Eccomi in questa nuova sezione. Per chi vorrà leggerlo, nella sezione 'racconti di parto' ho spiegato come si è svolto il mio parto. Riassunto breve: rottura delle acque il 23 Maggio con presenza di meconio, attesa di 24 ore perchè si avviasse il parto naturale - non è accaduto; stimolazione con ossitocina per 20 ore e poi cesareo d'urgenza il 25 maggio. Diagnosi: sospetta coronamnionite (un'infezione alla placenta) e distocia dinamica. Per chi non abbia letto la storia della mia gravidanza nella sezione apposita, concludo qui un argomento di cui si era discusso, cioè se chiedere o non chiedere all'ospedale approfondimenti su cosa abbia causato la coronamnionite sospetta. Ebbene la ginecologa che mi ha seguita per tutta la gravidanza ha detto che è molto importante che io chieda un colloquio con i medici del reparto presso cui ho partorito per capire esattamente cosa ho avuto e perchè. Dice che è fondamentale se dovessi avere una seconda gravidanza in futuro. Se non mi daranno spiegazioni, farà lei richiesta della cartella clinica a settembre.
Veniamo alla dolce Sveva: è nata di 2775g, lunga 49cm, pesa ormai 4450g ed è arrivata a 54cm. La allatto al seno e tutto sembra procedere per il meglio, nonostante appena nata abbia dovuto fare un po' di visite mediche qua e là data la presenza di meconio e l'infezione della placenta e il fatto che io avessi sofferto di ipertiroidismo in gravidanza. La piccina è buona e molto vispa. Piange solo quando ha le coliche (maledette) per cui le do 3 volte al giorno il pediacolin. Ha preso per una settimana i fermenti lattici e mi rifiuto di farle il sondino come mi consiglia lo studio pediatrico presso cui l'ho iscritta. Ah, le do anche la vitamina D come consigliatomi dall'ospedale per il primo anno di vita. Dicevo che la piccola è molto vispa e quando sta sveglia (quasi tutto il giorno) non vuole mai stare sola nel lettino o nell'ovetto. Anche se sta buona, vuole che ci sia sempre qualcuno lì a giocare con lei, a farla ridere e a farle ascoltare il carillon. Tutto positivo, ovvio. Spero sia sintomo di intelligenza a curiosità ma ciò implica che io abbia 0 tempo non solo per me, ma anche per sistemare piatti, panni o semplicemente dedicarmi ad altro. Spero che col tempo impari a giocare anche un po' da sola nella sdraietta. Mia madre è fantastica nell'aiutarmi in questo senso, ma purtroppo vive al sud e io al nord e dunque mi aiuta nei brevi periodi in cui ci vediamo. Mia suocera vive nel nostro stesso paese, è una persona meravigliosa, per carità, ma non ho una confidenza tale da chiederle di venire ad aiutarmi tutti i giorni, nonchè di venire ad aiutarmi nelle faccende di casa che non riesco a gestire da sola. Insomma, tutto va bene e non mi posso assolutamente lamentare ma spero che la piccina impari anche a giochicchiare un po' da sola per qualche ora. Di solito fa il riposino pomeridiano ed è adesso che, appunto, vi scrivo.