Blade - GIONA - nato 12/01/2015

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: Blade - GIONA - nato 12/01/2015 - 8 mesi

Messaggioda Blade » 03/10/2015, 16:27

Oggi prima lezione corso di acquaticità!
Organizzato male: c'erano 2 bimbi con cui faceva cose diverse, Giona e una altro bimbo di 8 mesi che ne facevano altre (no sotto con tutta la testa da subito, per esempio) e ne sono arrivate altre 2 quando la lezione era quasi finita perchè hanno dovuto fare un sacco di coda alla cassa! :shock: E loro non so in che "gruppo" saranno però l'istruttrice era un po' contrariata dal fatto che ci fossero differenze d'età; si tratta di pochi mesi ma a quest'epoca pochi mesi fanno la differenza. A me i 2 bimbi che andavano sotto con la testa sembravano più grandi, forse avevano già fatto il corso...però invece l'istruttrice parlava di bimbi più piccoli ma non mi sembravano poi così piccoli...bo...diciamo che nella confusione non sono riuscita ad inquadrarli! :oops: Mi sembrerebbe logico che i bimbi più piccoli siano avvantaggiati nelle immersioni però non so proprio dire, vedremo sabato prossimo, sperando ci sia meno confusione e si faccia lezione un po' meglio.
Diciamo che comunque possiamo prendere degli spunti per portarlo poi in piscina da soli che è quello che più mi interessa.
Il papà guardava dalla tribuna, sarebbe stato bello se l'avesse fatto lui ma la paura era che Giona avrebbe potuto non essere tranquillo in certi momenti e avrebbe cercato la mamma. L'entrata e l'uscita sono un po' complesse, piangeva e non stava fermo :disperato: in acqua invece tutto ok, a parte qualche momentino di noia o qualche esercizio che non gli piaceva particolarmente ma nulla di grave. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda cip » 03/10/2015, 22:15

Uh, spero la prossima lezione sia più tranquilla :bacio intanto ottimo che a Giona sia piaciuta la parte in acqua :pon pon:
Da noi i gruppi vanno dai 6 ai 12 mesi (prima fanno dei gruppi con età più ravvicinate), ma tutti i bimbi fanno l'immersione, magari dipende anche dall'istruttrice che linea segue, non so.
Ricordo che Davide ha fatto la prima immersione a 1 mese e mezzo e non ha fatto ba, tranquillissimo. La seconda immersione a 3 mesi e ha pianto un po', ma poi si è calmato subito. le ultime due immersioni adesso al corso, che ha 5 mesi, qualche lacrima ma poi passa subito, pian piano imparano. Più che altro gli dà fastidio l'acqua nel naso. L'unica differenza è che i bimbi più piccoli fanno una sola immersione e a inizio lezione, quando sono meno stanchi. I bimbi più grandi magari ne fanno due, dipend :zizi:
Le prime volte a noi consigliano proprio che vada la mamma, almeno finché il bimbo non ha confidenza con l'acqua, poi può andare il papà senza problemi! E soprattutto ci consigliano che il bimbo entri sempre in contatto pancia a pancia e viso a viso con la mamma, così che possa sempre vederla e sentirsi ben stretto a lei, idem l'uscita dall'acqua. Questa la nostra esperienza :bacio
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda libellulafelice » 05/10/2015, 8:47

Da noi fanno entrare anche il papà, infatti è bello, anche se Adelaide sta avvinghiata a me, domenica iniziamo anche noi.
Immersioni: anche a me ricordo che l'hanno fatta fare per la prima vota non completa, poi completa, solo per non farli spaventare da subito...vedrai che la prossima volta te lo faranno fare.
Io quando poi hanno iniziato a farmelo fare, povera Adelaide, credo di averglielo fatto un pò troppe volte...e ora lo odia :lol: ma era così bello! Poi abbiamo fatto anche l'immersione assieme...quella è una cosa fantastica...tengono gli occhi aperti sott'acqua e ti guardano... :lol: la prossima volta mi porto gli occhialini così la vedo meglio :lol:
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
libellulafelice

Anno di nascita: 1983

Messaggioda Blade » 05/10/2015, 13:17

cip ha scritto:ci consigliano che il bimbo entri sempre in contatto pancia a pancia e viso a viso con la mamma, così che possa sempre vederla e sentirsi ben stretto a lei, idem l'uscita dall'acqua. Questa la nostra esperienza :bacio

A noi nulla del genere: noi seduti sul bordo della piscina, il bimbo seduto fra le nostre gambe, poi si scende ma non ci hanno detto nulla di contatto ecc. :roll: Però Giona non ha paura dell'acqua quindi qui nessun problema e quando in acqua frignava me lo tenevo vicino e cercavo di distrarlo. :) Solo quando hanno provato a "nuotare" a pancia in su l'istruttrice ci ha raccomandato di farci vedere in modo che avesse meno paura...ma non è piaciuto nè a Giona nè all'altro bimbo che ha iniziato a piangere disperato, povero topino! :cuore:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda cip » 05/10/2015, 13:55

A noi han detto che è importante vi sia contatto visivo, nell'immergersi, perché il bimbo anche se non ha paura dell'acqua sta entrando in un ambiente completamente diverso che se anche non lo spaventa, nell'entrarci è meglio abbia la sicurezza della mamma/papà.
Ci hanno spiegato che ci sono bimbi che hanno più piacere a stare a pancia in su, altri che invece no. In particolare sembra che i bimbi più intraprendenti e autonomi preferiscano stare a pancia in giù così da poter vedere bene tutto e avere pieno controllo della situazione. Quindi in linea teorica ai bimbi più grandi (dai 12 mesi in su) si propone raramente di stare a dorso, posizione che invece è generalmente più amata dai neonati. Poi come dicevo dipende dal carattere, Davide che è sempre stato estremamente curioso e intraprendente, già a 3 mesi non voleva stare a dorso, ma bello dritto nell'acqua o a pancia sotto :roll:
Semplicemente a noi han detto di proporla, poi se come posizione non piace di lasciar stare e seguire il loro gusto.

Non ti ho chiesto se poi era sufficientemente cotto da dormire ore! :mrgreen: Altrimenti piscina prima di andare a letto :lol:
cip

Messaggioda Blade » 05/10/2015, 14:11

Dopo la mezz'ora era stufo e frignava, in effetti era già circa il suo orario di fare il riposino, se poi ci sommiamo lo stare in acqua...per questo il cambio è stato "tragico". Poi ho chiamato il mio compagno e gli ho portato il piccolo mentre io finivo di sistemarmi e mettere le scarpe e nel frattempo Giona si è mangiato 3 biscotti! :mrgreen:
Poi in macchina ha dormito 2 ore! :ok: E dopo si è fatto una bella mangiata di polenta nera, la sua preferita! :D
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda Blade » 06/10/2015, 20:42

Beccato anche il quinto dentino! Incisivo superiore centrale sinistro! :D Posso perdonarlo per i 6 miliardi di risvegli notturni di queste notti! :roll: Li sta mettendo tutti assieme sti denti adesso!
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda cip » 07/10/2015, 7:19

Perdoniamolo dai! :D
Non vedo l'ora di veder spuntare almeno 3 dentini dopo questa nottata :shock: io con la febbriciattola, lui attaccato alla tetta dalle 4.30 fino alle 6 :testate: ovviamente prima delle 4.30 almeno 3 risvegli :roll:
cip

Messaggioda nica » 07/10/2015, 9:51

cip ha scritto:
Non vedo l'ora di veder spuntare almeno 3 dentini dopo questa nottata :shock: io con la febbriciattola, lui attaccato alla tetta dalle 4.30 fino alle 6 :testate: ovviamente prima delle 4.30 almeno 3 risvegli :roll:

prima di tagliare la gengiva del secondo dentino siamo stati notti e notti attaccati bocca a tetta ininterrottamente :mrgreen: preparati :disperato: :disperato: :disperato:

Povero Giona! certo che lo perdoniamo.. già 5 dentini :affetto: :affetto: :affetto: :affetto: chissà che fastidio!
nica

Anno di nascita: 1981

Re: Blade - GIONA - nato 12/01/2015 - 9 mesi

Messaggioda Blade » 12/10/2015, 13:46

Oggi abbiamo 9 mesi! :affetto: 9 mesi dentro, 9 mesi fuori...accidenti come passa il tempo! E come cresce il mio ometto! Lo amo, lo amo tantissimo! :affetto: Incomincia a farsi delle belle mangiate a tavola il mio ciccione! Domani vediamo quanto pesa dalla pediatra così mi fa il certificato per il corso di acquaticità. A proposito...questo sabato è andato meglio! Abbiamo fatto tutti gli esercizi tutti assieme! I bimbi sono tutti carinissimi! :affetto: Avevo paura che tra tutti avrebbero svuotato la vasca per la fine della lezione! :lol: :lol: :lol: Questa volta sono andati anche sott'acqua! Giona è stato bravo, solo un colpetto di tosse ma niente mega bevute e niente pianti! :clap clap: E anche il cambio è andato bene! Questa volta si è svegliato presto e così ha fatto un riposino in macchina mentre andavamo verso la piscina, di conseguenza era più riposato. Inoltre mi sembrava anche più tranquillo per l'ambiente, anche in vasca è stato tranquillamente a pancia in su senza lamentarsi anzi, a gambe incrociate, altro che nuotare! :mrgreen: :cuore: E io mi sono organizzata meglio, ho diviso il mio cambio e il suo in 2 sacchetti in modo da avere le sue cose e poi le mie a portata di mano in fretta. Ho cambiato lui e poi l'ho portato al papà così io ho potuto vestirmi e asciugarmi con calma! :ok:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli