[MISURAZIONI] Peso corporeo

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

Re: Peso corporeo

Messaggioda cip » 26/07/2014, 9:24

Rimango dell'idea che pesarsi più volte al giorno abbia del patologico purtroppo.

Solo una persona che mangia sano e le calorie corrette per il suo stile di vita, se messa a digiuno, può vedere cambiamenti significativi nell'arco della giornata.
Bene o male la gran parte delle persone mangia qualcosa di più delle calorie necessarie. Per questo ci vanno giorni a vedere un dimagrimento ottenuto in modo "sano".


Poi, avendo più pesi giornalieri è difficile confrontarli. Se mi peso appena sveglia, dopo 7 ore di sonno, dopo aver fatto pipì. E faccio così tutte le mattine, il peso è confrontabile.
Ma se mi peso appena sveglia, poi alle 3 del pomeriggio e infine alle 9....ho i pasti che mi pesano sullo stomaco, liquidi in corpo,...

Non so...con il peso rimango dubbiosa. Un conto è una roba giornaliera...di più mi mette un po' di timore!
Inoltre non riesco a immaginarmi una utilità differente a quella di controllare il proprio peso per evitare di ingrassare e/o dimagrire. Mi sto sforzando ma non ci riesco :no no:

Su questo argomento non posso aiutarvi mi sa :(
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Peso corporeo

Messaggioda TemperaturaBasale » 26/07/2014, 11:58

@cip
concordo che in certe situazioni la cosa è patologica e in effetti non vorrei mai che il tool servisse per "compiacersi" di comportamenti negativi e pericolosi (sarebbe utile un'inibizione automatica del tool in determinate condizioni, segnalazioni, contatti con associazioni ecc ecc ma di questo ne parleremo poi)

per alcune cose o magari per curiosità temporanee (tipo un giorno voglio provare cosa succede nei vari momenti della giornata)

concordo che si tratta forse di "forzature" ma in fase di progettazione è sempre necessario considerare anche i casi più strampalati (che poi magari all'atto pratico magari si rilevano anche piuttosto frequenti) altrimenti si corre il rischio di inserire dei limiti poi quasi impossibili da togliere

si potrebbero considerare anche ipotetici utilizzi "medici" dei dati o per curiosità varie forse per facilitare questo lavoro/immaginazione mentale

@pinkie
per annotazioni a volontà stavolta ne tengo conto fin dall'inizio per qualsiasi misurazione :bacio considerando anche un eventuale collegamento per risorse multimediali (foto, video ecc ecc) così non si sa mai....

per la differenza di peso in gravidanza, fondamentale (la considero come misurazione automatica dipendente da altre misurazioni), apriremo un thread apposito in questa sezione

per "vista" intendo una visualizzazione di un insieme di dati in forma (anche eventualmente combinata) grafica, tabellare, tramite icone (il tool della tb è una vista grafico+tabella)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONE] Peso corporeo

Messaggioda TemperaturaBasale » 30/07/2014, 1:44

da adesso potete memorizzare il vostro peso corporeo, misurazioni con o senza orario, anche più volte al giorno (se con orario) e poi vedremo...
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONE] Peso corporeo

Messaggioda pinkie » 30/07/2014, 10:33

:ok: :ok: :ok: grazie admin ho fatto una prima prova! ti ho risposto in contemporanea sul post delle misurazioni!
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Peso corporeo

Messaggioda cip » 26/01/2015, 10:50

Ho iniziato ad utilizzare questo del peso corporeo per fare delle prove e registrare i dati sul mio peso quando vado dalle ostetriche.

Problemi:
- Visualizzazione grafico: quando vai sul pallino il riquadro si sovrappone ed è scomodo. Preferirei visualizzare il grafico sullo stile di quello della temperatura basale, quindi con i giorni e il mese indicati in basso. I pesi sulla colonna a sinistra già ci sono.
- Linearità del grafico. Ho dei pesi nel 2014 e dei pesi nel 2015. Tuttavia ho due grafici differenti, cosa che non mi aiuta a vedere graficamente l'andamento del mio peso.

- Trovo un po' "inutile", per quanto mi riguarda, un grafico sull'altezza che si vede sotto quello del peso. Io ormai più di così non crescerò e un grafico intero per un solo pallino mi confonde la visualizzazione non rendendomi immediata l'interpretazione.
Sarebbe meglio, per il mio uso, poter separare questi due tool o permettere di scegliere quale dei due grafici visualizzare. Non entrambi.
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda TemperaturaBasale » 26/01/2015, 17:34

@cip
Felicissimo che tu abbia iniziato ad usarlo :bacio i tuoi commenti sono sempre stra-benvenuti :pon pon:
In effetti i nuovi tool hanno molte lacune da colmare

Una parte delle tue domande le ho riportate in questo thread
viewtopic.php?f=21&t=1990&start=20
e li ti ho risposto perché comunque riguardano la "visualizzazione" dei dati in generale

Per l'ultimo punto ti rispondo qua:
avevo lasciato l'altezza perché poi servirà per il calcolo del BMI e quindi serve come dato, in effetti è vero il grafico dell'altezza per una persona adulta è abbastanza inutile e le strade per risolvere potrebbero essere molte (rimpicciolire il grafico, fare in modo di decidere se visualizzarlo o meno, fare un tool solo per il peso) sono tutte cose ovviamente ancora da fare, tranne l'ultima opzione che sarebbe subito fattibile con un paio di click ma volevo aspettare un poco
Comunque sapere che c'è chi lo usa è una spinta in più per migliorarlo
In realtà mi stai dicendo che attualmente lo usi per il peso in gravidanza e questo si che potrebbe far pensare ad un nuovo tool in cui l'altezza non compare, un piccolo tool dedicato solo al monitoraggio del peso in gravidanza (dove quindi dovrebbero anche comparire altri dati come conteggio giorni, dpp ecc ecc ma per questo ne riparleremo in un altro thread)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Peso corporeo

Messaggioda cip » 26/01/2015, 18:25

Lo sto usando solo per testare il tool e darti dei feedback utili...non l'avrei usato diversamente :roll: Quindi non so dirti quali ulteriori utilizzi potrebbe avere.
Non fa proprio parte del mio carattere "controllare" e "catalogare" tutte queste cose in grafici...non penso lo userò per i miei figli o in futuro non so quanto andrò avanti. Ma spero comunque di poterti aiutare per il momento! Tanto mi peso tutti i mesi e segnarlo non è un problema, dopo al gravidanza non so se riuscirò a continuare :roll:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda TemperaturaBasale » 26/01/2015, 19:24

Ottimo CIP :)
Ben vengano allora i test a solo scopo di test :cuore: :cuore: :cuore:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool

cron