[MISURAZIONI] Temperatura corporea

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

[MISURAZIONI] Temperatura corporea

Messaggioda TemperaturaBasale » 24/08/2014, 10:05

Visto che la pargoletta è qualche giorno che ha un pò di febbretta stamani ho inserito la temperatura corporea

Misurabile più volte al giorno con la possibilità di inserire l'orario
Può essere utile per annotarsi stati febbrili ma anche per "temperature basali" dubbie

In effetti la temperatura basale dovrebbe anche finire qui dentro credo

Ora che ci penso in questo caso l'orario dovrebbe essere obbligatorio e non facoltativo... cosa ne dite ?
Mentre per la temperatura basale l'orario può anche essere facoltativo visto che è giocoforza un solo valore per giorno
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Temperatura corporea

Messaggioda TemperaturaBasale » 25/08/2014, 10:13

Mi rispondo da solo intanto così mi tengo aggiornato :matto:

Forse opzionale l'inserimento dell'orario non dovrebbe essere visto che la temperatura corporea varia "abbastanza" durante il giorno e quindi confrontare una temperatura con l'altra da un giorno all'altro non ha significato

discorso a parte ovviamente per la temperatura basale

anche per questa però ripensandoci viste le modalità forse non andrebbe in nessun caso accomunata con la temperatura corporea nel senso che a seconda del "punto di misurazione" la temperatura corporea andrebbe corretta (i famosi 0,5 °C da togliere) mentre invece per la temperatura basale in genere non importa mai correggerla perché tanto l'importante è l'andamento
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Temperatura corporea

Messaggioda onda » 25/08/2014, 14:17

Admin secondo me non dovresti mischiare temperatura basale e corporea, sono due cose differenti e hanno scopi ben diversi! :ok:
Per l'orario della temperatura corporea io lascerei l'inserimento manuale dell'orario che può essere utile nel caso di stati febbrili, quando controlliamo spesso durante il giorno la temperatura corporea. In questo caso può essere utile capirne l'andamentoe troverei utile un'opzione "farmaco" con il relativo orario (spesso alla rilevazione di uno stato febbrile segue l'assunzione di tachipirina o antinfiammatorio :ok: )
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
Avatar utente
onda
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 05/02/2014, 12:37
Località: Abruzzo
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: [MISURAZIONI] Temperatura corporea

Messaggioda TemperaturaBasale » 25/08/2014, 14:30

@onda
no no, non intendo mischiare, è che però il tutto deve seguire una coerenza per modellare i dati nel miglior modo possibile

E' indubbio che la temperatura basale è una temperatura corporea (in certe condizioni) e non il viceversa
Quindi quando uno segna una temperatura basale questa potrebbe anche finire nella temperatura corporea, la cosa sarebbe coerente
Però rimane il fatto che la temperatura basale si può misurare "dove" :mrgreen: in genere c'è un temperatura più alta di circa mezzo grado rispetto alla "temperatura corporea" standard, diciamo, e quindi questo sballerebbe la semi-uguaglianza di cui sopra

Pertanto forse si conviene tenerle proprio divise

Per quanto riguarda "farmaco" c'è la vecchia nota relativa ai medicinali presente nel tool della temperatura basale, andrebbe ripresa infatti questa con l'aggiunta dell'orario (sempre opzionale ovviamente)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Temperatura corporea

Messaggioda onda » 26/08/2014, 11:51

TemperaturaBasale ha scritto:Per quanto riguarda "farmaco" c'è la vecchia nota relativa ai medicinali presente nel tool della temperatura basale, andrebbe ripresa infatti questa con l'aggiunta dell'orario (sempre opzionale ovviamente)

:ok: Pensavo che valutando la temperatura corporea in una sezione a parte rispetto alla tb sarebbe utile mettere anche lì l'opzione del farmaco, ma forse non avevo ben chiaro il tuo obiettivo... io immaginavo tante sezioni indipendenti in cui inserire dati, ogni sezione con una sua funzione ed utilità, invece deve essere tutt'altro!
In pratica tu vorresti creare un tool che lavora, di fondo, su una banca dati inseriti dall'utente: temperature e misure corporee, peso, farmaci, sintomi, dati lavorativi come ferie, turni ecc... E tali dati che vengono combinati e visualizzati a seconda della richiesta dell'utente? Vorresti ottenere anche calcoli statististici e probabilità?
Non so se ho capito bene :roll: ... ma ora immagino una cosa tipo un'app che ho sul cellulare, solo a spettro molto più largo...
In ogni caso: in bocca al lupo Admin :cuore:
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
Avatar utente
onda
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 05/02/2014, 12:37
Località: Abruzzo
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: [MISURAZIONI] Temperatura corporea

Messaggioda TemperaturaBasale » 26/08/2014, 12:16

@onda
Il database è comune a tutti i tool che verranno creati (a dire il vero anche a siti cloni tb.it mymenstrual.com ilmiopeso.it)

Ci saranno quindi delle interfacce di inserimento dati semplificati magari per la tipologia dei dati che vorremmo inserire
Per esempio per la temperatura basale inutile poter inserire anche la circonferenza cranica per dire)

CI saranno poi delle interfacce di visualizzazione dei dati preparate ad hoc per l'insieme dei dati visualizzati (stesso discorso di cui sopra)

Eventualmente l'utente potrà inserire (dall'insieme completo dei tipi di dati) nuovi tipi di dati ad un'interfaccia già presente -> e questi sarebbero finalmente i campi dati custom tanto richiesti (sintomi aggiuntivi ecc ecc)

Alcuni "tipi di dato" saranno solo risultati di calcolo automatico (non inseribili quindi dall'utente ma solo visualizzabili)
Per esempio come quelli che già ci sono (conteggio PO, PM... e a cui se ne potranno aggiungere molti altri)

In sostanza sarebbe

- banca dati (di tutto di più, nessuna suddivisione, sta tutto li dentro)
- tool (oppure chiamiamole viste o interfacce) per inserire/visualizzare dati che attingono dall'unica banca dati

Poi sposto questi ultimi messaggi in un thread più idoneo

PS: qual'è l'app a cui ti riferisci ?
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Temperatura corporea

Messaggioda onda » 26/08/2014, 12:30

OK :ok: ora è molto più chiaro, c'ero arrivata, ma tu l'hai spiegato molto più chiaramente di me! :mrgreen:
L'app è Woman log, io la uso solo per segnare al volo la tb la mattina (senza aver bisogno di connessione internet), ma mette a disposizione un interfaccia per il peso (che non è un gran chè a mio parere), il grafico di tb che fa letteralmente pena :testate: (segna anche la cover, ma la mette sbagliata), calcola probabilità su ciclo e sul giorno dell'ovo e mi avvisa quando le rosse stanno per arrivare ( :testate: non è esattamente un piacere ricevere l'avviso...), poi si possono inserire i sintomi e dà anche l'indicazione delle fasi lunari...
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
Avatar utente
onda
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 05/02/2014, 12:37
Località: Abruzzo
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: [MISURAZIONI] Temperatura corporea

Messaggioda pinkie » 28/08/2014, 19:07

nuovo dato: ole!! :ok:
può essere comodo e interessante lasciare la possibilità di inserire sia temp. corporea... sia temp. basale.
Per la temp. corporea metterei l'orario facoltativo.. mentre lo inserirei obbligatorio per la temp. basale.
Può essere utile avere il doppio dato da inserire visto che sotto stato febbrile anche la temp. basale comunque ne risente, oppure nel caso si abbia il dubbio sulla temp. basale di tale giorno e si voglia inserire piu misurazioni.. oltre a quella gia inserita nel solito tool di uso giornaliero! :ok:

per tutto l'altro discorso relativo alle interfacce... concordo sul fatto di farne un discorso a se perchè non vada perso in un argomento che non è il suo :zizi:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Temperatura corporea

Messaggioda TemperaturaBasale » 28/08/2014, 21:21

Uh...
Per la temperatura basale anche se importante l'orario può essere anche non importante secondo me, inteso come "non voglia" di inserirlo (perché più che altro il discorso è quello), di temperatura basale in un giorno ce ne è solo una e non si corre quindi il rischio di fare confusione

Mentre invece la temperatura corporea è una cosa molto variabile nel corso della giornata e dire il 23/5/2014 avevo 36,5 di temperatura ha poco senso e quindi per dargli un senso più decente gli metterei obbligatoria la temperatura

Comunque si teniamo la divisa dalla temperatura basale

Questo dato comunque l'ha testato in questi giorni qavevo la piccolina con un po di febbretta e l'ho tenuta sotto controllo :matto:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool