Glen - AURORA - 24 mesi

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: Glen - AURORA - 23 mesi

Messaggioda lullaby » 10/11/2015, 14:54

terrible two... :disperato:
passerà,passerá...
LUCA 28/09/2013 47 cm x 2,5 kg
28 mesi 92 cm X 11.4 kg


la nostra storia
Avatar utente
lullaby
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 20/01/2013, 17:54
Località: MONZA E BRIANZA
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 1

Re: Glen - AURORA - 24 mesi

Messaggioda glen » 29/12/2015, 22:44

Il 10 dicembre Aurora ha compiuto 2 anni.
91 cm per quasi 15 kg. di peso
Nelle ultime settimane ha avuto un balzo di crescita sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista cognitivo.
Dice ormai frasi sempre più complesse e contestualizzate correttamente. Non è solo più un ripetere parole che sente ... ormai crea delle vere frasi ... da opinioni su bello/buono/caldo/freddo o su come si sente (stanca ... affamata) senza domande specifiche ... ma di sua iniziativa. Descrive quello che vede ... e anche quello che fa .... ad esempio se vede il gatto salire le scale per andare al primo piano non solo descrive l'azione ma aggiunge anche "non andare cancello chiuso" riferendosi al fatto che in cima alle scale il cancelletto è di solito chiuso.
Il suo livello di attenzione nell'ascoltare storie è notevolmente aumentato.
I libri che preferisce li sa ormai a memoria e a volte inizia a raccontarmi pezzi di racconto mentre siamo in auto.
Ormai riconosce e riesce a suddividere oggetti o immagini di 9 diversi colori. Ha cominciato ad associare anche il nome corretto al colore corrispondente ... e si accorge se per gioco dici il colore sbagliato riferendoti ad un oggetto o animale ben noto.
Ha imparato a contare fino a 10 ma solo a livello di memoria perché non ha ancora ben compreso il concetto di quantità ... ossia ha il concetto di vuoto ... di uno ...
Ma poi con due indica tutte le quantità superiori a uno ... mio cognato archeologo mi ha detto che in alcune culture primitive in amazonia funziona nello stesso modo!!
Ha iniziato a comprendere l'esistenza della scrittura .... riconosce perfettamente la A di Aurora , la M di mamma, la P di papà, la S di Strudel e la C di Corinne. Ormai le riconosce in qualsiasi contesto ... dal cartellone pubblicitario in autobus alle targhe delle auto.
Si è anche sbloccata sul fronte parlare con persone diverse rispetto a mamma e papà. Evidentemente si sente più sicura.
Nessun problema sul fronte della nanna.
Le crisi e i no legati ai "terrible two" ... ci sono giorni in cui fila tutto liscio ... altri in cui mi mette a dura prova.
Abbiamo iniziato a visitare le possibili scuole dell'infanzia (materna) ... i famosi open day ... per il momento ne abbiamo viste tre (a gennaio altre tre). Mi sembra incredibile che a settembre abbandonerà l'asilo nido ed entrerà nella scuola pubblica italiana ... io ho un ricordo nitido del mio primo giorno alla materna e fra poco rivivrò l'esperienza come mamma ... quanti ricordi dell'infanzia che mi assalgono in questi giorni!

La sera del suo compleanno abbiamo festeggiato noi tre a casa ... dopo cena ho portato al piano di sopra Aurora per giocare un po' ... così mio marito ha avuto modo di sistemare la torta con le candeline su un tavolino basso ... e di accendere tante lanterne e candele in modo da fare un percorso luminoso dalle scale attraverso il salotto fino in cucina dove c'era la torta e il regalo. Quando Aurora ed io siamo scese ... era tutto buio ... le lucine indicavano la strada da seguire ... Aurora saltellava da una lanterna all'altra lanciando gridolini estasiati ... l'effetto era davvero suggestivo!
E' riuscita anche a spegnere da sola le due candeline ... la mia bimba! :affetto: :affetto:
Abbiamo poi festeggiato il fine settimana con i cuginetti e parenti vari.
Due anni di noi ... dal quel nostro primo sguardo ... Aurora ha sentito per la prima volta la mia voce e ha smesso immediatamente di piangere ... due anni dal quel momento magico ... e già mi sono scordata dei "terrible Two"!!
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwiT20s
27/04 test :) - 06/05 beta 58.979 - 07/05 eco 6+0 battito - 15/05 beta 225.000 - 21/05 eco 8+0 cm.1,64 - 21/06 eco TN 1.8 cm. 6,5 - 16/07 amnio ok AURORA
glen
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 12/04/2013, 12:30
Località: San Paolo Solbrito (AT)
Anno di nascita: 1973
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: Glen - AURORA - 24 mesi

Messaggioda libellulafelice » 30/12/2015, 14:45

che bello...che emozione nel leggerti :imbarazzato:
Aurora è una donnina ormai, e vederli crescere è un'esperienza unica!
Bellissima l'idea del compleanno...ma d'altronde ha una mamma super attenta e che riesce a coinvolgere la sua bimba in modo pazzesco!Brava Glen :ok:
:bacio :bacio :bacio
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Glen - AURORA - 24 mesi

Messaggioda Blade » 12/01/2016, 10:08

:cuore: :cuore: :cuore: leggo solo ora m mi sono emozionata a immaginare quel percorso di lanterne! Che teneri siete stati! :cuore: :cuore: :cuore: Auguroni anche se in netto ritardo! :mrgreen: :roll:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli