Aggiornamenti e richieste su modalità inserimento dati

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

Aggiornamenti e richieste su modalità inserimento dati

Messaggioda pinkie » 30/07/2014, 10:31

ADMIN EDIT: Spostati alcuni messaggi per creare questo thread per discutere delle migliorie o degli aggiornamenti relativi al solo INSERIMENTO dei nuovi dati

-------------------------------------

ciao admin! allora ho fatto un primo inserimento dati .. mettendo 3 date+peso e 2 date+altezza per vedere cosa succedeva.

Trovo scomodo l'opzione data anno-mese-giorno.. però se è l'unica opzione ce la teniamo cosi. Diciamo che "noi" non siamo abituati alle date al contrario. Ma c'è scritto accanto quindi non ci vuole un genio! ;)

La visualizzazione dei dati non è ottimale secondo me.. viene creato un elenco in ordine di data e alfabetico (prima peso e poi statura nel mio caso) quando invece sarebbero piu comode in una visione separata, cioè ogniuno nella sua "tabellina".
Adesso ho inserito quattro valori in croce.. ma come sarebbe dopo mesi e mesi di inserimento dati?

Ecco qua come si presenta
Immagine

Volevo poi capire come verrebbero gestiti questi dati.. resterebbero sempre in questa grafica? perchè se cosi allora è decisamente utile una separazione netta. Se invece sono solo una "piattaforma" su cui si va ad inserire e poi i dati vengono trasportati altrove (non so tabelle, grafici o altro) allora ok può pure restare una cosa solo di "inserimento".

Le guide per le misurazioni potrebbe essere carino recuperare un'immagine con la figura umana e tracciare tutte le linee di riferimento per le misurazioni. Le trovi spesso quando compri abiti on line giusto per spiegarti il genere. Cosi al posto di inserire frasi per ogni misura corporea.. si crea un'immagine unica, che poi anche a livello grafico sarebbe carina da vedere :ok:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda TemperaturaBasale » 30/07/2014, 10:42

@pinkieeeeeeeeee

no ma sei mattaaaaaa :affetto: :affetto: :affetto: mica lascio una schifezza del genere, è una prima cosa buttata li al volo (solo per alcune abilitate infatti) inguardabile !

E' giusto per iniziare a memorizzare dati in un qualche modo da poter poi utilizzare per provare varie modalità di visualizzazione

La cosa critica che devo testare è la flessibilità delle varie tipologie di dati da misurare poi piano piano seguiranno aggiustamenti vari

Per i dati che vengono visualizzati sono solo quelli nuovi, gli altri sono gestiti a parte (poi dovrò fondere insieme il tutto)

Ora apro un thread per gli sviluppi di questa cosa in modo da parlarne in un thread specifico

Ora guardo gli altri dati così vedo se ti posso far inserire le misure del pancione :affetto:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda cip » 30/07/2014, 12:31

Condivido al 100% quello scritto da Pinkie.

Aggiungo che in ogni caso secondo me questi dati vanno separati, anche se fossero solo da base per la creazione di grafici in aree apposite. Perchè rimarrebbe poi un papiro chilometrico e se eventualmente si volesse andare a eliminare qualche dato sarebbe impossibile ritrovarlo.

A tal proposito: utile una funzione cerca tra i dati inseriti.
Nel senso che magari sarò nella pagina dove ho segnato tutti i pesi...bene, voglio eliminare il peso del "2014-03-21" (data a caso)...ecco, non devo mettermi a scorrere su e giù tra i dati ma posso cercarlo e ritrovarlo subito.


Riguardo alla DATA: Tonta al rapporto! :pon pon:
Allora, io ho inserito la data come si usa qui in Italia (gg-mm-aaaa) senza accorgermi di aver sbagliato, ho fatto salva e niente. Non mi ha inserito il dato ma non mi ha neanche avvisato che stavo sbagliando :roll:
Proposta 1: cambiare il formato di data di default
Proposta 2: quando si compila, se si inserisce sbagliato evidenziare l'errore (cella in rosso o una scritta accanto che attiri l'attenzione)
Proposta 3: Lasciare la possibilità di scelta del formato della data al singolo utente (a me ad esempio verrebbe comodo (gg-mm-aa).
Proposta 4: non so se è possibile, ma una specie di completamento/correzione automatica. Io scrivo 21/4/14 e in automatico corregge con il formato prestabilito


Fine :mrgreen: .................................per il momento 8-)
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] misure corporee (lunghezze)

Messaggioda pinkie » 30/07/2014, 12:47

cip ha scritto:A tal proposito: utile una funzione cerca tra i dati inseriti.
Nel senso che magari sarò nella pagina dove ho segnato tutti i pesi...bene, voglio eliminare il peso del "2014-03-21" (data a caso)...ecco, non devo mettermi a scorrere su e giù tra i dati ma posso cercarlo e ritrovarlo subito.
FUNZIONE CERCA.. questa era quella che volevamo anche per le statistiche dei cicli.. temo che per l'admin sia un grosso grattacapo.. però in effetti se voglio vedere un dato di qualche mese fa.. ci vuole un po di "scelta" :ok:

Riguardo alla DATA: Tonta al rapporto! :pon pon:
Allora, io ho inserito la data come si usa qui in Italia (gg-mm-aaaa) senza accorgermi di aver sbagliato, ho fatto salva e niente. Non mi ha inserito il dato ma non mi ha neanche avvisato che stavo sbagliando :roll: cip.... :lol: da te mi aspetto di meglio! ahaahahhaha
Proposta 1: cambiare il formato di data di default
Proposta 2: quando si compila, se si inserisce sbagliato evidenziare l'errore (cella in rosso o una scritta accanto che attiri l'attenzione) d'accordissimo!!!
Proposta 3: Lasciare la possibilità di scelta del formato della data al singolo utente (a me ad esempio verrebbe comodo (gg-mm-aa). questo mi piace! però dovrebbe poi tenere salvata l'opzione (come l'orario di presa della tb per capirci) cosi non devo tutte le volte andare a selezionare
Proposta 4: non so se è possibile, ma una specie di completamento/correzione automatica. Io scrivo 21/4/14 e in automatico corregge con il formato prestabilito per me è una cosa in piu, trovi spessissimo i campi da compilare e a lato il formato da usare, quindi nulla di strano in realtà.. ma se facilmente attuabile è sicuramente utile

Fine :mrgreen: .................................per il momento 8-) ahahahhhahahhahha grande!!!!
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità inserimento dati

Messaggioda chiccait » 02/08/2014, 8:48

Ciao admin.... Forse sono io a non essere in grado di usare il nuovo tool ma ho inserito dei dati oggi ma non me li fa vedere.... Sono stata attenta al discorso delle date e le ho inserite correttamente ma non riesco a vedere i dati che ho inserito.... Magari sbaglio qualcosa io.....
Avatar utente
chiccait
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 01/08/2014, 19:03
Località: monza e brianza
Anno di nascita: 1986
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità inserimento dati

Messaggioda pinkie » 02/08/2014, 8:58

chiccait ha scritto:Ciao admin.... Forse sono io a non essere in grado di usare il nuovo tool ma ho inserito dei dati oggi ma non me li fa vedere.... Sono stata attenta al discorso delle date e le ho inserite correttamente ma non riesco a vedere i dati che ho inserito.... Magari sbaglio qualcosa io.....

ciao Chicca e benvenuta sul forum.. ti riferisci alla sezione "mem. dati aggiuntivi"? In teoria come nuova iscritta non dovresti ancora essere abilitata all'inserimento nella sezione dei dati aggiuntivi (prima si fa la richiesta all'admin).. però per il riferimento che scrivi, data scritta nel modo giusto, mi fa pensare che parliamo proprio della nuova sezione. Detto questo ho provato anche io e vedo tutto bene, ho fatto un aggiornamento anche adesso per controllo e il nuovo dato è stato correttamente inserito in elenco. Ora: io quando entro nella sezione ho gia l'elenco a vista, ma quando ho inserito "la prima volta" ho dovuto cliccare su "mostra tutti i dati" hai provato?
Vediamo appena passa l'admin se riesce a chiarirci cosa succede :si si:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità inserimento dati

Messaggioda TemperaturaBasale » 02/08/2014, 9:07

Si chicca mi ha fatto richiesta ed è stata inserita (ho aggiornato l'elenco anche nel thread apposito)

Per adesso i dati sono inseriti e visualizzati in modo orribile ma per adesso l'obiettivo è memorizzare quante più categorie di dati possibili, solo dopo penserò a migliorare le visualizzazioni ed a creare "inserimenti" più funzionali

@chicca, non ti ha memorizzato proprio nulla ? Puoi eventualmente copiarmi qui i dati che hai provato ad inserire ?
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità inserimento dati

Messaggioda pinkie » 02/08/2014, 9:26

TemperaturaBasale ha scritto:Si chicca mi ha fatto richiesta ed è stata inserita (ho aggiornato l'elenco anche nel thread apposito)

oh scusa admin! il tuo elenco mi ha fregato!!! :lol: non pensavo avessi messo l'ordine alfabetico..... :imbarazzato: :imbarazzato: e quindi ho guardato solo gli ultimi nick in elenco.. ahahaha perdonami! vado a bere il caffe cosi collego il cervello ;)
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità inserimento dati

Messaggioda TemperaturaBasale » 02/08/2014, 10:06

@pinkie
Ah figurati, mi sono ricordato proprio all'ultimo di aggiornarlo, spero di continuare senza scordarlo :?

Come prossima cosa vedrò di mettere qualche controllo/check sull'inserimento anche se è una delle cose più noiose da fare, ma tanto prima o poi ci vorrà
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità inserimento dati

Messaggioda chiccait » 02/08/2014, 12:42

@admin
Tutto a posto. Stamattina non andava. Adesso ho provato a reinserire i dati e li ha presi...
Avatar utente
chiccait
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 01/08/2014, 19:03
Località: monza e brianza
Anno di nascita: 1986
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool