[MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda cip » 31/07/2014, 16:37

Ho trovato questa tesi di laurea: fino a pagina 18 parla di misurazioni varie :ok:
http://www.ap.pr.it/new/pdf/Analisi%20a ... atleti.pdf

Cito dal file:
La misura della circonferenza della vita(Waist Circumference),corrisponde alla circonferenza
minima addominale.
La misurazione si effettua con un nastro metrico anelastico, a livello della vita, nella parte più stretta dell’addome, alla fine di un’espirazione normale, senza che il metro comprima la cute.


La circonferenza del torace(CT) corrisponde alla misura effettuata a livello della quarta articolazione sterno costale,al termine di una normale espirazione.

--> Quindi non corrisponde alla circonferenza del seno, ma è sopra. Ho trovato anche che la circonferenza del senso si prende all'altezza dei capezzoli :ok:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda Greta76 » 31/07/2014, 17:04

wow che bell'argomento! :affetto:
Bel Titolo sarebbe "L'antropometria", cioè, non solo le misure corporee, ma lo studio comparativo delle misure e delle proporzioni del corpo umano...il quale è il metodo più utilizzato per la valutazione dello stato nutrizionale negli studi di popolazione e comprende le tecniche di misura del peso e delle dimensioni corporee.

Un esempio...invece di limitarsi al peso e all'altezza, potremo parlare di BMI: Body-Mass-Index (Indice di massa corporea) ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_massa_corporea

Mia madre è un genio in questo, giacché ha fatto il suo Dottorato in obesità infantile...quando vado a trovarla questa sera, le chiedo uno dei suoi manuali/appunti!!! :lol: :lol: :lol: e domai vi copio tutto!! ;) ok non proprio tutto...il plicometro, (o "ciciometro" come lo chiamavo io), una orribile pinza che misura il grasso e fa inorridire i poveri bimbi obesi, e percentuali lipidiche e robba varia, ve le risparmio...brutte brutte bruttisime cose! ;)

:bacio :bacio :bacio
Il mio grafico & La nostra storia..to be continued...
Quando ci si trova davanti un ostacolo, la linea più breve tra due punti può essere una linea curva. Bertolt Brecht
Avatar utente
Greta76
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 28/06/2014, 12:22
Località: Lazio
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda pinkie » 31/07/2014, 17:15

cip ha scritto:In ogni caso, secondo me si risolve ogni problema di definizione con un disegno. Si tracciano tutte le righe, si mettono i nomi e pace. Non è che c'è da scrivere chissà cosa :roll: :roll:
Cioè, se io devo compilare, vedo una riga ad altezza dell'ombelico con scritto "circonferenza ombelicale"...fine, guardo il disegno, il mio corpo, appoggio il metro e vedo quant'è! :roll:
Mi rendo disponibile a realizzare in grafica questa figura umana :si si:


:ok: :ok: :ok: :ok:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda TemperaturaBasale » 01/08/2014, 0:11

@cip
grazie per la risorsa trovata, rimane però ancora il dubbio se:

circonferenza addominale = circonferenza vita ????
addominale comunque penso stia per addome, cioè la vita è sicuramente parte dell'addome (misura addominale) però potrebbe anche essere che la circonferenza addominale "standard" sia un altro punto :dubbioso:
dobbiamo risolvere questa cosa altrimenti pinkie da di matto :mrgreen: poi c'è pure quella ombelicale...

circonferenza fianchi = circonferenza bacino ???
da quanto mi dici cip sembrerebbe di no, propendere anche io per questa cosa ma occorre indagare ancora mi sa uff

per il disegnino super stra ok ! :cuore: :cuore: :cuore: sarebbe molto simpatico poi vettorializzarlo e renderlo modificabile in base alle misure disponibili (ma a questo ci penserò io in un'altra vita magari :matto: )

@greta
mi sono infilato in una bella gatta da pelare (antropometria per l'appunto) più che altro volevo trovare una serie di misure con una definizione abbastanza semplice per capire dove misurare ma anche corretta, in questa fase iniziale non posso subito cadere nella confusione non approfondendo i dubbi di cui sopra

per gli indici in base a peso e misura ho visto ce ne sono moltissimi di diverso tipo, ma quelli saranno presi in considerazione in una fase successiva (quella di calcolo) e sicuramente se ne parlerà in un thread apposito

visto il plicometro, eh si, diciamo mi piacerebbe mantenermi su un set di misurazioni abbastanza semplici più o meno alla portata di tutti (almeno per adesso) quindi bilancia e metro poi vediamo, ottimo a sapersi per tua madre :ok:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda cip » 01/08/2014, 6:17

Circonferenza vita
Direi che abbiamo appurato e confermato cosa è e dove si misura: corrisponde alla circonferenza minima dell'addome

Circonferenza addominale
Secondo me non si misura...abbiamo già tante altre misure :lol: :lol: Scherzo, vedo se trovo qualcosa ;)
In ogni caso, visto che pare confondersi con la circonferenza vita e visto che quella l'abbiamo accertata, si potrebbe inserire la circonferenza vita così come l'abbiamo identificata. Poi appena capiamo meglio questa cosa della circonferenza addominale, allora possiamo aggiungerla, no? :roll:

Circonferenza fianchi
Sempre nel file che ho linkato ne parla e la descrive come la descrivevo io: punto più largo del fianco, dove l'osso si immette nel bacino, all'altezza del pube più o meno.

Circonferenza bacino
Sono abbastanza sicura che si misuri sulla cresta iliaca, ma vedo se trovo qualcosa


Immagine
inizierei anche io con una cosa semplice :si si: Poi si ha sempre tempo per fare le cose superficie e migliorarsi :si si:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda TemperaturaBasale » 02/08/2014, 1:02

@cip

circonferenza addominale, si hai ragione concordo... chissenefrega :mrgreen:
l'importante è che abbiamo appurato circonferenza vita=circonferenza addominale minima
forse questo intendevano nell'eguagliarla... del tipo farci affogare in un bicchiere d'acqua :testate:

adesso rimane circonferenza fianchi e bacino che anche secondo me sono diverse, studiamo più queste due e così abbiamo finito con le circonferenze e le inserisco

per l'immagine quando vuoi, va bene anche un foglio scannerizzato, ma se poi vuoi eccellere ti segnalo questi due ottimi programmi free:
- GIMP un simil photoshop
- INKSCAPE per disegno vettoriale (credo sia più indicato questo)

@tutti
per la panza di chi è in gravidanza quindi confermiamo la circonferenza ombelicale (intesa come punto di massimo nei dintorni dell'ombellico ?)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda TemperaturaBasale » 03/08/2014, 1:58

aggiornato l'elenco delle misure corporee inseribili (secondo post di questo argomento)

circonferenza addominale per adesso l'ho tolta tanto c'è circonferenza vita=circonferenza minima addominale

ho aggiornato il documento che avevo fatto
https://docs.google.com/document/d/1mZQ ... sp=sharing

però subito dopo ho trovato questo che mi sembra molto ben fatto
http://www.federica.unina.it/smfn/valut ... -corporee/
(scorrere le pagine con le freccine laterali)
aggiornerò il doc ed eventuali altri parametri con le informazioni presenti in quel documento

per le pancine di chi è in gravidanza via alla circonferenza ombelicale :cuore:

per gli altri tutti a misurarsi domani (oggi) potete creare anche un account a parte per mariti da mettere in regola / bimbi & varie :lol:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda pinkie » 03/08/2014, 9:27

:affetto: :affetto: :affetto: :affetto: che bello!!! figo l'ultimo link! :ok:
Ho gia aggiornato qualche dato di oggi... :bacio
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda cip » 05/08/2014, 7:06

TemperaturaBasale ha scritto:@cip
per l'immagine quando vuoi, va bene anche un foglio scannerizzato, ma se poi vuoi eccellere ti segnalo questi due ottimi programmi free:
- GIMP un simil photoshop
- INKSCAPE per disegno vettoriale (credo sia più indicato questo)


Guarda, io ho photoshop e con l'aiuto del maritino credo userò quello :ok:
Intanto faccio una bozza con quello poi vediamo come vettorializzarlo. Ho altri programmi sempre per Mac che dovrebbero farlo.

Allora, ditemi che immagini devo fare! :pon pon:
Ho pensato potrebbero servire:
- Una donna adulta
- Un uomo adulto
- Una donna in gravidanza
- Un bambino
- Una bambina

Tutti, solo alcuni, iniziamo con uno e poi vediamo...insomma, ditemi voi :mrgreen: Così poi inizio ad applicarmici :ok: :ok:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda TemperaturaBasale » 05/08/2014, 7:55

@cip
Beh direi..... TUTTI :mrgreen: :mrgreen: :cuore:
Servirà anche il profilo ? Forse quello solo per la donna in gravidanza
Ovviamente con molta calma quando vuoi,
direi di dare la precedenza alla donna adulta e poi con la sequenza che preferisci
Per i programmi vedi un po tu, penso quelli che ti ho scritto (inkscape soprattutto) è disponibile anche per mac EMI sembra ben fatto ma è solo un suggerimento
Grazieeeeee :cuore:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool