[MISURAZIONI] Beta HCG

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

[MISURAZIONI] Beta HCG

Messaggioda TemperaturaBasale » 30/07/2014, 10:51

Un dato penso che potrebbe interessare memorizzare è quello del valore delle

Beta HCG - Gonadotropina Corionica Umana

da quello che ho capito i test la misurano nelle urine, e le analisi di laboratorio tramite prelievo del sangue

per adesso mi concentrerei sul valore delle analisi, mi potete far sapere l'unità di misura comunemente utilizzata (quella che trovate accanto al valore nelle analisi ?)
penso più o meno tutti i laboratori siano uniformati visto che parlate più o meno nel forum dei soliti valori...
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Beta HCG

Messaggioda pinkie » 30/07/2014, 11:01

Opzione fantastica! :affetto:

Ho preso in mano le mie analisi ecco qua:
UNITA DI MISURA: Ui/L (unità per litro)
METODO ANALISI: chemiluminescenza c8200

però spesso ho visto anche come unità di misura MUi/L, quindi milliunità.... dipende dal centro analisi e dal metodo che viene utilizzato, quindi forse nell'unità di misura dovresti indicare entrambe le opzioni.

i valori di riferimento chiaramente non si possono mettere in automatico perchè variano dal laboratorio e dall'unita di misura utilizzata, però (dico però) potresti inserirla come opzione dato? cioè... darci la possibilità di inserire noi a mano il valore minimo e massimo per il periodo di riferimento?
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Beta HCG

Messaggioda TemperaturaBasale » 30/07/2014, 11:31

ecco infatti, volevo cominciare a pensare a queste cose ma sono andato mi sa a prendere una delle peggiori visto che utilizza come unità di misure le "unità internazionali" che possono essere scritte dai laboratori come UI, IU, IE (tedesco) con relativi multipli u,m, ed è addirittura una unità composta (concentrazione) quindi diviso per volume

Ci mettiamo che non è una unità del sistema internazionale delle unità di misura (alla faccia del suo nome) e che i laboratori scrivono un pò come gli pare (nell'esempio di pinkie M sta per mega e non millesimi e sarebbe un errore credo) e litri si scrive con la minuscola ed anch'essa è un'unità di misura transitoria del volume (che si misura in metri cubi e multipli)

considerando che mi rivolgo ad un utente medio che ovviamente non deve essere a conoscenza di tutto ciò

e di mia preferenza non vorrei far inserire i valori di riferimento (perché per quelli preferirei avere delle tabelle interne) ed eventualmente fare conversioni automatiche di grandezze....

beh questo mi darà da pensare per un bel pò..... :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Beta HCG

Messaggioda pinkie » 30/07/2014, 11:35

e se... semplificando a buso la cosa lasciamo tutto a carico dell'utente?
cioè non specificando a priori l'unita di misura, ma lasciando la casella da compilare a mano, come per il risultato e per i valori di riferimento, tu metti solo l'elenco da compilare al resto pensiamo noi!
Sui valori di riferimento del laboratorio andare a creare ad-hoc delle tabelle di conversioni secondo me è un vero e proprio delirio.. andrei invece a semplificare al massimo :si si: anche per il discorso delle misure estere!!
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Beta HCG

Messaggioda Blade » 30/07/2014, 14:22

TemperaturaBasale ha scritto:e di mia preferenza non vorrei far inserire i valori di riferimento (perché per quelli preferirei avere delle tabelle interne) ed eventualmente fare conversioni automatiche di grandezze....
Se ti riferisci ai valori di riferimento credo sia una cosa pressocchè impossibile visto che ogni laboratorio ha i suoi riferimenti. Lo so, è assurdo perchè il riferimento, con le stesse unità di misura, dovrebbe essere lo stesso ma si trovano tante tabelle tutte diverse anche in giro nella rete. Quindi mettere delle tabelle con dei valori prestabiliti potrebbe poi causare confusione e incertezze...
Sarebbe bello poterle inserire in un elenco per fare in modo che si calcoli in automatico quale dovrebbe essere la loro crescita però: se io inserisco il dato oggi il programma potrebbe farmi vedere a quanto dovrebbe ammontare il valore, indicativamente, nei prossimi giorni o qualcosa del genere...anche questo sarebbe puramente indicativo, in effetti, ma su questo non ci sono dubbi, non varia da laboratorio a laboratorio anche se, effettivamente, può variare da donna a donna. La questione beta è sempre molto molto delicata...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Beta HCG

Messaggioda TemperaturaBasale » 30/07/2014, 15:30

@pinkie
la tentazione di semplificare ci potrebbe essere, ma visto che l'obiettivo è fare una cosa flessibile preferisco spaccarmici la testa un pò (tanto) di più ma almeno poi avrei molte meno limitazioni soprattutto sull'utilizzo/elaborazione dei dati, cosa che potrebbe effettivamente fare la differenza per il tool
Per ora penso come fare... ohmmmmmmmmm

@blade
si le tabelle ognuno ha la sua, beh vediamo, al limite noi avremo le nostre, comunque in genere sono tabelle che hanno fonti abbastanza ufficiali credo, per il peso dei bimbi per esempio ho visto che l'OMS mette a disposizione delle tabelle, che mi sembrano variano nel corso degli anni e tutti più o meno fanno riferimento a quelle (però non si sa mai a quelle di quale anno...), magari basterebbe specificare la fonte e uno è apposto

io immagino :matto: una "vista" per le beta hcg che raccolga ultima mestruazione, ovulazione, conteggi po e giorni ciclo, grafico con beta hcg e sovrapposizione delle curve delle tabelle (min,max e/o percentili varie)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Beta HCG

Messaggioda pinkie » 30/07/2014, 18:29

TemperaturaBasale ha scritto:io immagino :matto: una "vista" per le beta hcg che raccolga ultima mestruazione, ovulazione, conteggi po e giorni ciclo, grafico con beta hcg e sovrapposizione delle curve delle tabelle (min,max e/o percentili varie)

detta cosi admin... LA VOGLIAMO ASSOLUTAMENTE! :affetto:
a parte tutto.. io l'opzione semplificata te l'ho data.. chiaro che sei tu poi quello che ci smanetta dietro ;) sicuramente avere gia delle tabelle con i valori e la possibilità di convertire i dati in base alle unità di misura sarebbe un ottimo valore aggiunto per il tool.. alias... una figata pazzesca :pon pon:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Beta HCG

Messaggioda TemperaturaBasale » 17/09/2014, 21:44

Uhmmm sarebbe utile avere tra le varie appanzateun elenco con le varie unità di misura delle beta che si sono ritrovate...
Anche perche mi pare che alla fine i vari valori siano sempre confrontabili direttamente (cioèstessa unita di misura praticamente)

E qui si vuole fare il tool gravidanzaaaaaa
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Beta HCG

Messaggioda TemperaturaBasale » 26/11/2014, 11:57

Dunque, alla fine l'unità di misura visti i valori che scrivete mi sembra siano sempre le stesse anche se scrtti in maniera un po differente e sono mUI/ml

Le varianti poi sono UI/L che è pari pari identico perché invece di milli unità su millilitro sono unità su litro quindi uguale...

"l" di litro a volte viene scritto maiuscolo (anzi quasi sempre ovunque) ma correttamente si deve scrivere minuscolo

UI a seconda della lingua cambia in IU ma alla fine poco cambia

Insomma in sostanza ho introdotto questo nuovo tipo di dato :ok: lo potete trovare per adesso nei tool sperimentali della temperatura basale e del diario della gravidanza (per adesso sezione novità dell'area utenti), vi invito ad inserire tali valori magari togliendoli dalle annotazioni (o peggio da altri campi, vero pinkie :? :mrgreen: ), diffondete diffondete quando le forummine vanno a fare le beta... finalmente si possono segnare

Poi più avanti vediamo di fare un piccolo tool solo per le betaHCG

Ah mentre mi documentavo uff :shock: :cry: le beta HCG non si hanno solo in gravidanza.... è anche un importante marker tumorale :testate: :testate:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Beta HCG

Messaggioda pinkie » 26/11/2014, 14:23

TemperaturaBasale ha scritto:lo potete trovare per adesso nei tool sperimentali della temperatura basale e del diario della gravidanza (per adesso sezione novità dell'area utenti), vi invito ad inserire tali valori magari togliendoli dalle annotazioni (o peggio da altri campi, vero pinkie :? :mrgreen: ), diffondete diffondete quando le forumine vanno a fare le beta... finalmente si possono segnare


mi sento la pecora nera della famiglia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie anche per questo nuovo dato! :ok:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool

cron