[MISURAZIONI] Distanza sinfisi - fondo

Questa sezione serve per poter discutere delle varie tipologie di dati che gli utenti possono memorizzare nei tool del sito, nuove proposte o commenti su quelli già esistenti

[MISURAZIONI] Distanza sinfisi - fondo

Messaggioda TemperaturaBasale » 28/10/2014, 16:55

E' stata inserita questa nuova misurazione soprattutto per quanto riguarda la "vista" gravidanza (quindi potete trovarla anche li)

E' una misurazione correlata al peso fetale che quindi può essere calcolato/stimato in base a tale distanza anche se probabilmente il margine di errore è molto alto

Immagine
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Distanza sinfisi - fondo

Messaggioda TemperaturaBasale » 28/10/2014, 16:56

Mi appunto come da fare di inserire come sinonimo:

distanza sinfisi pubica - fondo utero
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Distanza sinfisi - fondo

Messaggioda Blade » 28/10/2014, 17:09

Sicuramente il margine di errore può essere alto perchè la misura è fatta manualmente dall'ostetrica e ci sono anche diversi metodi per farla che possono differire tra loro di 1-2 cm, questo lo dico perchè l'ostetrica che mi segue e la sua seconda usano 2 metodi diversi ed effettivamente riscontrano questa differenza. Non è un problema perchè loro lo sanno quindi si confrontano ogni volta però per una stima può in effetti fare differenza. E' vero che anche la stima fatta in sede di ecografia ha un margine di errore del 10% e anche noi qui nel forum abbiamo visto che ci possono essere notevoli differenze in base a quale parametro si usa per fare questa stima.
Per esempio nel mio caso distanza sinfisi-fondo 27 a 28+5 risulterebbe sotto peso in base alle 3 curve rappresentate, in realtà, in base alle misure, siamo perfettamente in media! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Distanza sinfisi - fondo

Messaggioda TemperaturaBasale » 28/10/2014, 17:16

Blade ha scritto:Per esempio nel mio caso distanza sinfisi-fondo 27 a 28+5 risulterebbe sotto peso in base alle 3 curve rappresentate, in realtà, in base alle misure, siamo perfettamente in media! :ok:


:dubbioso: non ho capito, in base a che misure ? hai scritto 27 cm ... premetto però che ho messo il primo grafico che mi è capitato sottomano giusto per far capire di cosa si tratta
1-2 cm di differenza in effetti non sono pochi, e questo grafico ha dei percentili abbastanza vicini
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: [MISURAZIONI] Distanza sinfisi - fondo

Messaggioda Blade » 28/10/2014, 17:35

TemperaturaBasale ha scritto: :dubbioso: non ho capito, in base a che misure ? hai scritto 27 cm ...

In base al grafico che hai messo tu qui sopra...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Distanza sinfisi - fondo

Messaggioda pinkie » 29/10/2014, 23:04

Blade ha scritto:Sicuramente il margine di errore può essere alto perchè la misura è fatta manualmente dall'ostetrica e ci sono anche diversi metodi per farla che possono differire tra loro di 1-2 cm, questo lo dico perchè l'ostetrica che mi segue e la sua seconda usano 2 metodi diversi ed effettivamente riscontrano questa differenza.

interessante anche questo dato! ne avevo letto altrove.... però seguo blade che è molto "ballerino" come misurazione.... leggevo di molte a cui è stato detto hai l'utero piccolo e mandate a fare visite di controllo per il peso del bimbo... e poi era tutto a posto...... :roll: A me personalmente mai misurato!
(fine del mio ot :imbarazzato: )

Comunque bravo admin che ci stai rifornendo di tutte le opzioni possibili! :si si:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Distanza sinfisi - fondo

Messaggioda Blade » 30/10/2014, 9:41

pinkie ha scritto:leggevo di molte a cui è stato detto hai l'utero piccolo e mandate a fare visite di controllo per il peso del bimbo... e poi era tutto a posto......

:o :o ma chi diavolo gliel'ha misurato?? Non riesco ad immaginarmi la mia ostetrica che fa un'affermazione simile, sinceramente...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Distanza sinfisi - fondo

Messaggioda pinkie » 30/10/2014, 10:36

il ginecologo niente di meno Blade!!!! :shock: in particolare quelli che non hanno l'ecografo mandano a fare ecografie di urgenza (quindi a pagamento presso altri studi.. visto che gia paghi lui/loro per farti dire una stronz@ata...) :twisted: sia nel caso di utero piccolo, sia nel caso di utero grande e troppo peso.... A me sa veramente di assurdo, ma ti garantisco che ho letto pure queste storie.......... :o :o :o :o ho lasciato qualche risposta "acida" suggerendo di cambiare gine... :zizi:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: [MISURAZIONI] Distanza sinfisi - fondo

Messaggioda Blade » 30/10/2014, 11:27

:testate: penso sempre più che i ginecologi dovrebbero limitarsi a fare quello che gli spetta...che già non è poco, facessero bene quello e lasciassero il loro lavoro alle ostetriche sarebbe tanto di guadagnato per tutti!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Dati utente/misurazioni inseribili nei tool