[MISURAZIONI] frequenza respiratoria a riposo

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

[MISURAZIONI] frequenza respiratoria a riposo

Messaggioda TemperaturaBasale » 25/08/2014, 10:19

Altro parametro semplicemente misurabile utile per "appuntarsi" lo stato di salute/allenamento generale
Come auto-misurazione però la vedo difficilmente realizzabile perché è facile variarla :matto:

con orario opzionale
anche più volte al giorno

una causa di frequenza alta può essere per esempio la polmonite
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] frequenza respiratoria a riposo

Messaggioda pinkie » 28/08/2014, 19:08

:ok: farei anche l'opzione "sotto stress"... oddio che parolone.. meglio non mi viene.. ma mi riferisco all'opzione di chi pratica attività sportiva e monitora respiro e cardio! :ok: e citando il cardio... copio e incollo questa risposta anche di la! :mrgreen:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] frequenza respiratoria a riposo

Messaggioda cip » 29/08/2014, 14:35

Come si misura la frequenza respiratoria? :roll:
Servirebbe una spiegazione sulla modalità di monitoraggio...


@Pinkie: parli di monitoraggio "sotto sforzo"? :dubbioso:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] frequenza respiratoria a riposo

Messaggioda TemperaturaBasale » 29/08/2014, 14:51

Come per il battiito cardiaco e molte altre misure c'è il discorso della "condizione" in cui viene misurata il che fa aumentare il numero di voci e mi fa :matto: perché è i lsolito discorso delle classificazioni ecc ecc

(Magari poi riporto queste info in un altro thread)

Un valore a riposo è anche un valore in un certo istante temporale, ma può non essere vero il viceversa
Un valore in una "certa condizione" è anche un valore in un certo istante Temporale (che è la cosa più generica) ma può non essere vero il viceversa

E quindi un battito cardiaco a riposo è anche un battito cardiaco ad un certo orario
La glicemia a digiuno è anche una glicemia in un certo orario qualsiasi (chiamata glicemia casuale)

E quindi questo pone un certo problema nella memorizzazione dei dati (faccio una memorizzazione doppia ?) o assegno un "tag alla misurazione" per la condizione in cui è stata misurata ? boh... ci penserò

Stesso discrso potrebbe essere per la temperatura basale... se non fosse che è una misura che può distare (secondo dove si misura) circa 0,5°C dalla temperatura corporea e quindi non vorrei correre il rischio di fare le analogie di cui sopra, meglio evitare....

Per come si misura la frequenza respiratoria a riposo ? è il numero di atti respiratori in un minuto... ma farlo da soli è un pò dura (io non ci riesco, mi sballano per forza, andrebbero fatte credo osservare ad un altro quando non si è consapevoli, da l rumore o dal movimento pancia/torace), ho testato in famiglia mentre dormono :mrgreen: :matto:

E' utile nei bimbi per esempio per cogliere un sintomo fondamentale di probabile polmonite.... (frequenza aumentata)
ed è uno dei parametri "vitali"
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] frequenza respiratoria a riposo

Messaggioda cip » 29/08/2014, 15:08

Come spesso accade non ho capito molto :lol: :lol:

Penso che tutto il tuo discorso sia per definire "a riposo" e "sotto sforzo" :roll:
In tal caso è un qualcosa che riguarda sia la respirazione che il battito cardiaco. Per il battito cardiaco te lo rilevano da seduto sulla sedia tranquillo oppure durante una corsa. Idem la respirazione.

Quel che ti chiedevo io invece riguardava proprio l'atto pratico della misurazione.
Mi rispondi quindi che da sola non posso farlo, dovrei farlo fare da qualcun'altro mentre non me ne accorgo :ok:

Trovo comunque che questo dato e quello del battito cardiaco o quello della pressione...insomma, come per la misurazione del torace troviamo importante spiegare come prenderla. Come per il peso troviamo importante specificare l'orario. Trovo che per queste misurazioni sia importante specificare come prenderle.
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] frequenza respiratoria a riposo

Messaggioda TemperaturaBasale » 29/08/2014, 15:21

@cip
Diciamo per definire (parliamo quindi non solo della respirazione):

A: a "riposo" (o una certa condizione come potrebbero essercene altre: sotto sforzo, mentre dormo, mentre chiacchiero, mentre fai yoga ecc ecc :D )

B: - e una cosa generica/puntuale che se ne fraga della condizione e dice il giorno tot alle ore x il valore è questo... nella condizione in cui eri non mi interessa....

per la rilevazione della frequenza respiratoria, non so, non mi sono informato, ho solo provato :mrgreen: oddio forse con un bel po di autocontrollo ci si può fare

comunque si andranno fatte delle miniguide, o perlomeno delle minispiegazioni su tutte le misure inseribili
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool