sta diventando sempre più una bimba!
sul fronte nanna siamo più che soddisfatti ... anzi orgogliosi ! ... concedetemi il lusso di vantarmene un pochino (sperando di non tirarmi dietro troppe maledizioni o macumbe !)
Alla sera verso le 19.30 fa un bagnetto veloce col papà ... poi salutiamo tutti ... Aurora mi prende la mano (se per caso sto facendo ancora qualcosa in cucina devo smettere subito!) e facciamo le scale per andare in camera sua ... sceglie il pupazzo che vuole nel letto ... poi si arrampica sul lettino (in agosto toglieremo le sbarre forse) ... bacio della buona notte a me e mio marito ... noi usciamo dalla camera ... e lei tempo 2 minuti sta già dormendo . Si sveglia al mattino verso le 7 dopo un sonno ininterrotto di 10/11 ore.
Siamo stati in vacanza 4 giorni in Austria ... e ha dormito nel lettino da campeggio nella nostra camera in hotel ... non ha voluto venire nel lettone ... e anche al ritorno a casa ha voluto dormire nella sua stanza fin dalla prima sera. Quindi è stata la prima volta che dal ritorno da un viaggio non abbiamo avuto quei 2 o 3 giorni di crisi per la nanna.
speriamo che continui così!
Per andare in Austria abbiamo preso 4 aerei fra andata e ritorno senza alcun problema. Ha mangiato di tutto.
Era un po' perplessa quando sentiva parlare in tedesco ... ma a parte questo non ha avuto alcun problema ad adattarsi.
Negli ultimi mesi sta consolidando le cose che sa già fare ... ormai sale le scale da sola ... ha bisogno di un leggero aiuto per scenderle ... cammina molto bene e ha molta resistenza ... corre sempre con più sicurezza (anche se è ancora un po' scomposta quando vuole andare più veloce) ... beve dal bicchiere normale di vetro senza danni ... cucchiaio e forchetta ormai li maneggia bene ... collabora a svestirsi (un po' meno nel vestirsi) ... pronuncia molte parole bene e tantissime altre un po' meno bene ... dice frasi semplici tipo "mamma seduta qua" se mi vuole vicino a lei per guardare un libro ...
E' molto indipendente ... anche se poi ha momenti di timidezza che supera chiedendomi la mano o abbracciandomi una gamba ... non ha problemi a socializzare con bambini più grandi o più piccoli ma tende ad ignorare quelli della sua età.
Piange pochissimo ... è spericolata su scivoli e altalene ... non mi ricordo se l'ho già raccontato ... ma ad una festa di compleanno di un suo compagno di asilo ... in piedi sul davanzale della finestra si lanciava nella piscina con le palline per poi correre ad arrampicarsi di nuovo sul davanzale

Al momento non vuole mettersi i sandali senza calze anche se ci sono 35 gradi!

E poi ci sono i giorni in cui invece qualsiasi cosa è una tragedia ... o un'occasione per un capriccio ....

ma per fortuna non è la regola ... solo che essendo sempre così brava e solare ... beh quando ci sono i giorni no mi sembra ancora più terribile di quello che è in realtà !!
però basta che mi si butti fra le braccia per avere un po' di coccole o che mi dica "cara cara" accarezzandomi il volto ... beh tutti momenti difficili scompaiono e rimane solo l'immenso amore per questa bimbetta!
e dopo 19 mesi a volte la guardo e mi dico ancora che cosa meravigliosa che abbiamo fatto mio marito ed io insieme !