giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 svezzamento

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 problemi di pressione

Messaggioda Blade » 25/07/2016, 7:30

Sicuramente l'allattamento mantiene alterati i valori ormonali, ho partorito da 18 mesi e ho ancora fasi luteali da circa 8 giorni ;) (allatto ancora).
Bene comunque la ginecologa non sottovaluta la questione quindi puoi stare tranquilla!
Penso che la maggior parte dei farmaci sia sconsigliata in allattamento ma in realtà la maggior parte dei farmaci si può comunque assumere, ovviamente sotto consiglio medico. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 depressione post parto

Messaggioda giada55 » 29/08/2016, 22:26

Rieccomi dopo un mese di assenza in cui, dopo un pessimo mese di Luglio, ho cercato di rilassarmi il più possibile approfittando delle tre settimane di ferie del mio compagno. E' stato davvero bello averlo con me 24 ore su 24. Mi ha aiutato tanto a gestire la piccola e direi di essermi ripresa. Siamo stati due settimane al mare e al ritorno sono andata dal medico che mi ha ricontrollato la pressione. Ha detto che andava bene e mi ha detto di prendere solo 1/4 delle restanti pillole. Devo dire che a Luglio ero stata davvero molto male, con ansia, tachicardia e tremori. Misurare la pressione di continuo mi metteva ansia tanto che da quando ho iniziato a prendere la pillola ho preferito smettere di misurarla. La dottoressa spera di togliermi anche questo quarto di pastiglia alla prossima visita quando le porterò anche i risultati degli esami degli ormoni tiroidei ed emocromo. Vi confesso che mi sento più sollevata e non vedo l'ora di tornare al 100% in salute per godermi appieno mia figlia. Come scrivevo sopra, ho passato un pessimo Luglio in cui di notte soffrivo di insonnia, dormivo di giorno e ho praticamente delegato l'accudimento della piccola ai miei genitori. Sono addirittura arrivata a pensare che era meglio quando non avevo lei perchè non avevo problemi medici di alcun tipo. Temevo sul serio di dover prendere la pastiglia per la pressione per tutta la vita! Lo so, sono pensieri orribili, ma ero davvero in crisi. Ho anche pensato a tutte le cose che non potevo più fare per via della piccola, a tutte le piccole libertà perdute e sono arrivata a sentirmi come oppressa e legata, non più libera e spensierata come una volta. Sentendo l'avvicendarsi di tutti questi pensieri strani in testa, ho subito chiamato il consultorio della mia città per una visita con la psicologa che si occupa gratuitamente per un anno delle mamme in baby blues o depressione post parto. Temevo sul serio di avercela! Sono riuscita ad incontrare la psicologa solo il 25 agosto, causa ferie mie e sue, quando stavo già molto meglio. Mi ha detto sostanzialmente che le sensazioni che ho provato a Luglio sono del tutto normali, che la mamma angelica non esiste ed è assolutamente normale sentirsi disorientate e in ansia quando arriva un figlio perchè bisogna imparare a conciliare la nuova identità di mamma con quella di donna che si aveva prima. Mi ha detto di farmi aiutare da mia suocera quando ho bisogno e di fare network con altre mamme. Comunque non crede che io abbia la depressione post parto. Non ritiene di dovermi rivedere e siamo rimaste che l'avrei richiamata solo in caso di bisogno. Mi ha detto anche che l'ipertensione può capitare a noi donne sia in gravidanza che nel puerperio che in menopausa. Insomma ragazze, che dire? Mi sento meglio, risollevata e voglio proprio solo pensare a stare bene per dare a mia figlia tutto l'amore che si merita. Mi sento anche più rilassata nel gestire la bambina. Prima non vi nascondo che ero un po' in panico al pensiero di dover restare da sola con lei per molte ore. Adesso va meglio: conosco i suoi orari e quando fa il pisolino riesco a farmi la doccia, a volte pulire casa o semplicemente dormire o leggere un libro. Oppure se è sveglia la metto nell'ovetto mentre io cerco di fare altro. Tutti i pomeriggi poi, e a volte anche di mattina, la porto a fare una passeggiata. La allatto ancora e fa molte poppate. Non le ho contate ma credo che ne faccia ancora 8-10 al giorno. Insomma, dopo un Luglio disastroso voglio che tutto vada per il meglio adesso, accettando anche che i periodi di stanchezza e insonnia possano capitare e cercando di prendere tutto con filosofia. Vi abbraccio forte!!!
Avatar utente
giada55
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/07/2015, 18:40
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 depressione post parto

Messaggioda cip » 30/08/2016, 6:52

Ciao Giada :bacio
Ho seguito i tuoi post sin dall'inizio, avrei voluto scriverti tante cose ma il tempo era tiranno e le ragazze ti avevano già scritto quello che avrei voluto dirti.

Un bimbo ti stravolge la vita, per quanto possiamo aspettarcelo prima della gravidanza/nascita è un evento che comunque ci travolge e ci scombussola, chi più chi meno. Probabilmente anche per come si è caratterialmente.
Cambiamo come donne, ma in fondo rimaniamo sempre le stesse. Le nostre passioni e interessi non si cancellano se ci sforziamo a trovare soluzioni alternative così da venire incontro alle esigenze di tutti.
Pian piano si trova un nuovo equilibrio, troverete anche voi il vostro :bacio

Trovo molto saggio il consiglio della psicologa che hai incontrato :si si:
Per me è stato importantissimo avere una rete di mamme con cui confrontarmi. L'ho ricercato nel web, ma soprattutto nella "vita reale". Ho cercato spazi dove trovare altre donne in situazioni simili alla mia, con bimbi più o meno coetanei di Davide. E in questi spazi ho trovato cose che chi ha bimbi tanto più grandi (bastano già 2 anni di differenza!) o i miei parenti non potevano darmi: i ricordi e le emozioni erano già attutite dal tempo passato.
Così ho trovato altre persone che avevano le mie stesse preoccupazioni, ciascuna portava la propria esperienza nell'affrontare i problemi...un bagaglio di esperienze ricco e vario da cui ho liberamente pescato e preso spunto guadagnandone in sicurezza e serenità.
Così mi sono portata a casa una piccola rete di persone che continuo a sentire costantemente anche ora che i nostri bimbi sono più grandi, perchè le cose che generano dubbi ci sono anche ora che il mio pupo ha 16 mesi :bacio

Se vuoi puoi sfruttare questo piccolo spazio per riversare le tue sensazioni, per dire "cavolo, che fatica!!!! Oggi non ha chiuso occhio un attimo, sono cotta...cosa fare?" Troverai magari un supporto che non ti aspetti :bacio
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 depressione post parto

Messaggioda Blade » 30/08/2016, 8:31

Quoto cip! E concordo che avere una rete di persone vicina che ti possono davvero capire (quindi se sono mamme con bimbi della stessa età della tua è molto più facile) è prezioso. Io nella vita reale non ne frequento molte...ma ho una grande famiglia e frequento qualche spazio virtuale che mi da tanto. Ognuna di noi deve trovare la sua dimensione in base a esigenze, carattere, situazione personale.
Sicuramente il non dormire ha gravato molto sulla tua situazione, il poco sonno è davvero deleterio! E poi c'è tutto lo sconvolgimento che porta il diventare madre, sia fisico (ormoni) che emotivo. E' un gran carico! Ma adesso stai già molto meglio e di questo sono felice! :cuore: Se dovessi aver bisogno di sfogarti e ti va di farlo qui noi, per quello che possiamo, ci siamo! Non esitare! :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 depressione post parto

Messaggioda libellulafelice » 30/08/2016, 9:01

Concordo con Cip e Blade, essere mamma non è facile e dipende anche molto dal carattere che si ha!Gli orari, le amicizie, tutto viene scombussolato da questi fagottini, che a volte, ammetto, ti fanno tirare fuori il peggio di noi stesse :roll: ma poi alla fin fine ti rubano il cuore!
Io sono in attesa della seconda bimba e a volte mi chiedo se sarò in grado di gestire tutto come ora, non siamo macchine, ma credo che essere donna sia già molto ed in qualche modo riusciamo a fare tutto come si deve! :imbarazzato:
In ogni caso son felice che tu stia meglio, credo che di conseguenza stia meglio anche la tua bimba :affetto:
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 depressione post parto

Messaggioda giada55 » 02/09/2016, 21:47

Grazie ragazze, siete meravigliose con tutto il vostro supporto! Come scrivevo anche prima, sta andando meglio. Mi sento un po' più me stessa man mano che il tempo passa. Gli alti e bassi ci sono, ma d'altro canto gli alti e bassi ce li hanno tutti, con o senza pupo/a. La piccola ha tre mesi e una settimana e ancora nessun capoparto. La allatto ancora, eh. Voi cosa mi dite sul capoparto?
Avatar utente
giada55
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/07/2015, 18:40
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 depressione post parto

Messaggioda Blade » 04/09/2016, 17:54

Io capoparto ai 7 mesi di Giona (se non ricordo male :mrgreen: ) ma senza ovulazione...almeno mi sembra dai miei grafici un po' zoppi ;) Tutt'ora (Giona 20 mesi) ho fasi luteali brevi perchè continuo ad allattare. Giona ha iniziato con autosvezzamento a 6 mesi. Questa sono io, non è detto che nel tuo caso si presenti prima o dopo però, sarebbe comunque tutto nella norma finchè allatti.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 depressione post parto

Messaggioda libellulafelice » 05/09/2016, 21:07

Io invece capoparto a 9 mesi dal parto, giusto giusto a capodanno :lol: speravo anche in qualcosa di più! Per via degli orari sballati non ho ripreso le misurazioni subito ma appena possibile mi sono accorta che già ovulavo!
Ho allattato per 17 mesi poi Adelaide si è staccata da sola! ;)
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 depressione post parto

Messaggioda cip » 05/09/2016, 22:11

Anche noi allattamento a richiesta (che procede ancora adesso) e ho avuto il capoparto tra i 7 e i 9 mesi, non ricordo.
Ho iniziato ad ovulare sin da subito. Non ho ancora ripreso con la tb quindi non ne ho la certezza assoluta, ma sintomi ovulatori a iosa! Monitoro cervice e muco, più dolori alle ovaie mai avuti prima!
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 depressione post parto

Messaggioda giada55 » 06/09/2016, 21:16

Io sento sintomi ovuoatori tipo muco e fitte alle ovaie,ma non ho ancora ripreso a misurare la temperatura. Cos' è l' autosvezzamento Blade?
Avatar utente
giada55
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/07/2015, 18:40
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli