cip - DAVIDE - 16/4/15 - 2 anni!

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda cip » 02/09/2016, 6:09

Ciao Denia!!! Che piacere risentirti! Grazie per le tue belle parole :bacio
Avevo già ripreso a lavorare (da marzo circa) e Davide stava a casa con mia sorella, giusto il tempo che si liberasse un posto al nido di cui ci siamo innamorati!!


Nido... :affetto:
Come sapete è un nido in famiglia. C'è la mamma e in totale 4 bimbi, due bimbi nuovi (tra cui Davide) e due bimbi dello scorso anno. Davide non è il più grande ma neanche il più piccolo quindi sarà un bello stimolo il nido!

Ieri siamo stati 1h insieme con la mamma/maestra, da soli. È stato bellissimo perché ci siamo potuti parlare veramente con calma e Davide ha avuto modo di relazionarsi con lei. Ha giocato tantissimo, chiacchierato un sacco (anche con lei! Cosa che Davide fa raramente con gli sconosciuti), si è fatto prendere in braccio e quqndo dovevamo andare via è scappato nella camera dei giochi e non si voleva far prendere!
So che non vuol dire niente, era il primo giorno e c'ero anche io, ma l'ho visto molto rilassato e sciolto!!

Quqndo siamo venuti via ci siamo incrociati con la bimba più grande di 2 anni che riprendeva subito dopo.
Oggi staremo più tempo in modo che i bimbi stiano insieme un 30 minuti circa. Da lunedì poi si vede come proseguire!!

Con la mamma mi son subito trovata a mio agio, si è chiacchierato di tant cose e credo proprio che questa volta andrà bene :imbarazzato:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda Blade » 02/09/2016, 8:17

cip ha scritto:So che non vuol dire niente, era il primo giorno e c'ero anche io, ma l'ho visto molto rilassato e sciolto!!

Invece secondo me questa prima impressione conta molto. Certo, non significa che magari all'inizio sarà un po' strano per lui stare lì senza di te, magari a volte piangerà (ti auguro di no) ma se tu l'hai visto tranquillo e felice e ti fidi vedrai che sarà solo un momento passeggero, poi comincerà a giocare e lo troverai di nuovo felice e sorridente quando andrai a prenderlo! Ieri Giona ha pianto per venire a casa.. :?
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda cip » 03/09/2016, 22:42

Cavoli Blade, sai che proprio non riesco ad immaginare come proseguirà?
Innanzitutto Davide è già abituato a stare senza di me per diverso tempo (da marzo sta mezza giornata da solo con mia sorella) quindi ha chiaro il fatto che vado e torno.
La prima volta che abbiamo tentato con il nido lui era più piccolo (8/9 mesi) ed è stato molto difficile per lui e non ha mai legato con la maestra, infatti ha iniziato a parlarle solo dopo 1 mese di frequenza.

Questa volta l'inserimento è MOLTO diverso e devo dire che mi piace decisamente come idea :si si: Ovviamente è facile da realizzare in un nido in famiglia, in un nido normale non credo sia fattibile se non con un'organizzazione molto precisa.

Spiego un momento come funziona. Sono 4 bimbi e ne deve inserire 2 nuovi. Quindi per la prima settimana di settembre i bimbi che già frequentavano il nido non vanno, ma si dedica completamente solo all'inserimento.
La prima ora andiamo Davide ed io e stiamo soli in casa con lei. Davide così ha modo di esplorare tranquillamente la casa e prendere confidenza con gli spazi. Lei può concentrarsi completamente su di lui e su di me. Mi vede chiacchierare con questa persona e quindi capisce che è una persona di fiducia. Lei al tempo stesso impara a conoscerlo, le sue abitudini.
Poi arriva l'altra mamma con la bimba, appena arriva noi andiamo via così i bimbi si incrociano sulla porta, si studiano un secondo mentre ci salutiamo.
Il secondo giorno si sta 1h30, un'ora sempre noi tre da soli e poi 30 minuti con l'altra mamma e bimba, così giocano un po' insieme ed interagiscono tra di loro. Poi noi andiamo via e l'altra bimba prosegue.
Dal terzo giorno sto li circa 30/40 minuti e poi vado via finchè lui non mi cerca in maniera importante, a quel punto lei mi chiamerà e io andrò a prenderlo.

Ti dirò, il primo giorno è andato come vi ho scritto. Il giorno dopo siamo tornati e lui si ricordava i posti e dove erano i giochi che aveva preso il giorno prima. Ovviamente ha studiato angoli nuovi e giochi nuovi. Ha fatto anche merenda con la maestra, io son stata seduta in disparte e loro due al tavolino a mangiare l'uva. Lui quando mangia offre sempre qualcosa e prima di venire ad offrire un acino d'uva a me, lo ha offerto a lei :imbarazzato: E nuovamente non voleva venire via :mrgreen:
I 30 minuti con la bimba sono stati intensi per entrambi (i bimbi). Quando c'è stato un momento critico lui ha cercato sia me che la maestra, ma quando l'ha vista arrivare se ne è ricordato e le è andato incontro sorridendole. Sostanzialmente lui voleva corteggiarla, cercava di conquistarla con cubetti di legno, ma lei è molto timida, seppur più grande di lui, e lo rifiutava. E' stato bellissimo vederli parlottare tra loro la loro lingua universale :affetto: Noi mamme e la maestra eravamo tutte ammaliate da questo incontro!

Vediamo come andrà lunedì che starà un po' solo. Io sono estremamente positiva :si si: Ovvio, non credo farà subito le 4h, ma secondo me starà più di 10 minuti, e forse anche di più, chi lo sa! Però sono tranquilla :si si:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda denia » 04/09/2016, 16:52

questo inserimento è davvero molto soft, da modo a tutti di conoscersi e capirsi, nessun distacco forzato, ma già di suo Davide è molto bravo, :si si: secondo me andrà alla grande!
ti aspettiamo con le news :si si: :ciao:
denia
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: 06/10/2013, 18:26
Località: cesate
Anno di nascita: 1987
Numero figli: 4
Gravidanza: non desiderata

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda Blade » 05/09/2016, 13:26

Quello dove va Giona è un micro nido ma ci sono circa una quindicina di bimbi adesso, una decina quando è arrivato lui, quindi anche l'inserimento è stato più "istituzionale" e molto veloce...forse anche troppo dal mio punto di vista ma è andato comunque abbastanza bene. Certo ci è voluto un po' perchè lui si adattasse e si fermasse senza piangere per niente e anche ora, dopo le ferie, fa un po' fatica ma lo trovo anche normale, dopo aver passato tanto tempo con me, papà, nonni, zii...Il vostro inserimento è davvero bello e vi auguro che Davide non pianga mai, non vada mai in crisi e sia sempre felice! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda cip » 05/09/2016, 20:22

Oggi è stato 30 minuti da solo ed è andata bene. Mi ha detto cia sulla porta, ha fatto le sue cose tranquillo e mi ha sorriso/abbracciato/baciato quando sono tornata!
Domani proviamo un'ora.

Mi auguro anche io non pianga mai! Questo tipo di inserimento è perfetto per il suo carattere e spero lo aiuti ad affrontarlo al meglio, al momento è così :imbarazzato: :portafortuna:
Se ci saranno momenti difficili è anche giusto così e li accoglieremo :cuore:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda libellulafelice » 05/09/2016, 21:03

Che bello cip...sin super felice per voi! :bacio
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda cip » 08/09/2016, 11:48

L'inserimento prosegue tra alti e bassi :mrgreen:
Che dire...sono due bimbi che stanno facendo inserimento (Davide 16 mesi e mezzo) e Marta (2 anni e qualche mese). Sostanzialmente si condizionano tantissimo nella loro tristezza. Praticamente dopo un po' che sono tranquilli e stanno giocando tranquilli ad uno dei due torna in mente la mamma e l'altro si dispera, si calmano di nuovo e viene in mente all'altra...non se ne usciva più. Allora abbiamo deciso in accordo con l'educatrice di fare un inserimento separato :ok:
Oggi infatti Davide è stato 2h, ha pianto un po' quando sono andata via, poi ha iniziato a giocare. Quando sono andata a prenderlo mi ha fatto grandi sorrisoni. Quindi domani proseguiamo con questa tecnica e vediamo per la prossima settimana :zizi:

Che dire, immaginavo ci sarebbero stati dei momenti difficili, ovvio! Ma sono felicissima e soddisfatta! Mi piace proprio come questa educatrice gestisce la situazione :cuore:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda libellulafelice » 08/09/2016, 13:24

:lol: mi vien da ridere pensare che uno piange per la mamma e anche l'altro si dispera :lol:
bello che l'istruttrice abbia capito la situazione e abbia rimediato subito, ben fatto! :si si:
l'inserimento non dev'essere per niente semplice ne per loro ne per noi mamme :no no: però l'importante è trovare la giusta ricetta :si si:
P.S. Cip, ho il kit per l'omeopatia placentare in casa :imbarazzato: che emozione!
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 16 mesi!

Messaggioda cip » 08/09/2016, 13:39

libellulafelice ha scritto:P.S. Cip, ho il kit per l'omeopatia placentare in casa :imbarazzato: che emozione!

:cuore: :cuore: :cuore:
Io sto pensando di usare la potenza più bassa per questo periodo stressante da inserimento... :imbarazzato: Sta sera ne parlo con l'omeopata visto che andiamo a fare il giretto annuale :si si:
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli