Il 10 dicembre Aurora ha compiuto 2 anni.
91 cm per quasi 15 kg. di peso
Nelle ultime settimane ha avuto un balzo di crescita sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista cognitivo.
Dice ormai frasi sempre più complesse e contestualizzate correttamente. Non è solo più un ripetere parole che sente ... ormai crea delle vere frasi ... da opinioni su bello/buono/caldo/freddo o su come si sente (stanca ... affamata) senza domande specifiche ... ma di sua iniziativa. Descrive quello che vede ... e anche quello che fa .... ad esempio se vede il gatto salire le scale per andare al primo piano non solo descrive l'azione ma aggiunge anche "non andare cancello chiuso" riferendosi al fatto che in cima alle scale il cancelletto è di solito chiuso.
Il suo livello di attenzione nell'ascoltare storie è notevolmente aumentato.
I libri che preferisce li sa ormai a memoria e a volte inizia a raccontarmi pezzi di racconto mentre siamo in auto.
Ormai riconosce e riesce a suddividere oggetti o immagini di 9 diversi colori. Ha cominciato ad associare anche il nome corretto al colore corrispondente ... e si accorge se per gioco dici il colore sbagliato riferendoti ad un oggetto o animale ben noto.
Ha imparato a contare fino a 10 ma solo a livello di memoria perché non ha ancora ben compreso il concetto di quantità ... ossia ha il concetto di vuoto ... di uno ...
Ma poi con due indica tutte le quantità superiori a uno ... mio cognato archeologo mi ha detto che in alcune culture primitive in amazonia funziona nello stesso modo!!
Ha iniziato a comprendere l'esistenza della scrittura .... riconosce perfettamente la A di Aurora , la M di mamma, la P di papà, la S di Strudel e la C di Corinne. Ormai le riconosce in qualsiasi contesto ... dal cartellone pubblicitario in autobus alle targhe delle auto.
Si è anche sbloccata sul fronte parlare con persone diverse rispetto a mamma e papà. Evidentemente si sente più sicura.
Nessun problema sul fronte della nanna.
Le crisi e i no legati ai "terrible two" ... ci sono giorni in cui fila tutto liscio ... altri in cui mi mette a dura prova.
Abbiamo iniziato a visitare le possibili scuole dell'infanzia (materna) ... i famosi open day ... per il momento ne abbiamo viste tre (a gennaio altre tre). Mi sembra incredibile che a settembre abbandonerà l'asilo nido ed entrerà nella scuola pubblica italiana ... io ho un ricordo nitido del mio primo giorno alla materna e fra poco rivivrò l'esperienza come mamma ... quanti ricordi dell'infanzia che mi assalgono in questi giorni!
La sera del suo compleanno abbiamo festeggiato noi tre a casa ... dopo cena ho portato al piano di sopra Aurora per giocare un po' ... così mio marito ha avuto modo di sistemare la torta con le candeline su un tavolino basso ... e di accendere tante lanterne e candele in modo da fare un percorso luminoso dalle scale attraverso il salotto fino in cucina dove c'era la torta e il regalo. Quando Aurora ed io siamo scese ... era tutto buio ... le lucine indicavano la strada da seguire ... Aurora saltellava da una lanterna all'altra lanciando gridolini estasiati ... l'effetto era davvero suggestivo!
E' riuscita anche a spegnere da sola le due candeline ... la mia bimba!
Abbiamo poi festeggiato il fine settimana con i cuginetti e parenti vari.
Due anni di noi ... dal quel nostro primo sguardo ... Aurora ha sentito per la prima volta la mia voce e ha smesso immediatamente di piangere ... due anni dal quel momento magico ... e già mi sono scordata dei "terrible Two"!!