Bello cicciottoso!!!
Quando ho letto dei tuoi problemi col sonno (tuoi...suoi!
) e del bisogno di contatto ho pensato "benvenuta nel club"!
Giona non ha problemi a dormire di notte anche se si sveglia spesso per mangiare ma quando finisce lo rimetto nel lettino e dorme, anche se solo a pancia in giù. Di giorno invece...dorme poco e ha il sonno leggerissimo! E quando è sveglio preferisce di gran lunga stare in braccio! Quindi sta in braccio, poi lo metto sul suo tappeto/palestrina, dopo poco si stufa ma se sto un po' vicino a lui ci resta ancora qualche minuto, poi lo riprendo, andiamo a farci un giro, poi lo siedo un po' sul divano, dopo un attimo si stufa e lo riprendo...e avanti così!
Quando so che è stanco e potrebbe dormire lo metto nel passeggino, molto meglio se all'aperto! Adora stare fuori! E così in genere si addormenta, dorme quei 20 minuti/mezz'ora...e poi si sveglia quindi se continuo a passeggiare magari pisola ancora mezz'ora, se no è sveglio!
Poi trovo quella che mi dice "ma non continuare a dondolarlo, non te ne salvi più!" ma al mio "quindi lo lascio piangere?" non ho ottenuto risposta...
Io non lo lascio piangere e quindi la soluzione è dondolarlo! Sono convinta che non sia un vizio perchè la notte se la fa tutta sdraiato, un po' nel lettone quando poppa e se no nel lettino. La sera spesso si addormenta poppando sul divano e dorme bene se sta in braccio, se lo metto sul divano si sveglia subito, ora abbiamo scoperto che se lo mettiamo su un cuscino grande dorme di più...ma mai bene come in braccio!
Però quando andiamo a letto e lo metto nel lettino dorme! Mistero! Certo poi i risvegli per poppare sono frequenti e forse se dormisse in braccio sempre si sveglierebbe meno, non lo so...non capisco se il poppare di notte gli serva per calmarsi e riaddormentarsi o se abbia veramente fame...ma io gliene do anche perchè non vorrei mai compromettere l'allattamento e quindi lo assecondo! E poi se l'alternativa è tenerlo in braccio o passare mezz'ora a passeggiare con lui in braccio per cercare di farlo dormire...tetta tutta la vita!!!
Poi a volte mi sorprende con dormite di 5/6 ore...raro ma capita!
Come vedi anche io vado a tentativi! Di una cosa sono sicura: non rimarranno in braccio in eterno! Quando cominciano a gattonare/camminare poi vedi come ti "smollano"! Mia sorella addormentava suo figlio in braccio, ora è lui che non vuole più (ha un anno e mezzo quasi). Anche lui però adora il contatto ma è anche un gran casinista e quindi in braccio non ci sta più a meno che abbia sonno o non stia bene!