[MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda TemperaturaBasale » 30/07/2014, 17:02

Sposterò alcuni vostri post nei thread relativi agli sviluppi/suggerimenti che ho creato poco fa

Adesso invece ho un dubbio
Secondo questo http://www.my-personaltrainer.it/salute ... inale.html
mi pare di capire che circonferenza addominale e circonferenza vita siano la stessa cosa (è il punto più stretto)
????? voi che dite ?

Per le appanzate invece penso ci sia da valutare in effetti quella ombelicale o altro da studiare meglio
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda pinkie » 30/07/2014, 18:26

si in effetti addominale e punto vita si equivalgono, anche perchè dicono che per la misurazione si può prendere la circonferenza ombelicale, soprattutto quanto "il punto piu stretta dell'addome non è ben visibile".
Da appanzata ti dico: misuro la circonferenza vita e poi per "addominale" mi segnavo il punto piu sporgente della pancia... ora come chiamarla questa seconda misurazione per non creare confusione? soprattutto .. lo specifichiamo come dato utile alle appanzate o è un dato che interesserebbe in linea generale a tutti? :dubbioso:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda cip » 30/07/2014, 18:54

Io troverei utile una sagoma di un corpo con e senza pancia, con le righe di dove appoggiare il metro per prendere la misura e accanto una breve didascalia. Più o meno come fanno sui siti di vendita dell'abbigliamento online :roll:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda TemperaturaBasale » 31/07/2014, 1:12

Da quello che ho trovato, per le appanzate concordo con vale, circonferenza ombelicale

si ci vogliono dei disegnin per semplificare ma nel frattempo bisogna accordarsi sulle definizioni e termini esatti, ho aggiornato il secondo post, magari controllate se vi torna, così metto in funzione le misure "in lavorazione"

Per un pò di spiegazioni sto aggiornando per adesso un documento con le info che trovo qua e la
https://docs.google.com/document/d/1mZQ ... sp=sharing

Mi metto un pò a ripulire questo thread adesso :bacio
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda pinkie » 31/07/2014, 9:25

sono andata direttamente alla misura che piu mi interessa.. porta pazienza :imbarazzato:

allora il tuo ultimo link dice
circonferenza addominale o circonferenza vita
Il metro anelastico viene posizionato in corrispondenza della maggiore estensione anteriore dell’addome che corrisponde, nella maggioranza dei casi ma non sempre, all’ombelico.

mentre nel link condiviso ieri si parlava di
Circonferenza addominale
la circonferenza minima tra la gabbia toracica e l'ombelico con il soggetto in piedi e con i muscoli addominali rilassati.

:dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda Blade » 31/07/2014, 9:31

pinkie ha scritto:sono andata direttamente alla misura che piu mi interessa.. porta pazienza :imbarazzato:

allora il tuo ultimo link dice
circonferenza addominale o circonferenza vita
Il metro anelastico viene posizionato in corrispondenza della maggiore estensione anteriore dell’addome che corrisponde, nella maggioranza dei casi ma non sempre, all’ombelico.

mentre nel link condiviso ieri si parlava di
Circonferenza addominale
la circonferenza minima tra la gabbia toracica e l'ombelico con il soggetto in piedi e con i muscoli addominali rilassati.

:dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:

In effetti...se la circonferenza addominale è il giro vita la prima definizione è errata perchè il giro vita è il punto più stretto e non quello più esteso. Nel mio caso c'è una certa differenza tra giro vita e "maggior estensione dell'addome": il punto più stretto tra gabbia toracica e ombelico è qualche cm sopra l'ombelico tutt'ora, il punto più esteso è appena sotto l'ombelico.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda pinkie » 31/07/2014, 9:49

sono d'accordo con te blade!! stessa cosa!!!!
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda TemperaturaBasale » 31/07/2014, 12:09

dunque per quella ombelicale le cose dovrebbero tornare perché è il punto max, infatti in genere c'è scritto è in perfette corrisponde all'altezza dell'ombelico ma non sempre

per quella addominale/vita si le due descrizioni sono contrastanti (fate bene a voler capire bene perché serve anche a me e poi sennò cosa ci state a fare ? :cuore: :cuore: :cuore: :cuore: )

adesso integro il documento con tutte e due quelle che ho trovato, da altra parte infatti ho trovato che ci sono due scuole di pensiero (una che si basa su riferimenti ossei e l'altra più usata del punto minimo)

però uff non c'è mai niente di facile :disperato: bisognerebbe trovare una super guida sull'antropometria, però ovviamente vanno considerate anche le facilitazioni per un utente medio :matto: :matto: :matto:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda TemperaturaBasale » 31/07/2014, 12:15

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mi accorgo adesso che avevo copiato nel document odue volte la definizione di circonferenza ombelicale, sbaglòiando l'avevo messa anche a quella addominale, ahem... scusate

adesso mi sono perso quindi una definizione per strada... uff aiutoooooooooo :disperato: :disperato:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda cip » 31/07/2014, 16:31

circonferenza torace e circonferenza seno non sono la stessa cosa? :dubbioso: :dubbioso:
Io per le mie misure ho preso la circonferenza li...ma ho le tette in mezzo :roll: Quindi alla fine non è anche circonferenza del seno? :?

Bacino: si misura appoggiando il metro sulle creste iliache

Fianchi, si misurano appoggiando il metro sulla parte più larga dei fianchi...dove il femore si va ad incastrare nell'osso del bacino per capirci. Ad altezza pubica diciamo.


Circonferenza vita: punto più stretto, poi sul disegnino si mette una riga.
Trovo strano che la circonferenza addominale corrisponda al punto più stretto :?

Io poiché ho dipinto per molti anni, un po' di anatomia l'ho vista ed ecco, generalmente il punto vita corrisponde al punto del nostro corpo dove finiscono le costole, di solito alcuni cm sopra l'ombelico.
Gli addominali si trovano sotto, quindi ecco...perchè si chiamerebbe circonferenza addominale un punto dove gli addominali non ci sono? :dubbioso:



In ogni caso, secondo me si risolve ogni problema di definizione con un disegno. Si tracciano tutte le righe, si mettono i nomi e pace. Non è che c'è da scrivere chissà cosa :roll: :roll:

Cioè, se io devo compilare, vedo una riga ad altezza dell'ombelico con scritto "circonferenza ombelicale"...fine, guardo il disegno, il mio corpo, appoggio il metro e vedo quant'è! :roll:

Mi rendo disponibile a realizzare in grafica questa figura umana :si si:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool

cron