Ieri il mio cucciolo ha fatto 9 mesi
Si conclude ufficialmente anche l'esogestazione
Il nono mese, come il quinto, è stato un mese di enormi cambiamenti per lui e per noi direi
Vediamo un po' di aggiornare come si deve
PAPPA
Fa volentieri tutti i pasti ad esclusione della colazione. Mangia in abbondanza e con gusto! Ci sono dei giorni che ha meno fame, ma serenamente lo assecondiamo, capita a tutti d'altronde!
Assaggia tutto e mangia di tutto, l'unica cosa che non apprezza è sempre la banana
Ma tanto come dice il nostro omeopata...la banana che compriamo noi ti riempie giusto la pancia, quindi non importa
SVILUPPO MOTORIO
Si alza in piedi in mezzo secondo, tenendosi appoggiato con le mani cammina di qualche metro (tipo da in fondo al divano arriva fino in punta). Riesce finalmente anche a scendere da solo, quindi è completamente autonomo! Sta iniziando a prendere molta sicurezza e sovente si tiene appoggiato solo con una mano. Nell'ultima settimana invece, se riesce ad appoggiare bene la pancia alla sedia per esempio, stacca entrambe le mani per giocare
I movimenti di fino delle mani sono migliorati anche tantissimo! Prende i pisellini con due dita per esempio...e poi ormai si scambia gli oggetti da una mano all'altra senza problemi e ha scoperto che se ha due cose in mano più farle sbattere tra loro!
SVILUPPO SENSORIALE
Riconosce perfettamente quando lo chiami per nome, per lo più ti ignora
Specie se sono io a chiamarlo
Sta iniziando a percepire le profondità finalmente! Gli abbiamo abbassato il lettino e tolta una sponda, così è alto giusto 15cm da terra...bhe, dal bordo del lettino guarda giù, allunga la manina per toccare il pavimento...e poi riesce a scendere da solo
Il problema è che lo fa di testa, quindi gli stiamo insegnando a scendere correttamente ogni volta che lo becchiamo!
E' abbastanza indipendente e sicuro di se. In casa va ovunque da solo anche se non ci vede o se siamo in stanza con lui, poi basta che lo chiamiamo dall'altra stanza, insistentemente e cercando di incuriosirlo e allora lui parte in quinta gattonando e ci raggiunge! E' bellissimo!!
Sul fronte parole anche qui stiamo sperimentando moltissimo! Dice mamma, papà e pappa con consapevolezza. Tra le sillabe pronunciate abbiamo quindi MA, PA, ma anche BA, TA, TE, CA...la cosa più bella è che adesso sta iniziando a combinare le sillabe tra di loro per fare dei suoni diversi. Ha iniziato con BAPA, PATA, MAPA...e quando è in vena si mette seduto tranquillo tranquillo e lo senti chiacchierare tutto intento con i suoi giochini
NANNA
La nanna, causa forse inserimento, è peggiorata ancora di più. Questa settimana penso parlerò con un osteopata e sto iniziando anche a pensare se provare a togliere qualche poppata notturna sostituendola con una tisana al finocchio o camomilla. Oppure anche con del latte vegetale. Solo per le poppate notturne. Una mia amica, incinta ma con il bimbo che ha solo qualche settimana in meno rispetto a Davide, ha iniziato a dare il latte vegetale prima di andare a letto e il bimbo ha iniziato a fare almeno 4 ore di sonno consecutive, mentre prima era sveglio ogni ora come Davide. Ci penso...ci penso perché sta iniziando a venire faticoso per me. Probabilmente perché è arrivata la fine dell'esogestazione, chissà!
NiDO
Abbiamo iniziato l'inserimento. Il primo giorno 30 minuti da solo con la maestra e ha pianto quasi sempre. Ogni tanto riuscivano a distrarlo con dei giochini e allora smetteva finché non gli tornava in mente.
Il secondo giorno di nuovo 30 minuti, dove è andata un pelo meglio. Alternava momenti di disperazione, a momenti in cui giocava sereno. Poi si faceva serio, si iniziava a guardare intorno, poi giù a piangere e gattonava fino alla porta.
Il terzo giorno dovevamo fare 40 minuti, ma quando sono uscita lui rideva e mi ha guardato tranquillamente uscire. Allora ci siamo guardate e abbiamo deciso che mi avrebbe chiamato lei...così Davide ha fatto 1h. Quando sono arrivata era seduto in braccio a lei e giocavano con gli altri bimbi. Appena mi ha visto è esploso in un pianto disperato ma appena l'ho preso in braccio ah smesso, si è appoggiato alla mia guancia e ha detto mamma...io volevo sciogliermi
Penso causa inserimento a casa ha iniziato a pedinarmi ovunque vado, la notte si sveglia miliardi di volte...pian piano capirà.
ALLATTAMENTO
Sta iniziando a togliere qualche poppata. Dopo i pasti non vuole più il seno e se siamo fuori casa salta bellamente le poppate
Io sono disperata ovviamente
Mi spiace veder questo momento di coccola così intima tra noi andar via, ma troveremo altri modi...l'importante è che sia pronto lui, io mi adeguo anche se con dispiacere
Sul fronte carattere non mi pronuncio perché è sempre testardo, inizia già a fare i capricci...è un bel peperino insomma
Avremo di che divertirci tra poco
Al tempo stesso è molto dolce, l'altro giorno giocavamo tutti insieme nel letto, mio marito ha iniziato a farmi pernacchie sul collo e a darmi i baci (cosa che proprio non sopporto perché mi fa venire la pelle d'oca
) Davide è partito ridendo a quattro zampe e ha iniziato a farmi le pernacchie sulla guancia e a leccarmi come per darmi un bacio
E' un cucciolotto e lo amiamo infinitamente