ciao cip intanto buon primo mese davide
per quanto riguarda la nanna sono d'accordo con tutte, quindi sia con sgalle di metterlo giù sempre e comunque (se proprio si sveglia e si ricomincia da capo.. lo so poi ti viene da dare testate al muro), sia con fra che può esserci un qualche tipo di disagio che potrebbe anche essere il contenimento.
Le prime settimane mangiano e dormono e poi traaaac: cambio abitudini! un pò perchè sono più svegli e "capiscono" di più, cominciano ad essere più interessati a suoni, luci, rumori.. e quindi inevitabilmente qualcosa cambia.
Non ho ben capito se quando lo metti giù (anche per i riposini diurni) lo metti sempre e solo in culla/lettino/navicella?
Io posso dirti che fino a un mese e mezzo Micol si faceva mettere senza problemi sia in culla che nella navicella per i riposini diurni, dormiva beata, poi non ci è voluta più stare; si addormentava in braccio (come anche ora cmq) e li ci voleva stare, appena la mettevi giu si ricominciava da capo.... cosi sono passata all'ovetto e alla sdraietta dove si fa dei micro pisolini di mezz'ora... quando vedo che è tanto stanca perchè non dorme da molto la metto direttamente sul divano ben circondata dai cuscini e li si fa anche l'oretta e più. La notte, per fortuna, ha sempre accettato la culla anche se comunque è capitato (come questa notte) che devi metterla giù almeno dieci volte prima che finalmente si decida a lasciarti andare a dormire.
La fascia è sicuramente comoda per tante cose, ma l'abitudine sarà per l'alto contatto e il contenimento, che non c'è niente di male ma ha sicuramente dei contro. Dormire tutto il tempo sul respiro della mamma e cullato dai movimenti che fai in casa è una bella differenza con la notte che lo riponi da solo, senza essere cullato e senza respiro e contenimento. Inoltre tu la usi molto anche per muoverti fuori casa quindi lui non ha "l'abitudine" a starsene solo nel passeggino a dormicchiare o guardarsi intorno, o comunque molto poco. Ecco io forse come via di mezzo tra una cosa e l'altra andrei a piccoli passi... un riposino in fascia, un riposino giù, anche se si sveglia subito ricominci e lo rimetti giù, giorno dopo giorno ti assicuro che guadagna sempre qualche minuto in più... lo fai gradualmente con i tuoi tempi e con i suoi... Qualche passeggiata falla con il passeggino e lascia che lui si "arrangi" che faccia quello che vuole.. in genere nel passeggino non piangono mai disperati, anzi, è un buon rimedio per farli smettere. Sempre nella mia esperienza è capitato che Micol dormisse solo in braccio (magari post mal di pancia) e li la mettevamo sulla pancia del papà e ci stava anche un'ora, quando stava nel sonno molto pesante allora la mettevamo giù e finalmente ci stava. L'inevitabile conseguenza è stata che quando lei è in braccio al papà sul divano tende a dormire immediatamente e si fa anche due ore di sonno (cosa che davvero per lei non è normale) se non la riponi subito nei primi dieci minuti che dorme. Cosi insisto con tutti che quando dorme va messa giù punto e stop. Come diceva sgalle poi abituarsi male si fa in fretta.
Infine da quando la cucciola ha rifiutato la navicella di giorno abbiamo, o meglio ho, deciso di distinguere bene la routine del giorno dalla notte, e in culla nella nostra camera la mettevo e la metto tutt'ora solo ed esclusivamente di sera, luci bassissime, silenzio e pace. Come contenimento ha un asciugamano avvolto a salsiccia intorno a lei... garantisco che se non glielo metto ben vicino appena messa giu si sveglia...
... scusa x il papiro