisogna cominciare a ragionare non solo relativamente al tool della tb

Più o meno io creerei un thread per ogni dato/gruppo di dati strettamenti correlati, in modo da evitare il caos, ma forse per adesso che non c'è ancora niente è presto, fate come volete :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intanto se c'è una tipologia di dato (qualsiasi) che vi sta patricolarmente a cuore potete creare un thread e segnalarmelo cosi ne discutiamo e lo uso come test per capire se la struttura dati che devo progettare è idonea oppure no
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Inserimento nuovi sintomi/dati [IN DISCUSSIONE]

Messaggioda Blade » 25/07/2014, 15:03

Quelli qui elencati pensavo fossero quelli già "approvati" da inserire, anche se poi da dividere tra "sintomi", "sensazioni" ecc.
Insonnia/sonno disturbato l'ho trovato messo insieme nell'elenco, per questo pensavo potesse anche stare insieme, ovvio che se si dividono non c'è più alcun dubbio per nessuno e non può che andare bene a tutti! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Alcuni nuovi sintomi/dati [DA SUDDIVIDERE]

Messaggioda cip » 25/07/2014, 18:46

Io inizierei a capire come dividere tutte queste informazioni :si si:

Allora...
SINTOMO (da dizionario):
a) In medicina, manifestazione di uno stato patologico, avvertita soggettivamente dal malato (distinto dal segno, rilevabile dal medico all'esame obiettivo).
b) Segno o indizio di un fatto suscettibile di rivelarsi in forma più esplicita


Il sintomo può manifestarsi in vari modi: il mal di pancia è uno stato fisico, ma è sintomo di qualcosa. La tristezza inconsolabile è uno stato psichico, ma è sempre sintomo.


Quindi a mio avviso abbiamo una macrocategoria "SINTOMI" che si divide in due sotto-categorie: SINTOMI FISICI e SINTOMI PSICHICI.

Tra i sintomi fisici io raccoglierei:
- mal di stomaco
- gonfiore di pancia
- problemi intestinali [o colite o in due voci: stitichezza / dissenteria]
- crampi addominali
- capogiri
- mal di testa
- mal di denti
- mal di schiena
- brufoli
- insonnia [quando non si riesce propria chiudere occhio]
- sonno disturbato [Ci si addormenta ma per vari motivi ci svegliamo continuamente]
- stanchezza e/o affaticamento
- dolore all'utero
- dolore ovulatorio (con specifica: destra/sinistra)
- seno dolente
- seno gonfio
- dispepsia (aggiungere breve definizione)
- meteorismo (aggiungere breve definizione)
- vampate di calore
- raffreddore
- febbre
- minzione frequente
- nausea
- tosse

Invece, tra i sintomi psichici includerei:
- tristezza
- sbalzi d'umore (breve spiegazione: si va da momenti estremamente felici a momenti di estrema tristezza, dalla risata al pianto)
- ansia
- irritabilità
- tesa

-> Escluderei: strana ( :dubbioso: ), lunatica (un lunatico cambia umore continuamente, quindi sta in sbalzi d'umore secondo me), emotiva (idem come per lunatica, vuol dire che qualcosa ti fa emozionare improvvisamente).
-> Alternativa: togliere sbalzi d'umore ed elencare tutti i possibili stati d'animo.

Poi abbiamo delle informazioni varie:
- Assunzione di alcool
- Ore di sonno minori
- Voglia di dolce e/o salato (toglierei voglia di cioccolato...è una voglia di dolce! Altrimenti si dovrebbe mettere anche voglia di carciofi, di pizza, di salame, etc.)
- desiderio sessuale


A sonno disturbato inserirei una riduzione automatica dell'attendibilità: da alta a media. Così come per mal di gola :si si:


Ecco qui...come al solito esagero :lol: :lol:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Alcuni nuovi sintomi/dati [DA SUDDIVIDERE]

Messaggioda TemperaturaBasale » 26/07/2014, 12:31

@cip
altro che esagerare :cuore: fantastico intervento :pon pon: :pon pon:

Come categorie sicuramente ci vorranno delle distinzioni per rinvernirsi nel mare di dati che vorrei mettere, però ci vorrei pensare in un secondo momento
Per adesso è subito previsto l'oggetto/materiale utilizzato per la misurazione che può essere corpo umano, sangue, urine, sperma, ecc ccc quindi potremmo mettere anche psiche (o sinonimi) ma per questo è un pò prestino

bisogna poi stare attenti ai volori che possono assumere la stessa misurazione: per esempio felicità e tristezza sono due dei possibili valori di una stessa misurazione (in generale è sempre così quando ci sono due cose contrarie) ma ci potrebbe essere anche altri valori che stanno sulla stessa scala "diciamo"

insomma c'è da impazzire, per ogni misurazione però aprirei un thread specifico per indagare meglio sulla cosa
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Alcuni nuovi sintomi/dati [DA SUDDIVIDERE]

Messaggioda cip » 26/07/2014, 15:29

Non ho capito molto :?
Potresti spiegarmi meglio?

Vorrei capire il nostro ruolo in questo intervento...cosa intendi per misurazione? Perché parlare di sintomi (fisici o psichici) è presto?

Scusami, ma veramente sono in confusione :dubbioso: :oops: :oops:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool