Oggi Aurora ha compiuto 16 mesi. Abbiamo fatto il bilancio di salute dalla pediatra ... tutto ok ... è al 97 percentile ... 84 cm x
12 kg.
Ormai dice tante parole ... alcune però le ha dette solo alcune volte ... come se una volta pronunciate le avesse messe da parte ... la pediatra mi ha detto che è normale e che fra poco inizierá a mettere insieme frasi di 2 o 3 parole !
Viste le giornate bellissime stiamo passando molto tempo in giardino a giocare con la palla, ma anche con le costruzioni. Poi Aurora mi aiuta a tirare la carriola e tutta soddisfatta ci butta dentro ramoscelli, erbacce ... tutto quello che gli passo !
In assoluto però il momento che preferisce è quando andiamo a dare da mangiare alla cavalla ... io le metto il mangime nel secchio e lei lo solleva di pochi centimetri da terra e poi con tanto sforzo va fino dalla cavalla ... poi io rovescio il secchio per terra e lei si siede vicino in modo tale che riesce ad accarezzare il muso della cavalla mentre lei sta mangiando. Poi mentre io gli porto la razione di fieno Aurora fará avanti e indietro 10 volte dal fienile alla cavalla con una manciata di fieno stretta nella sua manina! Poi immancabilmente vuole che la prendo in braccio per poter accarezzare la cavalla sulla spalla e sul collo.
Nota dolente ... Aurora ha anche imparato a dire NO ... e certe volte è risoluta nella sua idea di dire no che lo fa come presa di posizione ... esempio qualche giorno fa in centro a Torino ... in una via pedonale ... ha deciso che non voleva più camminare ma non voleva neanche salire sul passeggino ... e allora si è seduta per terra con le mani dietro la schiena e continuava a dire NO NO! Io ferma a mezzo metro da lei ... e nulla ... dopo almeno 10 minuti ho detto a mio fratello di rimanere li vicino ma di non fare nulla ... poi ho detto ad Aurora "la mamma adesso va" e mi sono girata e ho cominciato a camminare ... l'ho sentita protestare .... ma alla fine si è alzata e mi ha seguito ... solo allora mi sono girata e mi sono abbassata aprendo le braccia x accoglierla!
Sono momenti un po' difficili ... non si sa bene cosa fare x superare la crisi! E accidenti .... invece dell'agenda della salute dovevano darci il manuale di istruzione dei nostri nanetti!!!