Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione dati

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione dati

Messaggioda TemperaturaBasale » 30/07/2014, 15:23

Creo questo thread per discutere delle migliorie o degli aggiornamenti relativi alla sola VISUALIZZAZIONE dei nuovi dati
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione da

Messaggioda TemperaturaBasale » 31/07/2014, 1:52

Oviamente adesso la visualizzazione è al limite dello scandaloso ma è proprio per questo che la cosa è abilitata solo ad alcuni utenti, per adesso l'obiettivo è solo permettere l'inserimentoe la memorizzazione... una visualizzazione decente verrà successivamente

in ogni caso

pinkie ha scritto:edit: tra l'altro admin ti segnalo una cosa che vedo ora... ho inserito tutte le info sul mio peso.. quindi un bel po di date... :imbarazzato: :imbarazzato: :imbarazzato: ho notato che le date non rispettano il formato con cui vengono inserite.. tipo 24/04/2014 compare poi come 24/4/2014 con il risultato che gia l'elenco è "brutto da vedere", cosi è "ancora piu disordinato".
Le date dovrebbero mantenersi tutte uguali per una questione proprio visiva


Sistemato le date adesso sono "lunghe" tutte uguali

L'ordine di visualizzazione adesso è per data discendente e a parità di data orario in ordine alfabetico per tipo di dato
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione da

Messaggioda pinkie » 31/07/2014, 9:00

è gia una bella miglioria :si si: :si si: :si si: :si si: :bacio
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione da

Messaggioda TemperaturaBasale » 02/09/2014, 13:15

Resa un po più decente la visualizzazione dei dati
Giornaliera o mensile (anche se solo ad elenco per adesso) e possibilità di scorrere avanti e indietro e centrare ikl mese o giorno attuale
Piano piano si migliora :imbarazzato:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione da

Messaggioda pinkie » 02/09/2014, 16:45

:affetto: :affetto: :affetto: :affetto: bellooooo :ok:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione da

Messaggioda TemperaturaBasale » 09/10/2014, 13:09

Rifatta da capo completamente, come punto di partenza dovrebbe essere abbastanza definitivo, adesso si comincia a migliorarla
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione da

Messaggioda pinkie » 14/10/2014, 10:23

:ciao: Admin! non aggiornavo da qualche settimana ilmiopeso.it.... beh che dire: ullalà che belle news!! :ok: :ok:
graficamente mi piace.. è 100passi avanti dalla prima versione ;) e noto con piacere che hai inserito le opzioni annotazioni relativo al campo tb e che possiamo vedere mese per mese gli appunti segnati! FANTASTICO! :affetto: io che mi segno anche i vari appuntamenti e le cose da ricordarmi in un dato periodo... vederlo cosi è una figata pazzesca :mrgreen: :imbarazzato: :pon pon:

Voglio "segnalarti" queste cose (eh beh.. vorrai mica solo complimenti no????? :imbarazzato: :matto: ):

1. visione gravidanza: secondo me si dovrebbero vedere anche i sintomi, perchè comunque sono strettamente legati al discorso... poi sto facendo alcuni inserimenti dati "a caso" per capire che altri dati hai inserito in questa categoria.... e se in caso ti aggiorno... ;)
edit: pressione non si vede! secondo me è importantissimo con la gravidanza. :ok:

2. pressione arteriosa: per me è scomodissima l'opzione di inserire separatamente le due informazioni tra pressione diastolica e pressione sistolica, dovrebbe dare un'opzione unica in cui compiano i campi per l'inserimento di entrambi i dati e che poi visivamente nella tabella risultino come il classico valore 120/80 e non diastolica 80 e sistolica 120 in stile elenco come ora.
Inoltre specificherei massima e minima... perchè io non ero mica sicura di ricordarmi giusta la differenza e sono andata a riguardare..... un altro utente magari si scoccia e lascia perdere!
Tra l'altro nel momento in cui ritorno in versione globale per vedere l'aggiornamento i due valori non sono nemmeno "vicini" ma interrotti in elenco da altri sintomi/campi.. cosa ancora piu scomoda!

3. ordinamento dati (segue punto 2): dovresti prevedere un ordine "fisso" di come compaiono i dati nel tool.
Come ti scrivevo i dati prendono un ordine che non è alfabetico.. :dubbioso: ma solo incasinato (scusami :mrgreen: )

Per spiegarmi meglio questo è il mio 9 ottobre in versione globale:
pressione arteriosa sistolica: 120 mmHg
circonferenza ombelicale: 99.5 cm
minzione frequente: si
sonnolenza: si
circonferenza vita: 95 cm
pressione arteriosa diastolica: 80 mmHg
tosse: si
muco cervicale: acquoso
peso corporeo: 65 kg
dispositivo monitoraggio fertilità: verde
eco controllo: 675gr - 31cm

questo invece è sempre il 9 ottobre in versione gravidanza:
circonferenza ombelicale: 99.5 cm
muco cervicale: acquoso
peso corporeo: 65 kg
dispositivo monitoraggio fertilità: verde
eco controllo: 675gr - 31cm

Quindi secondo me vanno stabilite delle priorità per come elencare i dati, per esempio i sintomi li terrei proprio come ultima ruota del carro... via in fondo all'elenco! :zizi: cosi stanno in mezzo e rompono le scatole :lol:

Capisco che in base all'uso del tool un utente o diversi possano "desiderare" un ordinamento piu personalizzato e su misura per loro.. quindi la prima cosa che chiedo, che sarebbe il non-plus-ultra-delle-figate :mrgreen: è se è possibile dare l'opzione al singolo utente di stabilire quale ordinamento vuole...
Fornire quindi una sezione in cui è presente tutto l'elenco dei dati inseribili e dove lui può scegliere di spostare e modificare l'elenco (come i preferiti del cell per capirci!!) e cosi sceglie la sua priorità!

Io ad oggi vorrei vedere in questo ordine: pressione - peso - medicinali - muco - spotting - monitoraggio fertilità - annotazioni - circonferenza vita e addome (in gravidanza mi dai solo addome) - sintomi ...
Ma un utente che invece usa il tool per la tb vorrà di certo: tb e mestruazioni come primi dati. Avanti cosi in base alle funzionalità che via a via ci saranno!
Quindi credo che la cosa migliore sia dare il libero arbitrio su questo punto.

Ovviamente i dati inseribili sono tanti e ci possono sempre essere aggiornamenti, ma nel momento in cui un utente "fissa" come preferiti certi dati quelli resterebbero sempre cosi e poi a mano a mano può sempre andare a sistemare come più gli piace anche gli altri! Io fino a che non inserisco il valore cervice non mi interessa dargli un ordinamento, appunto perchè non mi compare ancora! :zizi: ma qualora lo iniziassi a inserire dovrebbe in automatico andare in ordine alfabetico... ma a seguire rispetto i miei preferiti!

Se il discorso non è chiaro cerca di figurarti una pagina suddivisa in due tabelle "preferiti" ed "elenco dati": io vorrei poter prendere il singolo dato "seleziono e trascino" (mi spiego?) nella tabella preferiti (e in base a come li metto questo sarà l'ordine con cui poi effettivamente compaiono nelle visioni dati. :mrgreen: Tutti gli altri dati non classificati nei preferiti compariranno solo dopo i miei preferiti e da li in poi.. in ordine alfabetico.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione da

Messaggioda pinkie » 14/10/2014, 10:42

Lasciandoti il commento nel tread per i dati alimentazione mi sono ricordata che non ti ho scritto questo.

Nella pagina principale post login troviamo Parametri Vitali e Pressione Arteriosa ma di fatto quando si entra in parametri vitali troviamo anche l'elenco dei dati inseriti per la pressione... e sempre da li possiamo inserire un nuovo dato pressione... quindi secondo me è un doppione mettere pressione nella home... metterei invece Alimentazione, Temperatura Basale e Gravidanza.
Darei quindi all'elenco un input rivolto più che altro all'uso che puoi fare del tool e non alla tipologia di dato che puoi inserire... praticamente come le sottosezioni che hai creato quando si sceglie la visualizzazione (a cui oggi manca sempre alimentazione secondo me!)
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione da

Messaggioda TemperaturaBasale » 14/10/2014, 11:48

Oh ma che bell'analisi del tutto :bacio :bacio :bacio mi hai fatto contento cominciavo a sentirmi un pò ignorato :? :mrgreen:

pinkie ha scritto::ciao: Admin! non aggiornavo da qualche settimana ilmiopeso.it.... beh che dire: ullalà che belle news!! :ok: :ok:
graficamente mi piace.. è 100passi avanti dalla prima versione ;) e noto con piacere che hai inserito le opzioni annotazioni relativo al campo tb e che possiamo vedere mese per mese gli appunti segnati! FANTASTICO! :affetto: io che mi segno anche i vari appuntamenti e le cose da ricordarmi in un dato periodo... vederlo cosi è una figata pazzesca :mrgreen: :imbarazzato: :pon pon:


Per le annotazioni adesso sono presenti per qualsiasi tipo di dato, temperature, peso, misure ecc ecc e in seguito ci sarà la possibilità anche di inserirci un'immagine allegata se uno vuole (tipo per gli stick, test ma in generale per qualsiasi dato)
Per adesso però queste annotazioni non sono visibili nel tool tradizionale... ma comunque sono memorizzate e poi saranno visibili anche da quello.
Adesso tutti possono accedervi anche dal sito temperaturabasale.it , attualmente il link si trova nel riquadro "novità" nell'area utenti

pinkie ha scritto:Voglio "segnalarti" queste cose (eh beh.. vorrai mica solo complimenti no????? :imbarazzato: :matto: ):


I complimenti ogni tanto fanno bene :cuore: ma alla fine interessano solo le critiche, e più ce ne sono e meglio è :cuore: :cuore: :ok: :ok:

pinkie ha scritto:1. visione gravidanza: secondo me si dovrebbero vedere anche i sintomi, perchè comunque sono strettamente legati al discorso... poi sto facendo alcuni inserimenti dati "a caso" per capire che altri dati hai inserito in questa categoria.... e se in caso ti aggiorno... ;)
edit: pressione non si vede! secondo me è importantissimo con la gravidanza. :ok:


Per adesso le "viste" sono un pò buttate li, diciamo sono la base per crearci un tool inserendoci nuovi tipi di dato (per esempio sintomi e pressione), mi sa dovremo creare poi dei thread appositi per ognuna di esse per capire cosa metterci e cosa no
edit: pressione inserita adesso nella "vista" gravidanza

pinkie ha scritto:2. pressione arteriosa: per me è scomodissima l'opzione di inserire separatamente le due informazioni tra pressione diastolica e pressione sistolica, dovrebbe dare un'opzione unica in cui compiano i campi per l'inserimento di entrambi i dati e che poi visivamente nella tabella risultino come il classico valore 120/80 e non diastolica 80 e sistolica 120 in stile elenco come ora.
Inoltre specificherei massima e minima... perchè io non ero mica sicura di ricordarmi giusta la differenza e sono andata a riguardare..... un altro utente magari si scoccia e lascia perdere!
Tra l'altro nel momento in cui ritorno in versione globale per vedere l'aggiornamento i due valori non sono nemmeno "vicini" ma interrotti in elenco da altri sintomi/campi.. cosa ancora piu scomoda!


Questa la copio nel thread relativo alla pressione e poi rispondo li

pinkie ha scritto:3. ordinamento dati (segue punto 2): dovresti prevedere un ordine "fisso" di come compaiono i dati nel tool.
Come ti scrivevo i dati prendono un ordine che non è alfabetico.. :dubbioso: ma solo incasinato (scusami :mrgreen: )

Per spiegarmi meglio questo è il mio 9 ottobre in versione globale:
pressione arteriosa sistolica: 120 mmHg
circonferenza ombelicale: 99.5 cm
minzione frequente: si
sonnolenza: si
circonferenza vita: 95 cm
pressione arteriosa diastolica: 80 mmHg
tosse: si
muco cervicale: acquoso
peso corporeo: 65 kg
dispositivo monitoraggio fertilità: verde
eco controllo: 675gr - 31cm

questo invece è sempre il 9 ottobre in versione gravidanza:
circonferenza ombelicale: 99.5 cm
muco cervicale: acquoso
peso corporeo: 65 kg
dispositivo monitoraggio fertilità: verde
eco controllo: 675gr - 31cm

Quindi secondo me vanno stabilite delle priorità per come elencare i dati, per esempio i sintomi li terrei proprio come ultima ruota del carro... via in fondo all'elenco! :zizi: cosi stanno in mezzo e rompono le scatole :lol:


Si, un ordinamento è impostabile ma per adesso non è molto curato, ma mi sono reso conto che senza anche una piccola divisione in categorie risulta complicato riconoscerlo comunque, attualmente è veramente incasinato in effetti :cartrosso:

pinkie ha scritto:Capisco che in base all'uso del tool un utente o diversi possano "desiderare" un ordinamento piu personalizzato e su misura per loro.. quindi la prima cosa che chiedo, che sarebbe il non-plus-ultra-delle-figate :mrgreen: è se è possibile dare l'opzione al singolo utente di stabilire quale ordinamento vuole...
Fornire quindi una sezione in cui è presente tutto l'elenco dei dati inseribili e dove lui può scegliere di spostare e modificare l'elenco (come i preferiti del cell per capirci!!) e cosi sceglie la sua priorità!


Beh questo è quello che a livello "amministrativo" mi sto realizzando per me, nel senso che faccio proprio questo per creare una "vista", inserisco i tipi di dato e li metto in ordine (anche se per adesso l'ho fatto male e scomodo da usare)
Ho valutato se rendere disponibile questa cosa all'utente ma non so ci sono anche dei contro nel riordinare una "vista" già creata ma magari ne riparleremo in un altro thread, mentre invece potrebbe essere utile che ognuno si possa costruire una propria vista da zero mettendosela nell'ordine voluto... (questo si che è spaziale :lol: :lol: )

pinkie ha scritto:Io ad oggi vorrei vedere in questo ordine: pressione - peso - medicinali - muco - spotting - monitoraggio fertilità - annotazioni - circonferenza vita e addome (in gravidanza mi dai solo addome) - sintomi ...
Ma un utente che invece usa il tool per la tb vorrà di certo: tb e mestruazioni come primi dati. Avanti cosi in base alle funzionalità che via a via ci saranno!
Quindi credo che la cosa migliore sia dare il libero arbitrio su questo punto.


uhmmm... come sopra... c'è da pensarci un bel pò qua... bisogna capire un pò tra utenti avanzati (te di sicuro lo sei eheheh) e alle prime armi... comunque nel frattempo circonferenza vita inserita nella "vista" gravidanza

pinkie ha scritto:Ovviamente i dati inseribili sono tanti e ci possono sempre essere aggiornamenti, ma nel momento in cui un utente "fissa" come preferiti certi dati quelli resterebbero sempre cosi e poi a mano a mano può sempre andare a sistemare come più gli piace anche gli altri! Io fino a che non inserisco il valore cervice non mi interessa dargli un ordinamento, appunto perchè non mi compare ancora! :zizi: ma qualora lo iniziassi a inserire dovrebbe in automatico andare in ordine alfabetico... ma a seguire rispetto i miei preferiti!

Se il discorso non è chiaro cerca di figurarti una pagina suddivisa in due tabelle "preferiti" ed "elenco dati": io vorrei poter prendere il singolo dato "seleziono e trascino" (mi spiego?) nella tabella preferiti (e in base a come li metto questo sarà l'ordine con cui poi effettivamente compaiono nelle visioni dati. :mrgreen: Tutti gli altri dati non classificati nei preferiti compariranno solo dopo i miei preferiti e da li in poi.. in ordine alfabetico.


:ok: :ok: :ok: :ok: cristallino, ottima consulenza per l'interfaccia utente da adottare :affetto: :affetto: :affetto: :affetto:

ottimo, qui c'è del lavoro da fare, da adesso comunque puoi accedervi anche da tb.it così è più a portata di mano

:pon pon: :pon pon: :pon pon: :pon pon:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Aggiornamenti e richieste su modalità visualizzazione da

Messaggioda pinkie » 14/10/2014, 12:05

felice di averti dato del lavoro da fare/ragionare :mrgreen:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool

cron