[MISURAZIONI] Peso corporeo

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

[MISURAZIONI] Peso corporeo

Messaggioda TemperaturaBasale » 25/07/2014, 16:11

Provo a fare la prima scheda di un valore che vorrei inserire io (così finalmente mi tengo sotto controllo) :mrgreen:
Mi serve anche per capire che dati servono per specificare una misura nel tool, se scrivo sfondoni fatemi sapere, poi cerco di fare le linee guida per capire il significato dei vari campi

-------------------------------------------
Nome completo: Peso corporeo
Nome abbreviato: Peso

Oggetto della misurazione: Corpo umano
Disponibilità valore relativo al sesso: X

Unità di misura: peso
Unità di grandezza predefinita: kg

Tipo valore: reale
Range (min-max): 0 - 1000

Più valori giornalieri: SI
Data con orario : SI opzionale
--------------------------------------
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Peso corporeo umano

Messaggioda TemperaturaBasale » 25/07/2014, 16:15

In particolare ha senso specificare più valori giornalieri ? cioè pesarsi più volte al giorno ?

Mi verrebbe da dire di NO però forse non ci sarebbe niente di male a dire invece di SI, o boh ? :matto: ecco lo sapevo che questo è un punto che mi avrebbe fatto dannare

Ad esempio la temperaturabasale no, non ha senso è una sola (al limite ci possono essere varie alternative in caso di dubbio... ahemmm... aiuto... ma lasciamo stare qui)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Peso corporeo umano

Messaggioda Blade » 25/07/2014, 16:21

Sicuramente il peso ha delle variazioni lungo la giornata date dal cibo...emmm...introdotto ed espulso! :mrgreen:
Quindi mi verrebbe da dire che ci si deve pesare la mattina, prima di mangiare e dopo aver evacuato ma...non è che siamo tutto orologi! ;) Io ovvio al problema pesandomi magari per più giorni consecutivi, al mattino. Pesarsi alla sera secondo me ha meno senso perchè si peserà di più...Quindi mi sa che non ti aiuto nel senso che direi anche io NO, una misurazione giornaliera basta però chi dice che non ci si possa pesare più spesso? Magari una è interessata alla variazione di pesa tra mattina e sera per questione di dieta o...bo! ;) Discorso diverso dalla tb per cui la regola dice di misurare una volta appena svegli anche perchè le temperature seguenti non sono più basali ma corporee.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Peso corporeo umano

Messaggioda TemperaturaBasale » 25/07/2014, 16:27

Diciamo che nel dubbio mettere SI a più misurazioni giornaliere può anche essere una buona regola

Il problema si pone quando poi si andrà a visualizzare, in una visualizzazione a calendario si dovrebbero far vedere tutti i valori, in quella a grafico andrà fatto un grafico a tempo continuo e si vedrebbero i pallini molto ravvicinati

Eh ma dopotutto se uno si vuol pesare più volte anche solo per curiosità perché non farglielo fare, diciamo che il peso può anche andare bene (era tanto per cominciare a sollevare la problematica che si ripeterà per tutti gli altri dati)

Comunque ben vengano opinioni in merito !!!!! facciamo accorrere qualcuno :pon pon:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Peso corporeo umano

Messaggioda pinkie » 25/07/2014, 18:10

per il me il peso è sempre stato solo una volta al gg e la mattina appena alzati. poi se proprio mi peso tutti i gg, ma non piu volte nello stesso giorno.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Peso corporeo umano

Messaggioda cip » 25/07/2014, 18:21

Io mi limiterei ad un solo pesata giornaliera sinceramente :roll:

Tanto da mattina a sera....la variazione di peso di quanto sarà? Di certo non di kg! Magari di qualche etto esagerando!
Secondo me si può lasciare una pesata giornaliera, magari indicando le prime ore dopo il risveglio come le più indicate. :si si:
Indicherei nel caso "dopo il risveglio" e non di mattina perché se uno fa i turni potrebbe essere che la mattina dorme e si sveglia nel primo pomeriggio...ma comunque ha dormito a lungo prima :si si:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Peso corporeo umano

Messaggioda pinkie » 25/07/2014, 18:40

cip ha scritto:Indicherei nel caso "dopo il risveglio" e non di mattina perché se uno fa i turni potrebbe essere che la mattina dorme e si sveglia nel primo pomeriggio...ma comunque ha dormito a lungo prima :si si:

idea ottima verissimo!!!
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Peso corporeo umano

Messaggioda omnia » 25/07/2014, 18:48

Pure io... mattina a digiuno in mutande :-) (poi... se ho evacuato meglio ma non tutte le mattine succede prima della colazione). :mrgreen:
...Non mollare mai!!!!!!!!
12/03/2014 ore 23.27 è nato Leonardo! 3,140kg per 51cm segni particolari bellissimo!!!! ;-)
20/11/2017 ore 4.10 è nata Fiamma! 3,310 kg per 50 cm. Bellissima!!!
Avatar utente
omnia
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 01/11/2013, 18:18
Località: Toscana
Anno di nascita: 1979
Numero figli: 2

Re: Peso corporeo umano

Messaggioda TemperaturaBasale » 25/07/2014, 22:16

Allora il nome lo metterei solo peso corporeo perché umano è di troppo, va bene ogni tipo di misurazioni ma ovviamente il peso è il vostro e non potrete inserire il peso del vostro cane o gatto :mrgreen: quindi accorciò il nome

Allora di proposito ho iniziato con l'esempio del peso perché è un ottimo esercizio mentale per inquadrare tutti il nuovo sistema in un'ottica il più generale e coerente possibile

È vero che il peso nell'uso più standard (valutare nel lungo periodo il proprio peso) normalmente viene preso al massimo una volta al giorno, secondo alcune piccole regolette (probab ilme te sarebbe Bellino per ogni tipo di misurazione avere qualche riga di spiegazione e con le modalità di misurazione)

Ma valutiamo la cosa come una "misurazione", misurare un dato ha senso se possiamo verificarne l'andamento o le variazioni a seconda dell'uso che vogliamo farne

Se per valutare il proprio andamento in relazione ad una dieta o a buoni propositi di dimagrimento o simili può bastare una volta al giorno max per altre cose potrebbe non essere sufficiente.... È qui che forse dobbiamo sforzarci....

Mettiamo, ditemi se scrivo :matto: , un esempio che mi viene in mente, voglio valutare la mia perdita di liquidi nelle mie sessioni di allenamento, inserisco peso prima, peso dopo, magari quanti km ho corso in quel giorno e poi creo una "vista" con questi dati

Esempio forse insulso ma è il primo che mi è venuto in mente... Ma giusto per provare ad esplorare in più direzioni....
OK ok ora datemi pure del :matto: :mrgreen: ma soprattutto se scrivo cose sbagliate li ditemelo senza pietà eh !
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Peso corporeo umano

Messaggioda pinkie » 26/07/2014, 9:04

TemperaturaBasale ha scritto:Mettiamo, ditemi se scrivo :matto: , un esempio che mi viene in mente, voglio valutare la mia perdita di liquidi nelle mie sessioni di allenamento, inserisco peso prima, peso dopo, magari quanti km ho corso in quel giorno e poi creo una "vista" con questi dati
Esempio forse insulso ma è il primo che mi è venuto in mente... Ma giusto per provare ad esplorare in più direzioni....
OK ok ora datemi pure del :matto: :mrgreen: ma soprattutto se scrivo cose sbagliate li ditemelo senza pietà eh !


ammetto che non mi sono mai posta un problema di questo tipo, anche se banalmente parlando posso anche immaginare che una donna che ha deciso di entrare in un certo vestito e tra 3 gg per far chiudere la zip... magari si... si peserebbe piu volte al gg decidendo quindi se le tocca mangiare ancora insalata o se può finalmente un tozzo di pane :lol: :matto: :matto: :matto: Esempio decisamente scemo rispetto al tuo ma il senso è quello no? ;)

Effettivamente l'ideale sarebbe lasciare la maggior libertà di uso del tool in modo tale che un maggior numero di utenze possano ricorrere al grafico e quindi all'uso del sito, ne guadagni quindi anche in visibilità :ok:
Quando ho "scelto" le app per l'iphone ne ho scartate diverse perchè seppur ottime e ben fatte non mi davano la presenza di alcune cose che per me erano importanti, ma magari per qualcuna decisamente trascurabili, tra le quali (guarda caso) c'erano il peso e la possibilità di annotazioni a volontà!! (evito l'ot ma tu sai quanto scrivo :D )

In quest'ottica allora si potrebbe dire: lasciamo a discrezione dell'utente come usare il dato.
Chiaro che parliamo di peso umano, se poi uno si segna sempre il peso del cane.. lo saprà lui ;)

"creare una vista": intendi un grafico con l'andamento del peso?? sarebbe una figata......... :si si: :si si:
sia nel caso di comparazione di piu pesi giornalieri.. sia per esempio per chi si pesa una volta a settimana... bellooooo :pon pon:
C'è l'ho sul cell ed è una cosa cercavo sempre.. se avessi tutto su tb.it sarei ancora piu felice :cuore:

Sai cosa non trovo mai? e qui fermami se comincio a vedere troppo lontano..... Non c'è mai il dato finale con la differenza dal primo peso all'ultimo inserito, che per me è utilissimo. Difatti per la gravidanza mi sono rifatta la tabellina in excel con grafico e settimanalmente lo aggiorno... è un dato importante se lo associamo al fatto che qualcuno segue una dieta o un certo regime alimentare, o nel caso di tante tibbine per la gravidanza. Ok che ci metti un attimo a farti il conto, ma non sempre mi ricordo il peso di partenza....... :imbarazzato: e quindi devo tornare al vecchio obsoleto excel :lol:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool