Marcolina76 - LA MIA GIADA - 14 MESI - nata l'8/11/2015

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Marcolina76 - LA MIA GIADA - 14 MESI - nata l'8/11/2015

Messaggioda marcolina76 » 13/07/2016, 8:42

Eccomi dopo mesi che non scrivevo nulla! Ricordo i miei ultimi post ansiogeni sul test di gravidanza e sull'andamento delle beta, basse basse e che aumentavano così lentamente... (156 - 568 - 884 - 1740 ogni due giorni) e poi invece la scoperta del suo cuoricino pulsante e la sua crescita nella mia pancia e finalmente la fine della paura di perderla o che lei non fosse "vera" perchè lei invece era lì, eccome, e che avevo coronato il mio sogno. Insomma Giada è nata (2 settimane prima della DPP) ed io la amo immensamente, allo stesso modo del suo fratellino maggiore, Marco. E' stupendo vederli insieme, sono il mio incanto, il mio cielo sulla terra, e poi... si adorano, lo vedo da come si guardano. E' come se si riconoscessero, si sorridono ancor prima con gli occhi, è come se fossero due gemellini "sfalzati" :lol:
Giada contrariamente a Marco, fisicamente è molto più piccola, è sana e cresce, ma sembra avere 1 mese in meno. La cosa inizialmente mi ha preoccupato, ma poi la pediatra mi ha rassicurata dicendo che è importante che appunto cresca, e che i cm e i chili in se' non significano nulla. Ma poi lo vedo: è una trottola e fin dai 2-3 mesi già di ergeva benissimo su collo, schiena, gambe. Tutta d'un pezzo, lei! :lol:
La allatto ancora io, cosa per me... meravigliosa, unica. C'è stato un momento in cui ho temuto di non avere più latte perchè lei al seno di distraeva e ciucciava pochissimo. Mi sono fatta tante teste di pianti perchè sentivo di fallire proprio in qualcosa che adoravo fare, poi informandomi ho capito che questa è un'ansia di molte mamme: quella di non avere abbastanza latte. E invece ce l'abbiamo TUTTE, e che il nostro corpo ne produce quanto basta e quanto ne chiede il bimbo. Semplicemente lei non è una mangiona, punto. E ora che la sto svezzando, è ancora più chiaro: mangia proprio pochino. Ma va bene così, basta fissazioni!
Insomma ora la mia vita con tutti i vari impegni, ritmi e milioni di cose da fare gira come in un frullatore e... beh, a volte è davvero dura e la testa parte! Eh sì... indubbiamente essere madre, di due angioletti poi, è stupendo, appagante, tenero, intenso, sorprendente... ma ripeto, a volte, tanto tanto tanto faticoso, E se, come me, già ti fai mille domande su te stessa, perchè non ti senti "abbastanza"... con dei figli da accudire, seguire, curare, intrattenere, farli stare bene in ogni momento, questi dubbi aumentano a dismisura. Ed io forse troppo spesso mi metto in discussione e mi rimprovero di non aver fatto "quell'abbastanza"... forse c'è anche qualche problemino di autostima, fatto sta che ogni tanto penso di non essere come le altre mamme, sicuramente migliori di me, più sicure di loro stesse e preparate. Io faccio davvero quello che posso e spero con tutto il cuore che per i miei bimbi io sia sempre il massimo punto di riferimento.
A presto! :cuore:
Ultima modifica di marcolina76 il 24/01/2017, 16:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
marcolina76
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/11/2014, 14:53
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: Marcolina76 - LA MIA GIADA - 8 MESI.

Messaggioda Blade » 13/07/2016, 9:44

Ciao!!!!! Che bello sapere che state bene!!!! Dicci dicci, quand'è nata di preciso la piccola Giada? Così aggiorniamo i nostri post con le pancine del forum! :mrgreen:
Sui tuoi dubbi...io credo che già porsi dubbi sia segno di interesse, voglia di crescere e migliorare sempre e già questo ti rende una super mamma! Poi tieni conto a che a volte si sembra sicure e tranquille ma dietro chissà cosa si nasconde...insomma, a volte quello che si mostra non è tutto e dietro c'è molto altro. Io alle mamme "perfette" con figli "perfetti" non ci credo! Così come ci sono quelle che esagerano in un senso esistono anche quelle che esagerano nell'altro ma poi in realtà, chi più chi meno, ha le sue grane! Solo che qualcuno le prende più con il sorriso e per altre è più faticoso, in base anche al carattere, agli altri impegni, a chi ci sta vicino...Secondo me vai avanti così che sei una mamma bravissima e dolcissima! :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Marcolina76 - LA MIA GIADA - 8 MESI.

Messaggioda giada55 » 13/07/2016, 14:23

marcolina76 ha scritto:La allatto ancora io, cosa per me... meravigliosa, unica. C'è stato un momento in cui ho temuto di non avere più latte perchè lei al seno di distraeva e ciucciava pochissimo. Mi sono fatta tante teste di pianti perchè sentivo di fallire proprio in qualcosa che adoravo fare, poi informandomi ho capito che questa è un'ansia di molte mamme: quella di non avere abbastanza latte.


Come ti capisco su questo punto! Io ho creduto per tutta la gravidanza di non poter allattare perchè ho un seno piccolo (stupidaggine ma che volete, era una mia paura irrazionale) e perchè mia madre non ha allattato nè me nè mia sorella. Quando ho visto che potevo e che l'allattamento stava riuscendo piuttosto bene sono stata super felice! La mia piccola ha un mese e mezzo e per ora continuo ad allattarla a richiesta. Spero di cuore di poter riuscire ad allattarla almeno fino allo svezzamento. Anche io ho passato e passo tutt'ora dei momenti in cui temo di non avere latte. Quei momenti in cui lei si attacca, ciuccia poco e poi si stacca piangendo. In realtà probabilmente si tratta di coliche, ma io penso sempre che pianga perchè vorrebbe mangiare ma non c'è latte. Come mi ha detto l'ostetrica del consultorio per l'allattamento, l'importante è non demoralizzarsi e continuare a offrire il seno ogni volta che i piccoli lo chiedono. Questo stimolerà la produzione di altro latte e così via e, altra cosa, stare serene perchè l'ansia e i cambiamenti non aiutano la produzione di latte.
Avatar utente
giada55
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/07/2015, 18:40
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Re: Marcolina76 - LA MIA GIADA - 8 MESI.

Messaggioda Blade » 13/07/2016, 15:50

giada55 ha scritto: l'importante è non demoralizzarsi e continuare a offrire il seno ogni volta che i piccoli lo chiedono. Questo stimolerà la produzione di altro latte e così via e, altra cosa, stare serene perchè l'ansia e i cambiamenti non aiutano la produzione di latte.

Verissimo! Crederci, crederci sempre! Se tenete all'allattamento ed è una cosa che vi piace fare godetevi questi momenti e pensate sempre positivo e il latte ci sarà! Per esempio mia sorella dice che a 6 mesi non aveva più latte...ma guardacaso era rientrata da non molto al lavoro e probabilmente aveva anche iniziato lo svezzamento quindi da una parte è normale che il latte sia diminuito perchè la bimba succhiava meno, dall'altra lo stress del rientro al lavoro (lei avrebbe voluto godersi di più la piccola) secondo me ha giocato un ruolo importante.
La notte poi è il momento migliore per la produzione di latte nel senso che se poppano la notte la produzione aumenta quindi se vi stressano i risvegli notturni pensate a questo risvolto positivo! ;) Qui 18 mesi ma ancora diversi risvegli notturni... :testate: Comincerei a farne a meno che non sono preoccupata della mia produzione di latte! :mrgreen: ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Marcolina76 - LA MIA GIADA - 8 MESI - nata l'8/11/2015

Messaggioda marcolina76 » 14/07/2016, 7:30

La cosa troppo bella dell'allattamento è proprio quella forma di comunicazione quasi subliminale ma in realtà chimica fra il nostro corpo e il bisogno del figlio. Io sono stata ad un incontro fantastico fra neo-mamme e un'ostetrica esperta in allattamento, che ci ha spiegato che la mamma produce latte anche nella composizione e nella quantità diverse a seconda dell'orario o dello stato di salute del bimbo, rispondendo esattamente alle sue necessità. Infatti ora che sono tornata al lavoro e non posso allattare a metà mattina la mia Giada, è matematico che alle 11.00 io perda un po' di latte (e ogni volta mi macchio le maglie) come se il mio corpo fosse sintonizzato su quell'ora particolare. Questo mi capita anche quando io penso a lei :cuore: :cuore: :cuore: mentre sono in ufficio o parlo di lei a qualcuno! :affetto:
Avatar utente
marcolina76
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/11/2014, 14:53
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: Marcolina76 - LA MIA GIADA - 8 MESI - nata l'8/11/2015

Messaggioda Blade » 14/07/2016, 8:12

:affetto: :affetto: :affetto: io fortunatamente non perdevo latte al pensiero infatti facevo fatica anche a tirarlo :testate: però appena si attaccava partiva un forte riflesso di emissione anche dall'altro seno e schizzavo latte ovunque ed è andata avanti così fino a poco tempo fa, adesso va un po' meglio ma a volte mi bagno comunque :oops:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Marcolina76 - LA MIA GIADA - 8 MESI - nata l'8/11/2015

Messaggioda libellulafelice » 14/07/2016, 8:52

Marcolina, sul fatto dell'autostima pure io la penso come te, anche io a volte mi chiedo se sono "abbastanza" per mia figlia e se lo sarò anche per la seconda in arrivo...ho paura di mille cose, ma come ogni cosa poi penso che si risolverà nel momento in cui mi ritroverò nel mezzo!
Non è facile...ma credo sia fattibile, ogniugno a modo nostro e con le forze che abbiamo ;) di certo tu sei una mamma fantastica, già che ti chiedi se stai facendo abbastanza per loro, già questo è un sintomo che sei fantastica! :si si:
Mettersi in discussione fa sempre bene...ma non esagerare, siamo mamme tutte a modo nostro e poi...io...a quelle che chiacchierano troppo...non credo affatto :lol: :lol: :lol:
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Marcolina76 - LA MIA GIADA - 8 MESI - nata l'8/11/2015

Messaggioda marcolina76 » 19/07/2016, 14:30

Libellula, la tua bimba quanti anni ha, e a che mese di gravidanza sei?
Fra i miei bimbi corrono 3 anni precisi di differenza e devo dire che a parte qualche prima difficolta di organizzazione, come intervallo di eta *ho la tastiera che scrive x conto suo :lol: * mi trovo bene... nel senso che x esempio a volte il grande *3 anni e 8 mesi* fa da babysitter alla piccola... se fosse molto piu piccolo non potrei chiedergli nulla e invece direi che e- abbastanza grandicello x contare su di lui nelle piccole cose, x riuscire a fargli capire come comportarsi con lei, o posso spiegargli cose che assimila *tipo quando ha accusato il contraccolpo della perdita dello status di unico figlio, unico nipote ecc. e ha quindi sofferto di gelosia con relativo sclero :matto: :cuore:
Avatar utente
marcolina76
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/11/2014, 14:53
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: Marcolina76 - LA MIA GIADA - 8 MESI - nata l'8/11/2015

Messaggioda libellulafelice » 19/07/2016, 14:53

Adelaide ha 2 anni e 2 mesi, la polettina in arrivo invece arriverà ai primi di ottobre, quindi avranno 2 anni e mezzo di differenza. :cuore:
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Marcolina76 - LA MIA GIADA - 14 MESI - nata l'8/11/2015

Messaggioda marcolina76 » 24/01/2017, 16:57

Rieccomi con qualche aggiornamento. Giada è proprio una tipina tutta particolare, diversa dal fratellino di 4 anni, più patatone. E' un peperino, qui noi diciamo "sckattosa" cioè pimpante, solare, tutta scatti, sorrisi a denti stretti con tanto di arricciamento del nasino, gridolini acutissimi che forano i timpani, scalciamenti furiosi, e anche qualche bell'attacco di nervi. E' più spassosa, di priscio (passatemi la licenza dialettale), sarà che le femminucce sono così piene di vezzi... cammina a tutta forza, si arrampica e vuole mangiare ormai da sola (fa nulla che poi passo mezzore intere a "disozzare" la cucina, permeata di pastina...) Lei poi va al nido, e le piace! Mi fa impazzire... la adoro. Quanto l'ho desiderata... con tutte le forze. Lei e Marco sono l'aria per me.
A presto! :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
marcolina76
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/11/2014, 14:53
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli