Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 2 anni

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 21 mesi

Messaggioda camilla784 » 10/11/2016, 14:50

Che chiacchierona Micol :affetto:
Avatar utente
camilla784
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: 21/11/2013, 9:44
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 21 mesi

Messaggioda pinkie » 28/11/2016, 10:45

A parole non ci sto più dietro.. dici una volte e lo ripete.. tendenzialmente è la parte finale della parola, ma poi dopo un pò che la dice riesce a dirla quasi correttamente...
VIENI... eni, ieni, vieni BASTA... ata, asta, basta ANCORA... ora, ncora, ancora PRONTO.. onto, pronto
e avanti cosi un pò su tutto...

Ora ha la fissa dei libretti: ne ha tre di uguali dimensioni, ne porta uno a me uno al papà e uno lo tiene lei, ti indica il pavimento e ti dice "QUI EGGI".. inizi a leggere e quando vede che giri la pagina lei gira quella del suo libretto :lol:

Canzoncine e balletti: girotondo e lavanderina... Mi fa morire dal ridere! Poi c'è un'altra canzone che proprio non ho capito di cosa si tratta, lei dice qualcosa del tipo "PIA PIA" e lo fa accucciandosi sulle ginocchia e rialzandosi veloce (un pò come il gioco sacco pieno - sacco vuoto) ma proprio non riesco a capire che cos'è! Cucciola lei insiste e si arrabbia che non capiamo cosa vuole fare :matto:

Il buio/penombra non le dava a noia, ma ora si.. quindi ti dice forte e chiaro "LUCE" e se non arrivi molto ma molto veloce inizia a strillare! La accendi, "GRAZIE", prende quello che vuole e poi "BUIO" e tu devi spegnere di nuovo. La signorina ha del sergente (chissà da chi ha preso :mrgreen: ) è molto sicura nel modo di dirti le cose, soprattutto quando le vuole con una certa fretta e insistenza! Poi se ti deve abbindolare..... allora scatta la vocina gne-gne... ;)

Vi avevo detto che le abbiamo comprato la cucinetta? Si diverta come una pazza... con la scusa del gioco le sto insegnando la posizione di forchetta e coltello e lei si diverte a tagliare il pesce e la bistecca, mentre la tazza da caffè si porta con il cucchiaino.. e via cosi.. una brava donnina di casa :mrgreen:
Frutta e verdura di plastica ne riconosce davvero tante, solo alcune riesce a dirle "più o meno storpiate" (mela, pera, patata, uva, fragola, pomodoro, cipolla).

Ovviamente salta, corre, si arrampica, si lancia.. il suo sport preferito è inciampare su stessa!!! è una vera pantalona! :lol: :lol: :lol: Quando la sua maestra dice che "arriva prima la testa del corpo" ha proprio ragione!!!

Con la scorsa primavera si sceglieva le scarpe e il cappello... ora pretende di decidere anche cosa indossare... se non le va bene si dimena cosi tanto che fai prima a farle guardare l'armadio e farle decidere, che lottare contro di lei per vestirla. A volte ha da ridire pure sui calzini........... Insomma.. cosi presto si doveva cominciare???? a 10 anni (o prima) che fa???? :shock: :lol:

Capricci, terribili two. :roll: :roll: :roll:
Va di moda prima di parlare urlare come una pazza. Ogni volta faccio un salto di due mt perchè penso sia successo qualcosa.. Invece prima si dispera poi ti dice cosa vuole. Ma dirlo subito no?????? Fa di quelle scene da film che la mia pazienza si esaurisce nei primi 5secondi.... :testate: Se ha cambiato rotta pure il papà e la nonna e non la assecondano all'istante, la cosa vi fa capire l'entità del capriccio. La frequenza è sempre !!!! Forse una volta su dieci ti dice quel che vuole... il resto sono solo urla. Il che mi fa uscire di matto. Lo fa sia che siamo insieme, sia quando faccio altro.
Capisco se vuole attirare la mia attenzione, del tipo lei gioca in salotto e io sono in cucina a far da mangiare.. ma lo fa anche quando le sono difronte e stiamo facendo le costruzioni :disperato:
Ok è una fase.. ma aiuto :no no:

Vasino: non ho ancora provato a mettercela appena alzata la mattina. Sinceramente??? Non ho voglia di sentirla urlare. Poi magari mi stupirebbe.. ma urla nel mentre che scaldo il latte, urla se non sono i vestiti che vuole, urla per la giacca, urla perchè non vuole essere legata in macchina.. sarei sadica ad andarmi a cercare rogne :lol: :lol: :lol: Ok non urla tutte le mattine per tutto ma diciamo che si da fare.... rischiare di farla incavolare proprio no!
Non ha nemmeno due anni, non c'è la fretta impellente... Lascio che vada come vuole lei.
Il vasino lo cerca spessissimo durante la giornata, almeno due tre volte per la pipi e una per la cacca.
Lo scorso weekend ha detto cacca ed effettivamente la fatta nel vasino anche se indossava il pannolino! pipi a volte!
L'altro ieri il papà è riuscito a toglierle il pannolino dopo che diceva cacca, ci è rimasta una decina di minuti ma niente, appena rimesso il pannolino fatta!
Insomma.. a me pare già un bel traguardo cosi... :si si:

Micol e Camilla.
Che dire, la fortuna è che è piccola e non capisce bene cosa vuol dire. Sorellina per lei è una parola assolutamente senza senso. Se le chiedo "dove è Camilla" lei tutt'ora indica la mia pancia.. io la correggo e le dico che è dal dottore, talvolta le mostro la foto dal cellulare. Lei è carinissima se ha del cibo in mano lo appoggia allo schermo e dice "milla ammm" :imbarazzato:
Ancora non me la sono sentita di portare Micol in tin. Tutto troppo difficile, forse più per me che per lei. Lei non sa cosa sia. Un bimbo di 3 o 4 anni capirebbe molto di piu (motivo per cui fanno il percorso con la psicologa prima di entrare e dopo che sono usciti). Non vedo ragioni di portarla in un posto che per lei è totalmente estraneo e sconclusionato.. per vedere la sorellina e poi magari non rivederla per altre settimane.. praticamente non se lo ricorderebbe neanche.... :roll: Quindi aspetto. Più avanti, quando saremo a ridosso delle dimissioni, Camilla non avrà piu tubicini e cosette strane, magari la porto a vederla.. Un conto se la vede e dopo due tre gg porto a casa la piccola.. Diverso un incontro praticamente "casuale". Stiamo a vedere, ripeto, molto probabilmente non sono pronta io.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 21 mesi

Messaggioda Blade » 28/11/2016, 17:18

:mrgreen: Sarà il periodo che li rende così "sergenti"? :lol: Su quello rivedo molto Giona! E pure lui sceglie i vestiti ma generalmente, se non gli faccio notare cosa gli sto mettendo, gli va bene. Se però gli dico "mettiamo la maglietta rossa?" allora devo stare pronta ad aprire le ante dell'armadio e farlo scegliere! ;)
Poi adesso vuole quella di "ba-banni" (bugs bunny) praticamente un giorno si e uno no! Ma la mamma non è così veloce a lavare!
Micol mi sembra più avanti nello sviluppo fisico, ho visto una foto un po' di tempo fa in cui disegnava...Giona non sa tenere una matita! Adesso però corre anche con la parola...quindi posso sperare che vedrò Giona impugnare decentemente una matita tra poco? :lol: Visto che a parole non abbiamo problemi...anzi... :roll: :mrgreen:

Sul non portarla da Camilla penso tu non stia sbagliando. A parte che sei la loro mamma e lo sai meglio di chiunque altro ma, effettivamente, vederla per poco, in ospedale, tra tubicini e senza poterla toccare per poi non vederla più per altro tempo forse non porterebbe a nulla di buono, non riuscirebbe a capire perchè non è con voi...non so, non sono psicologa ma la vedo un po' come te. Speriamo possano vedersi presto, comunque! :cuore: Sarà importante per entrambe!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 21 mesi

Messaggioda pinkie » 30/11/2016, 9:43

Eh si.. Disegna.. oddio scarabocchia :lol: ora ha la fissa per il tracciare il profilo delle mani.. sto cercando di spiegarle di colorare nei bordi.. un pò lo fa, ma poi si scoccia e fai di quelle righe pazze che colora anche il tavolino :D
Non ho capito se è dx o sx.. quando colora "bene" lo fa con la sx, quando colora da pazza è con la dx... Mangiare se la cava molto bene con entrambe, ma se il cucchiaino predilige la sx, se con le mani la dx.. :matto:
Con i colori il primo approccio è stato a luglio al nido... comprato il primo album qui a casa ora "ORI ORI" (colori) e guai se non ti siedi e non fai quel che dice.. decide che colore devi usare, che pagina o che disegno si deve colorare, non solo.. decide se coloro le zampe dell'asino o il muso.. se non la ascolti si arrabbia :mrgreen: :matto:
Vedo che è molto interessata, si concentra un sacco, anche con le costruzioni, non fa più a caso, ma si mette li e pensa a dove mettere il pezzo. Poi quando è soddisfatta viene a mostrarmi la sua creazione :imbarazzato:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 21 mesi

Messaggioda Blade » 30/11/2016, 9:59

:imbarazzato: che bello! Lì ti dimentichi di quando, 5 minuti prima, ti stavano comandando a bacchetta! :mrgreen:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 21 mesi

Messaggioda camilla784 » 30/11/2016, 10:14

Che tipa tosta Micol!!
E' incredibile la determinazione che hanno fin da piccoli :lol:
Avatar utente
camilla784
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: 21/11/2013, 9:44
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 21 mesi

Messaggioda Blade » 19/01/2017, 21:15

Tantissimi auguri a Micol! :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 21 mesi

Messaggioda libellulafelice » 19/01/2017, 21:30

Auguriiiiii Micol :pon pon: :pon pon: :pon pon:
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 21 mesi

Messaggioda tat82 » 22/01/2017, 8:14

auguri, in ritardo :oops: , alla piccola Micol per i suoi 2 anni :affetto:
ha l'animo dell'artista questa signorina, chissà se questa passione crescerà con lei :bacio2:
Il grafico della mia TB
La mia storia
Mathias è nato il 2/11/18 alle ore 10.30!!
Avatar utente
tat82
 
Messaggi: 2581
Iscritto il: 14/06/2015, 7:37
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 2 anni

Messaggioda pinkie » 25/03/2017, 10:37

:cuore: :cuore: :cuore: 2 ANNI :cuore: :cuore: :cuore:

Il tempo vola letteralmente e mi rendo conto che non vi aggiorno veramente ma veramente da molto!!! Alcune cose ve lo ho raccontate tramite il post di Camilla, ma c'è davvero molto da dire ;)

La parola che meglio esprime Micol è BUFFA :lol: La guardi e ti viene da ridere, ha questo faccino tondo, i riccioli biondi e pazzerelli, gli occhi vispi.. da azzurri stanno diventando verde-azzurro-grigio.. insomma più simili alla sua mamma :cuore: Ha una vocina delicata, talvolta gne-gne, talvolta a duemila decibel.. Insomma io la guardo e rido. :imbarazzato:

Siamo 12,5 kg e 85 cm. La crescita è in linea con la sua curva, non è una stangona ma cresce giusta e va benissimo cosi!

Frequenta sempre il nido, diciamo che va bene, anche se ha accusato un pò il colpo del cambio di abitudini.
Da che la portavo e la prendevo sempre io, ora si ritrova che a turno la portano/prendono o gli zii o i nonni o il papà, dipende dall'orario di lavoro del papà, e questo perchè per sicurezza non posso portare Camilla al nido di continuo, lo faccio solo quando devo portare anche Camilla da qualche parte. Insomma lei ne ha un pò risentito: a parte che quando la mattina tocca a mia suocera arriva con calma alle 9... e capitemi, Micol è sveglia dalle 7 che gioca, poi si vede portare al nido ci credo che le girano.... Fa un pò di capriccio quando entra in classe ma poi le passa subito e gioca serena tutto il gg, solo mi dispiace che abbia anche solo quei 5/10m di crisi. Beh poi la sera... altro tasto dolente. Tutti i gg e ripeto tutti i gg ho gente in casa, dalle 17.30 in poi fino all'ora di cena... Io ne ho le ***** piene.. e per lei ovviamente è sempre domenica e non capisce un cavolo della routine... ma farglielo capire al parentame vario............... prima o dopo do di matto e allora vedete come scappano tutti in fretta. :disperato:

Ha un vocabolario veramente vasto. Fa delle belle frasi, articola bene... e il più delle volte non le si deve chiedere di ripetere (salvo non abbia il ciuccio in bocca). Io resto cosi :o perchè mi chiedo se a 2 anni è normale :lol: poi mi ricordo che a me hanno sempre detto che parlavo fino allo sfinimento da sempre.. quindi evidentemente da qualcuno ha preso. :imbarazzato:

Questione pipi: il vasino è un nomade nel nostro soggiorno... Lo usa come sedia, ci mette le bambole a far pipi oppure quando sono in castigo ( :matto: :lol: ), si cala i pantaloni e si siede lei.. Insomma c'è interesse si e no. Non ho ancora preso coraggio di proporlo appena si alza quando in effetti la pipi le scappa perchè oramai di notte non la fa quasi più. Ma sono già in "battaglia" per abituarla a svegliarsi senza piangere come una pazza, ma semplicemente chiamando "mamma sono sveglia", se ci metto pure il vasino è la fine... Quindi per questo attendo risvegli più delicati :D .
A giugno comunque inizierà ufficialmente il periodo del togliere il pannolino :ok:

Copio e incollo dai tread che ho aggiornato ieri:

"L'ora della nanna"

pinkie ha scritto:La sentite la marcia trionfale che suona in sottofondo ????? :mrgreen: Sono io che esulto per la nanna di Micol :pon pon:

Facciamo un pò di storia:

Appena nata dormiva in culla nella nostra camera da letto, passata poi al lettino con le sbarre nella sua cameretta verso i 5 mesi e mezzo.

La ns routine serale era sempre: in braccio a me sul divano, beveva il latte, la addormentavo, e poi la portavo a peso morto nel lettino che già se la russava alla grande ...

Con la gravidanza di Camilla e il peso non indifferente di sollevare 10kg di bimba, verso i suoi 16 mesi abbiamo deciso di cambiare tecnica: latte direttamente nel lettino e poi mi sedevo in poltrona al buio accanto a lei, mano nella mano o qualche coccola, aspettavo che dormiva e poi sgattaiolavo fuori. Lei si è abituata a questo cambio senza troppe difficoltà, anzi, averci pensato prima (eheheheheheheheheheheheh) !!! :mrgreen:

I due anni si avvicinano, cosi come il ritorno a casa della sorellina.. Comincio a pensare che nell'arco di qualche mese servirebbe il lettino a sbarre alla Camilla, quindi per non dare alla Micol la sensazione di toglierle qualcosa per darlo alla sorella decidiamo di acquistare il lettino allungabile, quello basso basso dove lei può salire e scendere da sola. Appena lo vedo lo adora! Per circa una settimana abbiamo lasciato nella sua cameretta anche il lettino a sbarre e poi le abbiamo chiesto se potevamo toglierlo; lei tutta contenta ha detto di si e cosi è finito in garage in attesa che serva alla Camilla! :ok:

Tutto procede bene, poi arriva a casa la Camilla... e la cosa non funziona più.... Si perchè ovviamente quando la grande deve dormire la piccola urla, se dormiva una delle due l'altra urla... Insomma quei 10/15m che erano di silenzio e buio per far dormire Micol erano diventati il mio incubo... Non ne venivo a capo, ci mettevo anche 1h ... :disperato: Ad aggravare la cosa il papà. Lui in buona fede quando poteva metterla a letto si stendeva accanto a lei e la coccolava, si cantavano le canzoncine e intanto lei crollava... Bellissimo dolcissimo etc etc etc ma 8 volte su 10 poi io sono da sola e con Camilla in braccio (poi voi sapete che ha anche i presidi medici quindi non proprio comoda averla in braccio e per di più al buio!!!) tutto ciò era assolutamente impossibile.. L'esito era catastrofico, stressante e da esaurimento. :strappa capelli:

Urge cambiare metodo e in fretta!!!!
Decido quindi di provare a introdurre le letture prima di dormire. Quindi mentre lei beve il latte, leggo un libretto, poi buonanotte, spengo le luci ed esco dalla stanza. Dalla prima sera ha reagito benissimo e le piace.
Ora la routine si è affinata, a ciò che le ho "Imposto" si è aggiunto ciò che le piace...

Quando vuole dormire, ebbene si è cosi brava che mi dice "mamma nanne io" parte e va in cameretta... o si siede direttamente sul letto e quando le porto il latte mi dice che libro vuole, oppure se lo prende da sola e me lo fa trovare sulla poltrona... Finito il libro è il momento di scegliere con chi fare la nanna, accanto al suo letto c'è la culla delle bambole/peluches.. Dopodiché vuole che spengo la luce e devo cantare una ninna-nanna ... (anche qui sceglie lei)...
In ultimo devo dare la buonanotte in ordine: alla bambola o al peluches che ha scelto, poi Micol Camilla Mamma Papà...
A questo punto io sono già sulla porta pronta ad uscire e lei risponde "buonanotte a tutti"....
Chiudo e ciaoneeeeee posso esultare :lol: :lol: :lol: :lol:

Insomma sono fierissima della mia cucciolina, che è piccola e grande allo stesso tempo. :cuore: :cuore: :cuore:


"Il Ciuccio"
pinkie ha scritto:Ciuccio e 2 anni compiuti.
Noi siamo messe cosi: indispensabile per andare a letto al pomeriggio e alla notte; durante la giornata c'è un grande dipende.. Al nido quando arriva lo mette sul suo lettino e lo ignora tutto il gg (salvo per il riposino), a casa invece lo vuole avere a portata d'occhio, quindi generalmente se lo lascia lo mette sul tavolo ma passa spesso a controllare che sia la :lol: Molte volte le devo dire di togliersi il ciuccio quando parla altrimenti non capisco bene... talvolta lo toglie e lo lascia proprio, altre parla e lo riprende... Insomma mentre al nido distraendosi se ne dimentica, a casa si fa un pò piu di fatica. Ci sono giorni in cui la tecnica del "Amore metti a nanna il ciuccio che cosi si riposa visto che ti ha fatto compagnia tutta la notte" funziona cosi bene che prende il ciuccio, lo mette a letto e lo riprende solo dopo pranzo... altre volte "eh no mamma è mio"... e scappa via. :matto: Non che abbia fretta di toglierlo, pensavo di farlo con l'estate in vista quindi della materna... però cerco comunque di farle presente di non tenerlo sempre...
Voi come va?


Come alimentazione mangia quello che vuole. Ti mangia il pesce in tutte le varianti, ma guai a proporgli una zucchina :no no: Se voglio darle un pò di verdura devo fargliele in crema e allora cosi ne mangia a quintali. Ovviamente vale per casa, perchè al nido si mangia pure i cavolfiori. :lol: A me basta che mangi, casa o nido è uguale !!!
Tolto il seggiolone le abbiamo comprato l'alzasedia (con le cinture) e lei è felicissima di poter stare seduta a tavola con noi.
Solo per la colazione e la merenda mangia in soggiorno al suo tavolino, vuole rigorosamente apparecchiato con tovaglietta e tovagliolo e devo dire che va bene anche a me cosi riesco a gestirmi meglio anche Camilla.

E' una femmina... e come tale: aiuta quando svuoti la lavastoviglie, ti passa le mollette, se passo faccio le pulizie allora pulisce anche lei (le abbiamo comprato scopa, mocho e piumino per la polvere), fa la mamma con le bambole e spesso ci bacchetta :lol:

Lei e Camilla. Adorabili. Si vede che la adora, ha sempre un momento di attenzione per lei, che sia per darle la buonanotte o passarle la bavetta sulla bocca dopo che ha bevuto il latte. :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:

Tutto rosa e fiori non è eh?????? Ovviamente siamo nel pieno dei capricci per ogni minima cosa. Da di matto per niente. Se poi in casa ci sono papà e/o nonni salvati cielo. Cambia radicalmente e da brava e tranquilla che è di solito diventa una lagnona patentata :testate: :disperato: Colpa loro che sono tutto un "poverina" e in braccio e questo e quello.. tutto rigorosamente il contrario di quello che dico, più i nonni del papà, lui ho cominciato a rimetterlo in riga e soprattutto se ne è reso conto pure da solo passando più tempo con lei.
Vabbe piena fase dei due anni... credo che più o meno ci si passa tutte.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli