cip - DAVIDE - 16/4/15 - 2 anni!

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda libellulafelice » 08/09/2016, 13:42

;) non vedo l'ora di iniziare! peccato che mi hanno mandato tutti i fogli in lingua inglese :twisted: dovrò tradurre!
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda cip » 08/09/2016, 13:43

Mi mandi poi il link da dove li hai ordinati? Così valuto per la prossima volta :mrgreen:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda Blade » 12/09/2016, 8:48

:cuore: cucciolini! Spero che questa settimana vada meglio e presto potranno giocare insieme...contagiandosi i sorrisi! :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 19 mesi!

Messaggioda cip » 18/11/2016, 9:39

No, ma stiamo scherzando?! 19 MESI?? Quando sono arrivati? :shock: :shock: Troppo in fretta :disperato: :disperato: :disperato: :disperato:

Che dirvi...è cresciuto un sacco! Andiamo per gradi :mrgreen:

NIDO
Inserito a settembre...va alla grande! Adora andarci, ha imparato tutti i nomi delle sue compagne e la mattina fa l'appello quando arriva :mrgreen: Ci sta bene e lo vedo nei suoi occhi e nel suo sorriso quando gli dico che andiamo al nido :affetto: L'educatrice propone tantissime attività interessanti (colori, cucina, manualità, attività di vita pratica, uscite, giardinaggio, yoga, filatura,...) che a casa non avrei mai modo di fargli fare...e poi il gruppo è magnifico! Insomma, siamo più che soddisfatti :si si: Tutti e tre :si si:

SVILUPPO MOTORIO
Bhe, è una scimmia no? Si arrampica ovunque, ha imparato a spostarsi gli oggetti per farsi da scaletta ( :testate: ), riesce a fare piccolissimi movimenti...
Ha imparato a correre, anche se ogni tanto perde i passi e fa qualche volo...ma via di gel all'arnica e si riparte :lol:
Continuiamo ad andare in piscina con sua somma gioia! Siamo passati con i grandi e quindi si fanno i percorsi...ha iniziato a tuffarsi da solo in acqua e inizia a muovere le gambette :affetto: L'emozione del primo tuffo non riesco a descriverla :affetto:

SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
Parla tantissimo! Abbiamo già un bel vocabolario in italiano e al nido (l'educatrice fa bilinguismo) inizia ad imparare qualche parolina in inglese :D
Conosce i nomi di molti animali (cane, gatto, bruco, farfalla, mucca, pecora, cavallo, pesce, uccello, mosca, serpente), pronunciati più o meno bene, a quasi tutti abbina il verso e di alcuni sa solo il verso (serpente e mosca).
Sta imparando i nomi delle parti del corpo! Alcuni li ha acquisiti (occhi, bocca, naso, orecchie, mani, piedi, ombelico, testa), altri li sa solo distinguere (gambe, braccia, guance, pancia)...e il papà sta lavorando molto su chiappette e ascelle :lol: :lol:
Queste le ultime conquiste, ma sostanzialmente se gli dici due volte una parola lentamente lui inizia a ripeterla, quindi andiamo veloci :zizi:
Ultimissima novità su questo fronte è che sta iniziando ad abbinare alcune parole: mamma acqua, mamma puppa nanna...cose così!

Ha iniziato ad abbinare visi/nomi/persone. Tipo vede mia suocera e chiede dov'è la zia (mia cognata ha appena 18 anni e ci vive assieme). Quando giriamo nella strada dove abitiamo dice CASA. Collegamenti importanti...

Ormai con le torri siamo fortissimi, anche con i blocchi piccoli di legno! Inizia anche a fare costruzioni strane e articolate!
Ogni volta che vede un mazzo di chiavi lo prende e va ad infilarlo nella serratura. Ci lavora parecchio e ha iniziato a distinguere quali chiavi aprono cosa :shock:


PASTI e ALIMENTAZIONE
Abbiamo fatto autosvezzamento vegetariano (quasi vegano a dirla tutta!) fino ai 12 mesi, poi abbiamo molto lentamente iniziato ad introdurre formaggi e uova anche fuori dalle preparazioni. Faccio un esempio: prima dei 12 mesi una torta salata ricotta e spinaci gliela davamo, ma non una fetta di toma. Dopo i 12 mesi invece si.
Inizialmente hanno dato qualche difficoltà, quindi siamo andati con i piedi di piombo.
Il latte da bere però continuiamo a non darglielo. A parte che quando lo ha assaggiato lo ha sputato e ha iniziato a dire "bata bata! no piace!" però lo trovo pesante e si vive bene anche senza. Quindi evitiamo :roll:
Anche la carne non la mangia, ma l'ho lasciato decidere al papà...che dopo essersi a lungo informato ha ridotto il suo quantitativo di carne e mi ha detto che se è stato bene fino ad oggi non vede perchè dovrebbe aver problemi dopo!

In compenso è un gran ghiottone di legumi, spezzatino di soia (o soia in altre forme), semi di ogni sorta ricchi di nutrienti, frutta, verdura, cereali di ogni tipo (grano, riso, farro, orzo, avena, miglio, quinoa,...) :D

A tavola abbiamo tolto riduttore e maniglione della stokke quindi ora sale e scende da solo, mangia benissimo con le posate (cucchiaio e forchetta) e beve molto bene dal bicchiere!
Siamo ancora con le stoviglie di plastica perchè quando finisce di mangiare lancia ancora tutto per terra (sempre meno, ma insomma...).
Abbiamo adottato la tecnica di mettere pochissimo mangiare nel piatto così per lui è facile rispettare la "regola" di mangiare tutto quello che c'è nel piatto. Quando finisce gli chiediamo se ne vuole ancora e lui ci risponde "INITO" o "ANCOA, GAZIE"!
Ebbene si...stiamo iniziando a mettere qualche "regoletta", niente di eccessivo! Solo che si finisce quel che c'è nel piatto prima di scendere, che il cibo non si spappola e lancia per terra. Niente punizioni o altro...ma bisogna iniziare perchè lui è molto determinato e deciso, ha bisogno di un briciolo di confini altrimenti è il delirio e non lo trovo neanche così corretto.

TERRIBLE TWO alle porte!
Parte con delle filippiche assurde...delle volte è veramente dura! Aggiungiamoci che è un testardo tremendo e ne escono delle scenate di bambino sdraiato per terra (come per fare l'angelo nella neve!) che piange disperato senza mezza lacrima...talvolta inizia anche a rotolarsi :lol: :lol: Ancora fuori casa non lo fa ma credo inizierà a breve :no no:

DENTI e salute generale
Ci mancano solo i molari...sti canini son stati maledetti! Ma siamo sopravvissuti!

Siamo da due giorni a casa con febbre a 38.5 :roll: Questa notte abbiamo raggiunto i 39. Lui salta e corre felice come una pasqua che pare non abbia nulla, non fosse per sta tosse tremenda e che poi lo tocchi ti bruci le mani!
Mia mamma sventola cartelli con scritto "sesta malattia"...vedremo :lol:
Intanto ho sentito l'omeopata per telefono e non so, devo ancora decidere se chiamare la pediatra...tanto portarlo non posso perchè 10 minuti a piedi con appena 6 gradi fuori non glieli faccio fare :?
Inoltre siamo tutti tranquilli, tra impacchi di acqua tiepida, succo di limone e rimedi placentari :si si:


Ho scritto un poema ma era da un sacco che non aggiornavo!!! Perdonatemi :preghiera: :mrgreen:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 19 mesi!

Messaggioda Blade » 18/11/2016, 16:44

Bello Davide! :affetto:
Continuo a ritrovarci molte somiglianze con Giona :D
Sai che non mi è mai venuto in mente di togliere riduttore e maniglione alla stokke?? Eppure delle volte mangia sulla sedia normale, seduto o in ginocchio! Sono proprio tontolona! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Però devo cercare l'asse sotto che non ricordo dove l'ho messa, l'avevamo tolta per il mio nipotino che la usava per lanciarsi ;) Va bè che lui ogni tanto va a prendere il seggiolino da agganciare al tavolo e vuole sedersi lì, quando siamo dai miei...si diverte anche!
:bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 19 mesi!

Messaggioda libellulafelice » 19/11/2016, 15:25

Ma lo sapete che quando leggo di Davide e Giona pure io li vedo molto simili!? :si si:
Cmq bravo Davide...tutti super progressi...a parte l'avvicinarsi dei terrible two :testate: ne so qualcosa!
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 19 mesi!

Messaggioda cip » 19/11/2016, 16:22

Anche io ci vedo sempre tante somiglianze :imbarazzato:

Blade, il maniglione ho dovuto toglierlo perchè lui per scendere lo scavalcava ed era diventato molto pericoloso :o
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 19 mesi!

Messaggioda Blade » 19/11/2016, 18:18

Che atletico! Giona tenta di lanciarsi ogni tanto ma per fortuna non ce la fa! :roll: :mrgreen:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 19 mesi!

Messaggioda camilla784 » 22/11/2016, 9:54

Davide :cuore:

Bellissimo aggiornamento!!! Che bello vederli crescere :affetto: ormai è un vero ometto!!

Una curiosità: tu e tuo marito parlate inglese?
Avatar utente
camilla784
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: 21/11/2013, 9:44
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 19 mesi!

Messaggioda cip » 22/11/2016, 11:45

No...io poi non so un tubo! Però visto che l'educatrice gli racconta la filastrocca delle parti del corpo, anche Paolo gliela ripete!
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli