cip - DAVIDE - 16/4/15 - 2 anni!

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 1 mese!

Messaggioda pinkie » 23/05/2015, 7:43

ciao cip :ciao: intanto buon primo mese davide :cuore:
per quanto riguarda la nanna sono d'accordo con tutte, quindi sia con sgalle di metterlo giù sempre e comunque (se proprio si sveglia e si ricomincia da capo.. lo so poi ti viene da dare testate al muro), sia con fra che può esserci un qualche tipo di disagio che potrebbe anche essere il contenimento.
Le prime settimane mangiano e dormono e poi traaaac: cambio abitudini! un pò perchè sono più svegli e "capiscono" di più, cominciano ad essere più interessati a suoni, luci, rumori.. e quindi inevitabilmente qualcosa cambia.
Non ho ben capito se quando lo metti giù (anche per i riposini diurni) lo metti sempre e solo in culla/lettino/navicella?
Io posso dirti che fino a un mese e mezzo Micol si faceva mettere senza problemi sia in culla che nella navicella per i riposini diurni, dormiva beata, poi non ci è voluta più stare; si addormentava in braccio (come anche ora cmq) e li ci voleva stare, appena la mettevi giu si ricominciava da capo.... cosi sono passata all'ovetto e alla sdraietta dove si fa dei micro pisolini di mezz'ora... quando vedo che è tanto stanca perchè non dorme da molto la metto direttamente sul divano ben circondata dai cuscini e li si fa anche l'oretta e più. La notte, per fortuna, ha sempre accettato la culla anche se comunque è capitato (come questa notte) che devi metterla giù almeno dieci volte prima che finalmente si decida a lasciarti andare a dormire.
La fascia è sicuramente comoda per tante cose, ma l'abitudine sarà per l'alto contatto e il contenimento, che non c'è niente di male ma ha sicuramente dei contro. Dormire tutto il tempo sul respiro della mamma e cullato dai movimenti che fai in casa è una bella differenza con la notte che lo riponi da solo, senza essere cullato e senza respiro e contenimento. Inoltre tu la usi molto anche per muoverti fuori casa quindi lui non ha "l'abitudine" a starsene solo nel passeggino a dormicchiare o guardarsi intorno, o comunque molto poco. Ecco io forse come via di mezzo tra una cosa e l'altra andrei a piccoli passi... un riposino in fascia, un riposino giù, anche se si sveglia subito ricominci e lo rimetti giù, giorno dopo giorno ti assicuro che guadagna sempre qualche minuto in più... lo fai gradualmente con i tuoi tempi e con i suoi... Qualche passeggiata falla con il passeggino e lascia che lui si "arrangi" che faccia quello che vuole.. in genere nel passeggino non piangono mai disperati, anzi, è un buon rimedio per farli smettere. Sempre nella mia esperienza è capitato che Micol dormisse solo in braccio (magari post mal di pancia) e li la mettevamo sulla pancia del papà e ci stava anche un'ora, quando stava nel sonno molto pesante allora la mettevamo giù e finalmente ci stava. L'inevitabile conseguenza è stata che quando lei è in braccio al papà sul divano tende a dormire immediatamente e si fa anche due ore di sonno (cosa che davvero per lei non è normale) se non la riponi subito nei primi dieci minuti che dorme. Cosi insisto con tutti che quando dorme va messa giù punto e stop. Come diceva sgalle poi abituarsi male si fa in fretta.
Infine da quando la cucciola ha rifiutato la navicella di giorno abbiamo, o meglio ho, deciso di distinguere bene la routine del giorno dalla notte, e in culla nella nostra camera la mettevo e la metto tutt'ora solo ed esclusivamente di sera, luci bassissime, silenzio e pace. Come contenimento ha un asciugamano avvolto a salsiccia intorno a lei... garantisco che se non glielo metto ben vicino appena messa giu si sveglia...

... scusa x il papiro :imbarazzato: :bacio
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda cip » 23/05/2015, 10:36

Grazie a tutte innanzitutto :ok:
Ieri mi son confrontata anche con mio marito, fatto ricerche in internet...ripensato a cosa ci hanno detto le ostetriche...

Insomma, forse abbiamo agito troppo presto e nel momento sbagliato :roll:
Rivalutando tutta la situazione il "problema" sta nel dormire. Perchè il fatto che da sveglio lui voglia guardarsi intorno e passeggiare è assolutamente normale proprio perchè sta crescendo e assorbe nuovi stimoli.
Il fatto è che ha ancora bisogno di molto contatto fisico con noi. Mi fido molto della valutazione delle nostre ostetriche (non ne hanno mai sbagliata una con me e con lui fino ad ora) e mi avevano detto che Davide avrebbe avuto bisogno di molto contatto (per il suo carattere, perchè è nato prima, per come è caduto il cordone,...e tante altre cose).
Sta facendo dei progressi naturalmente (ora quando sta giù ed è sereno non sta più in posizione rannicchiata ma si allarga tutto), ma probabilmente iniziare a metterlo giù nel momento in cui sono iniziate le coliche lo stava stressando troppo. Così che cumulando stress non riusciamo più a metterlo giù in nessuna occasione.
Questa notte abbiamo provato a resettare tutto. Siamo tornati al punto di partenza, messo nel letto subito appena addormentato...e ha dormito nuovamente le sue 2h tra una poppata e l'altra.

Ora, questo è il mio sentire di mamma, posso anche sbagliarmi ma secondo me è questa la via, assecondare i suoi bisogni.
Ho provato a fare come mi dite (non ero particolarmente rigida, ma ho provato alcune volte) a metterlo giù e aspettare...ma si dispera e diventa inconsolabile. Cioè diventa tutto rosso e non respira più...non è pensabile così :no no:
Tra le due vie che vedevo davanti a me ieri mi son resa conto riflettendoci e confrontandomi che ora è presto per cercare di abituarlo a star giù. Dobbiamo prima superare questa cosa delle coliche e poi allora potremo concentrarci tutti e tre per la nanna non "a contatto".

Sul fronte coliche invece sembra andare leggermente meglio. Ho iniziato con i massaggi che ci hanno consigliato al corso, poi pastiglie omeopatiche per me e per lui.
Inoltre stiamo anche facendo la cura per "smaltire" l'antibiotico fatto durante il parto...insomma, tutto questo e assecondando i suoi bisogni ieri è stato molto meglio, soprattutto la notte (di giorno qualche colichetta l'ha avuta). Meno male :pon pon:
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda pinkie » 23/05/2015, 10:45

Con il consiglio di metterlo giù nn intendo assolutamente il lasciare piangere, anzi al primo versetto che anticipava il pianto l'ho sempre ripresa subito la piccola. Un po alla volta lei ha accettato di restare nell'ovetto e ora nn prova nemmeno più a piangere. Io nn sono affatto x la teoria che se piangono imparano a calmarsi da soli mentre con il tempo ho imparato a distinguere il verso o il movimento che anticipa il pianto e quelli che invece sono solo versetti e nn ce bisogno che labprebdo in braccio :ok:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda cip » 23/05/2015, 11:00

E' che come lo metto su inizia subito a fare i versi per piangere, già mentre lo metto giù...e come lo appoggio passa tipo un secondo che inizia a disperarsi :no no:

Se invece è bello addormentato magari passa 5 minuti prima di iniziare a brontolare...di notte arriviamo a 30 minuti...

Ripeto, la tecnica di cui mi parli penso sia giustissima, solo secondo me per Davide è presto farlo ora...mi sento che dobbiamo aspettare ancora un po'...
cip

Messaggioda pinkie » 23/05/2015, 12:21

Sicuramente la cosa migliore é osservare i tuoi tempi e i suoi. Se anche posso sembrare troppo rigida Micol nn aveva alternativa perché per me dormire con noi nel lettone non era un'opzione e quindi ha dovuto abituarsi diversamente. Vero é che lei dal primo gg é sempre stata volentieri in culla e quando nn ha più voluto era perché aveva bisogno di contenimento. Risolto quello ha ripreso a dormire serenamente.Quindi ammetto che x noi é stato più semplice perché appunto non c'è mai stato l'alto contatto, allo stesso modo però se nn in braccio lei nn dorme.. e la mattina sensi sveglia molto presto rispetto la pappa ci mettiamo insieme a dornire sul divano ma é raro e diciamo un evento speciale x lei. :ok:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda frajosh » 23/05/2015, 12:39

Ogni bimbo ha i suoi tempi, il suo carattere i suoi modi .. Insomma sono d'accordo sull'assecondarlo :ok: poi magari sarà lui a decidere di sentirsi sicuro per affrontare nuovi modi per .. :si si:
frajosh

Messaggioda cip » 23/05/2015, 12:52

Si, ogni bimbo è a se e ha le sue difficoltà :si si:

Pinkie, anche io non sarei per il dormire in letto assieme. L'ho sempre pensato e continua pensare che il letto "matrimoniale" sia il luogo della coppia e dell'intimità coniugale. Tuttavia allattando a richiesta soprattutto nelle prime settimane quando deve partire la montata lattea e a ogni gemito lo devi attaccare al seno tenerlo in culla non sarebbe stato fattibile per la salute mentale mia e di mio marito :mrgreen:
Quindi ecco, ci si adatta! Poi viene innanzitutto la serenità di Davide e mi sembra che far il passaggio ora lettone/culla, ora che ha le coliche, lo stressi parecchio e la cosa si riperquote poi sull'intera giornata.
Le due cose sono inziate insieme (coliche e messa a letto nella culla)...quindi al momento mi vien da pensare che tutti questi problemi siano legati a questi due fattori. Aspettiamo che le coliche passino (e stanno già migliorando :pon pon: ) e poi riproviamo :si si:

frajosh ha scritto:Ogni bimbo ha i suoi tempi, il suo carattere i suoi modi .. Insomma sono d'accordo sull'assecondarlo :ok: poi magari sarà lui a decidere di sentirsi sicuro per affrontare nuovi modi per .. :si si:

:bacio
cip

Messaggioda lullaby » 23/05/2015, 12:55

ti capisco, luca ha dormito solo in braccio durante i pisoli diurni fino a 5 mesi.
ero distrutta, (potevo solo guardare la tv, cosa che praticamente non facevo mai ) ma alla fine l'ho assecondato e quando è stato pronto sono riuscita a farlo stare in culla.

prova ma sarà comunque lui a decidere quando scendere dalle "braccia"
LUCA 28/09/2013 47 cm x 2,5 kg
28 mesi 92 cm X 11.4 kg

la nostra storia
lullaby

Anno di nascita: 1978

Messaggioda pinkie » 23/05/2015, 13:04

Eh immagino cip che sia stata pesante.. Per il tempo che ho allattato io lei si svegliava solo una volta x notte quindi era tutto molto meno pesante da gestire. Le piccole tappe sono la scelta migliore e come già detto ogniuno ha i suoi tempi ed é giusto rispettarli :si si:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda denia » 23/05/2015, 14:10

finalmente sono riuscita a leggere quasi tutto..gli utlimi post tutti :si si: il suo primo mese :affetto: quante cose cambiano da quando nascono!
kevin era come Davide, i primi mesi sono stati davvero terribili...le avevo provate davvero tutte arrivando anche al modo più sbagliato ( e me ne pento) quello di lasciarlo piangere ..ma si faceva venire il vomito! come Davide aveva costante bisogno di contatto fisico, e anche ora è cosi ( ha quasi 6 anni) ma devo dire che piano piano con il passare delle settimane va sempre meglio, ogni tanto cè un regresso, anche questo normale, passati i primi mesi, quando vedevo che era stanco, invece che farlo addormentare in braccio, lo mettevo o sul divano o sul mio letto ( solo per il riposo pomeridiano) e mi sdraiavo accanto a lui e lo tenevo stretto ..devo dire ci addormentavamo insieme, lui cosi si appisolava per un ora e mezza anche ..io dopo il mio pisolino di mezz oretta fatta bene , mi alzavo e portavo avanti qualche faccenda! insomma ognuno trova i suoi metodi perché ogni bimbo ha le sue esigenze, Emily come ho gia scritto ha voluto stare da subito nel suo letto a dormire..le bastavano poche carezze e coccole e dormiva beata per ore!
sei una mamma meravigliosa, e piano piano trovere un modo tutto vostro!
intanto speriamo che queste coliche cessino al più presto! :bacio
denia

Anno di nascita: 1987
Numero figli: 4

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli