A parole non ci sto più dietro.. dici una volte e lo ripete.. tendenzialmente è la parte finale della parola, ma poi dopo un pò che la dice riesce a dirla quasi correttamente...
VIENI... eni, ieni, vieni BASTA... ata, asta, basta ANCORA... ora, ncora, ancora PRONTO.. onto, pronto
e avanti cosi un pò su tutto...
Ora ha la fissa dei libretti: ne ha tre di uguali dimensioni, ne porta uno a me uno al papà e uno lo tiene lei, ti indica il pavimento e ti dice "QUI EGGI".. inizi a leggere e quando vede che giri la pagina lei gira quella del suo libretto
Canzoncine e balletti: girotondo e lavanderina... Mi fa morire dal ridere! Poi c'è un'altra canzone che proprio non ho capito di cosa si tratta, lei dice qualcosa del tipo "PIA PIA" e lo fa accucciandosi sulle ginocchia e rialzandosi veloce (un pò come il gioco sacco pieno - sacco vuoto) ma proprio non riesco a capire che cos'è! Cucciola lei insiste e si arrabbia che non capiamo cosa vuole fare
Il buio/penombra non le dava a noia, ma ora si.. quindi ti dice forte e chiaro "LUCE" e se non arrivi molto ma molto veloce inizia a strillare! La accendi, "GRAZIE", prende quello che vuole e poi "BUIO" e tu devi spegnere di nuovo. La signorina ha del sergente (chissà da chi ha preso
) è molto sicura nel modo di dirti le cose, soprattutto quando le vuole con una certa fretta e insistenza! Poi se ti deve abbindolare..... allora scatta la vocina gne-gne...
Vi avevo detto che le abbiamo comprato la cucinetta? Si diverta come una pazza... con la scusa del gioco le sto insegnando la posizione di forchetta e coltello e lei si diverte a tagliare il pesce e la bistecca, mentre la tazza da caffè si porta con il cucchiaino.. e via cosi.. una brava donnina di casa
Frutta e verdura di plastica ne riconosce davvero tante, solo alcune riesce a dirle "più o meno storpiate" (mela, pera, patata, uva, fragola, pomodoro, cipolla).
Ovviamente salta, corre, si arrampica, si lancia.. il suo sport preferito è inciampare su stessa!!! è una vera pantalona!
Quando la sua maestra dice che "arriva prima la testa del corpo" ha proprio ragione!!!
Con la scorsa primavera si sceglieva le scarpe e il cappello... ora pretende di decidere anche cosa indossare... se non le va bene si dimena cosi tanto che fai prima a farle guardare l'armadio e farle decidere, che lottare contro di lei per vestirla. A volte ha da ridire pure sui calzini........... Insomma.. cosi presto si doveva cominciare???? a 10 anni (o prima) che fa????
Capricci, terribili two.
Va di moda prima di parlare urlare come una pazza. Ogni volta faccio un salto di due mt perchè penso sia successo qualcosa.. Invece prima si dispera poi ti dice cosa vuole. Ma dirlo subito no?????? Fa di quelle scene da film che la mia pazienza si esaurisce nei primi 5secondi....
Se ha cambiato rotta pure il papà e la nonna e non la assecondano all'istante, la cosa vi fa capire l'entità del capriccio. La frequenza è
sempre !!!! Forse una volta su dieci ti dice quel che vuole... il resto sono solo urla. Il che mi fa uscire di matto. Lo fa sia che siamo insieme, sia quando faccio altro.
Capisco se vuole attirare la mia attenzione, del tipo lei gioca in salotto e io sono in cucina a far da mangiare.. ma lo fa anche quando le sono difronte e stiamo facendo le costruzioni
Ok è una fase.. ma aiuto
Vasino: non ho ancora provato a mettercela appena alzata la mattina. Sinceramente??? Non ho voglia di sentirla urlare. Poi magari mi stupirebbe.. ma urla nel mentre che scaldo il latte, urla se non sono i vestiti che vuole, urla per la giacca, urla perchè non vuole essere legata in macchina.. sarei sadica ad andarmi a cercare rogne
Ok non urla tutte le mattine per tutto ma diciamo che si da fare.... rischiare di farla incavolare proprio no!
Non ha nemmeno due anni, non c'è la fretta impellente... Lascio che vada come vuole lei.
Il vasino lo cerca spessissimo durante la giornata, almeno due tre volte per la pipi e una per la cacca.
Lo scorso weekend ha detto cacca ed effettivamente la fatta nel vasino anche se indossava il pannolino! pipi a volte!
L'altro ieri il papà è riuscito a toglierle il pannolino dopo che diceva cacca, ci è rimasta una decina di minuti ma niente, appena rimesso il pannolino fatta!
Insomma.. a me pare già un bel traguardo cosi...
Micol e Camilla.
Che dire, la fortuna è che è piccola e non capisce bene cosa vuol dire. Sorellina per lei è una parola assolutamente senza senso. Se le chiedo "dove è Camilla" lei tutt'ora indica la mia pancia.. io la correggo e le dico che è dal dottore, talvolta le mostro la foto dal cellulare. Lei è carinissima se ha del cibo in mano lo appoggia allo schermo e dice "milla ammm"
Ancora non me la sono sentita di portare Micol in tin. Tutto troppo difficile, forse più per me che per lei. Lei non sa cosa sia. Un bimbo di 3 o 4 anni capirebbe molto di piu (motivo per cui fanno il percorso con la psicologa prima di entrare e dopo che sono usciti). Non vedo ragioni di portarla in un posto che per lei è totalmente estraneo e sconclusionato.. per vedere la sorellina e poi magari non rivederla per altre settimane.. praticamente non se lo ricorderebbe neanche....
Quindi aspetto. Più avanti, quando saremo a ridosso delle dimissioni, Camilla non avrà piu tubicini e cosette strane, magari la porto a vederla.. Un conto se la vede e dopo due tre gg porto a casa la piccola.. Diverso un incontro praticamente "casuale". Stiamo a vedere, ripeto, molto probabilmente non sono pronta io.