[MISURAZIONI] Alimentazione

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

[MISURAZIONI] Alimentazione

Messaggioda TemperaturaBasale » 09/10/2014, 7:44

Questa è una cosa che perlomeno personalmente vorrei segnare in modo da darmi una regolata sia nelle quantità/orari/numero

Il fatto di poter segnare cosa, quanto e come si mangia può aiutare psicologicamente credo a "rigare dritto" penso ancora meglio se si possa poi condividere il tutto (tipo la condivisione del tool della TB) in modo da essere supportati e magari ricevere anche consigli

Qui volevo chiedere prima di implementare la cosa....

Basta un generico campo testuale (tipo quello delle annotazioni) chiamato "alimentazione" (oppure altre idee?) dove è possibile segnare cosa si è mangiato in un determinato orario ?
Ovviamente sarà possibile inserire dati diversi più volte al giorno

Gli facciamo accomunare senza distinzioni quindi bevande e cibo ?

Nel caso di un pasto completo conviene poi come regola inserire tutto in un un'unica volta ? (direi di si è più pratico)

Aspetto ovviamente i vostri commenti/idee :bacio
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Alimentazione

Messaggioda TemperaturaBasale » 09/10/2014, 22:02

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di specificare singolarmente cibo e relativa quantità, ma forse così è eccessivo (o forse no)

Il discorso è che va (ed in generale per tutti i tipi di dato)a capita la finalità per cui può essere usata una cosa del genere

Ovviamente sono dati che uno inserisce solo in caso di "bisogno", che so una dieta, un regime alimentare che va monitorato/seguito

Io l'ho buttata li per un utilizzo che ne vorrei fare io e potrebbe andare benissimo un campo testuale, e se riesco a mantenere quantomeno " l'impegno di segnarlo" sento che potrebbe funzionare, tipo adesso che scrivo avrei dell'uvetta di la e qualche chicco mi andrebbe, ma poi dovrei segnare :pon pon:

però andrebbe tenuto conto anche di esigenze magari più specifiche...

poi ricordo che i dati si possono segnare sempre anche in avanti nel tempo (oddio magari per alcuni dati non ha senso) e quindi potrebbero assumere la forma di "pianificazione" (che so tipo una dieta da seguire)

:matto: :dubbioso:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Alimentazione

Messaggioda Blade » 10/10/2014, 8:27

Io non ti so aiutare più di tanto temo...Il problema è sempre che a livello teorico è difficile capire cosa può essere utile, invece avendo sotto mano qualcosa è più facile "criticare" ;)
Quando ho fatto la dieta della naturopata per un mese ho cercato di segnare cosa mangiavo...non è durato molto però...io mi segnavo il giorno e poi facevo colazione-spuntino-pranzo-merenda-cena, non segnavo quantità perchè non ne avevo. Il tutto l'ho fatto in una normalissima pagina word. Quindi penso che una casella testuale semplice possa bastare, almeno per cominciare...utile si sarebbe il poter ripetere lo stesso dato anche nei giorni a venire senza doverlo sempre riscrivere (io punto sempre su questo... :imbarazzato: ). :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Alimentazione

Messaggioda TemperaturaBasale » 10/10/2014, 11:54

Beh si capisco che sia difficile consigliare, ma basta la propria esperienza o anche un parere buttato la, giusto per capire 'eventuale esigenza
Mi piacerebbe sentirne anche altri...

Poi chiaro se poi si vede che non va bene si rifarà il tutto anche se è volte è difficile tornare indietro ma a questo ci penso io di fare i modo che perlomeno poi ci sia una certa compatibilità nel caso le cose dovessero poi cambiare :ok:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Alimentazione

Messaggioda cip » 10/10/2014, 14:35

TemperaturaBasale ha scritto:@Cip

Conviene continuare la discussione nel thread relativo che è questo:
viewtopic.php?f=21&t=2139

Beh si è normale che risulti difficile dare consigli ed immaginarsi la cosa, soprattutto per chi non lo userebbe, basta però anche un parere buttato li, anche un "non lo userei mai" è utile, nessun parere è catalogabile come inutile,insensato (o peggio :mrgreen: ) perché ognuno vede le cose a modo suo ed anche io potrei avere una visione molto distorta delle cose

Piano piano cercherò di rendere un po pubblico il tutto in modo da avere più pareri e consigli, fatto sta che grossi cambiamenti al tool sono all'orizzonte (oltre al fatto che ne potranno essere creati tantissimi per tante esigenze)


Ti rispondo di qui allora :ok: ;)
E' che non so...mi sembra di fare la disfattista :roll: E tagliare le gambe solo perché io non sono predisposta a registrare tutto :?

Tipo questa cosa dell'alimentazione non lo so...a me non verrebbe da registrare tutto quello che mangio :roll:
Ho già fatto una dieta in passato, ma mi portava a variare molto e cambiare alimenti a tutti i pasti (che sarebbe la cosa migliore). Se ad ogni pasto dovevo registrare :o :o
Per non parlare ora in gravidanza, che faccio 6000 mini-spuntini tutto il giorno! Dovrei vivere attaccata al pc a catalogare tutto...

Non saprei proprio Temperatura :?
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: [MISURAZIONI] Alimentazione

Messaggioda TemperaturaBasale » 10/10/2014, 14:49

@cip
Ovviamente la cosa è utile solo se c'è un fine ed è in base a questo/questi che bisogna ragionare

Se non c'è nessun fine se non il mero fatto di registrare tutto la cosa è abbastanza inutile e vi classificherei anche come un po pazzarelle :mrgreen:

Faccio una precisazione, la pagina di registrazione dati verrà studiata appositamente per essere usata soprattutto da tablet e cellulari (speriamo diventi anche una app) in modo da semplificare al massimo la registrazione dati

Ritornando all'utilità, boh può venirmi in mente una dieta rigida da seguire
Combattere la fame nervosa (mediante supporto della condizione dati e "rimproveri" da forum
Identificare cibi che possono dare fastidio o altro
Consigli da forum se uno vuole cambiare un po alimentazione e....
Altro che la fantasia può suggerire

Ma il punto per adesso è: semplice campo testuale o qualcosa di ancora più dettagliato ?

Voi che uso Vi verrebbe in mente ?
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Alimentazione

Messaggioda TemperaturaBasale » 11/10/2014, 14:56

Ho optato per un semplice campo testuale ed inserito la nuova misurazione chiamata "alimentazione", inseribile anche con orario e più volte al giorno

Per adesso però è accessibile solamente dalla pagina per la memorizzazione dei "dati aggiuntivi" disponibile soltanto per le utenti abilitati che hanno fatto richiesta

personalmente ho iniziato a segnarci cosa mangio e sono già più in "riga" :mrgreen: tutto sta a mantenere la costanza, anche perché poi come gli altri dati dovrà essere possibile attivare la condivisione e non voglio farci brutta figura o perlomeno non bruttissima :lol:

poi vedremo più avanti se dovremo sistemare qualcosa

resta valida la domanda: altre idee per l'utilità che potrebbe avere ?
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Alimentazione

Messaggioda TemperaturaBasale » 11/10/2014, 14:58

Piccolo screenshot tanto per capire (anche se poi la visualizzazione vediamo di migliorarla)

Immagine
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Alimentazione

Messaggioda pinkie » 14/10/2014, 10:31

Sono d'accordo che sia un semplice campo note... fare qualcosa di specifico è difficile per il discorso che ci sono troppe variabili, come è impensabile inserire tutti i cibi.. quindi lascerei che ogni uno lo usi come meglio crede, se ci vuole aggiungere pure le quantità può sempre farlo nel campo annotazioni :ok:

La cosa che mi viene da suggerirti è di inserire la voce Alimentazione nella pagina principale quando si accede, adesso ci sono:
Misure del corpo
Parametri vitali
Peso e altezza
Pressione arteriosa
TUTTI I DATI

Trovo che metterlo in piena visuale sia piu pratico e magari a qualcuno può anche venire in mente di usarlo!
Non ho ben capito per gli accessi se chiunque adesso può entrare o se siamo ancora "poche elette", ma se diventa di dominio pubblico forse avere la voce cosi a vista può attirare un ulteriore gruppo di persone.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Alimentazione

Messaggioda TemperaturaBasale » 14/10/2014, 10:49

@pinkie
Si per adesso oramai è andata come semplice campo note

L'elenco che mi hai dato credo sia quello che hai trovato su ilmiopeso.it, è l'elenco delle "viste" cioè dei dati raggruppati secondo un certo "argomento" che poi sarà la base ognuno per un tool (in sostanza si raggruppa un insieme di dati, si inseriscono e si vedono in un certo modo (da qui "vista") e sono praticamente come un tool ad hoc su un certo argomento)

L'informazione alimentazione potrebbe far parte di una "vista" che so "dieta" o altro che potrebbe raggruppare anche peso, attività fisica ecc ecc, insomma poi c'è l'imbarazzo della scelta e ce ne sarà da discutere (mi ci stò gia perdendo anche io :mrgreen: )

L'accesso da ieri è per tutti, su ilmiopeso.it ma anche da tamperaturabasale.it (riquadro novità nell'area utente)

Spero di poter iniziare a condividere questi nuovi dati così sarà più semplice anche per le altre utenti cominciare ad approcciarsi a queste nuove cose
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool

cron