Qui ci si avvicina all'anno eh! Aiuto! Quando leggo "12 mesi" sui vestiti penso "oooh, questo di sicuro gli va bene, è grande!"...e poi mi rendo conto che ormai ha 12 mesi!
Mi sono bloccata a 9!
Sempre più spesso fa qualche passettino da solo, da divano a tavolino, da divano a mamma
e gli piace camminare tenendogli solo una manina...anche se fa passi da gigante e spesso molto poco stabili!
E' sempre più simpatico, fa le faccine che ti fanno sciogliere, i sorrisi "finti", le risatone quando si fa qualche gioco che gli piace particolarmente, fa "cucu", batte le manine, se canto "batti batti le manine che arriverà..." lui dice "papapa"
ma adesso si sta perfezionando, a volte dice anche solo papà!
Ha aggiunto alcune paroline al suo vocabolario tipo pesce, mandarino (che è tipo "pesch", non chiedetemi perchè!)...
Assieme a tutte queste bellissime novità ci sono un po' di "capricci" quando le cose non vanno come desidera...molto spesso direi!
Diciamo che si annoia in fretta di un gioco e se non si è pronti con qualcos'altro lui è pronto a lamentarsi! Soprattutto sul fasciatoio, posto che non ama particolarmente adesso quindi devo cantare, saltare e trovare sempre nuovi svaghi altrimenti si gira e cerca di alzarsi in piedi e non è bello!
Adesso cerca il seno aprendo il collo della maglia e guardando giù, poi ci mette anche una manina, alza il viso, mi guarda e mi fa un sorrisone! Se non acconsento subito parte la protesta e cerca di svestirmi!
Fortuna non ci riesce ancora!
Ma questo avviene solo a casa, quando siamo sul tappeto a giocare e si avvicina l'ora della nanna, quando siamo in giro di solito non cerca il seno perchè ha altro a cui pensare!
Ha finito e cominciato l'anno con febbre a 38.5 o oltre e mega intasamento, io lo stavo curando omeopaticamente e ho continuato, tachipirina solo per febbre alta; quando mi sono detta "se oggi sale ancora alta cerco la pediatra" la febbre non è andata molto su e il giorno dopo stava bene!
A parte il raffreddore che è durato ancora un po' ma adesso mi sembra molto migliorato! Ci siamo impegnati con omeopatia e vapori!
In questi giorni ha mangiato un po' meno ma l'ho sempre visto bene, nonostante fosse malato, motivo per cui me ne sono stata buona senza andare a cercare la pediatra che tra veste e week end probabilmente non avrei trovato e sarei dovuta andare in ospedale...e sinceramente lo evitavo volentieri!
Lunedì si riprende il nido e, come pinkie, mi domando come sarà...spero non troppo traumatico!
E' dal 21/12 che non va al nido, se non il 23 pomeriggio per la festa di Natale, perchè è stato un po' malatino. C'è di positivo che il mio compagno è a casa ancora una settimana quindi pensavo di mandarlo 3-4 giorni e fargliene fare 1-2 a casa con papà...rientro soft!
Il giorno del compleanno di Giona, che sarà anche il primo anniversario di morte della mia nonna paterna, il mio papà sarà in ospedale a Milano per fare un trattamento con dei raggi al cervello...niente di grave ma
Pensare che io 13 anni fa sono stata operata di tonsille il giorno del primo anniversario di morte del mio nonno...che coincidenze!