9 MESI
E' arrivato il primo dentino (incisivo inferiore dx) e quello accanto è li li per uscire.
Si gattona... all'indietro! Fa tutta la stanza fino a che non trova l'ostacolo e li si ferma, si mette in posizione ponte (si solleva distendendo braccia e gambe con il culetto all'insù) e poi si siede
E' buffissima! In avanti ci prova, si da lo slancio fa due micro movimenti e poi decide che sedersi è meglio oppure ingrana la retromarcia
Da sdraiata ha difficoltà a rimettersi a sedere se non trova un appoggio, quindi si è fatta una strategia tutta sua: rotola prima sul fianco, appoggia la manina, si solleva ed eccola seduta. Mentre è bravissima a mettersi in piedi, si arrampica ovunque... mobili divano gambe sedie, basta che ci arrivi la manina ed eccola in piedi. Muove il culetto un paio di volte in stile ballo e poi in un attimo crolla a sedere
La sua zona gioco è ricca di contenitori di varie dimensioni....... generalmente svuota tutto e se lo mette in testa e fa nascondino con il papà, in quello più grande tende a caderci dentro
Ciao-Ciao con la manina è stato conquistato da un paio di mesi, mentre prima lo faceva a tutti indifferentemente adesso si trattiene.. Agli estranei non lo fa più, ma solo a chi conosce bene o a chi le dedica un sacco di attenzioni. Brava amore non dare confidenza che papà è geloso!
Da qualche gg ha preso ad indicare con l'indice (sicuramente è destra questa bimba
) e se non accontentata associa anche qualche verso e qualche smorfia. Io dico che fa la "scimmietta" per i suoi uh-uh-ah-ah
I piedini se li mangia con soddisfazione da qualche settimana (poco dopo gli otto mesi) e se li tiene proprio belli stretti, prima invece li prendeva e "le scappavano via"
E' una bimba molto solare, sempre sorridente e di buon umore. All'asilo sta con tutti, ma proprio tutti!!! E si è conquistata anche qualche bimba grande che nell'orario serale le fanno da maestrine
Andare in giro con lei è sempre un piacere: l'auto le piace e non è un sonnifero all'istante ma solo se è effettivamente l'ora della nanna/pisolo, il che è perfetto perchè non le sballa mai i suoi ritmi! Dove la metti sta... L'altra sera tre ore di ristorante ed è stata una Santa! Ok millemila giochi ma tutto alla grandissima!
Il passeggino le piace, e idem il centro commerciale.. se siamo in un negozio di vestiti lei ha costantemente la manina fuori a prendere tutte le etichette
Ehi ehi !!! mica è perfetta eh?
Ha i suoi momenti no, i suoi capricci e io i miei cinque minuti di incazzatura
La ninna tra tanti cambiamenti è un momento un pò difficile. Dormire dorme, nella sua cameretta, circa 21.30 / 08.30 è che nel mezzo ci stanno sempre tanti risvegli.. se va bene sono due o tre... ma se va male anche ogni ora o più.. (come stanotte)... Può bastare il ciuccio e torni a letto in 10sec o può volere essere presa in braccio e cullata e riaddormentata... cosa che può richiedere anche 40minuti o un'ora.. Insomma.. non si sa mai come andrà!
Per quanto riguarda l'Idrocefalo tutto sotto controllo! Oggi abbiamo una nuova ecografia e se anche questa è stabile alla scorsa allora il prox controllo dovremmo farlo a 3 settimane anzichè 15gg! Mentre si prosegue settimanalmente dalla mia pediatra, ma quello è molto meno stressante di una giornata in ospedale!
Spero che oggi mi dicano finalmente qualcosa da parte del neuro-chirurgo perchè ancora non si è degnato di studiare la cartella di Micol!
Non me ne frega niente se è stabile voglio parlare con lui!
ora scappo! baci a tutte e tutti ! mamme e bimbe/i