giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 svezzamento

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 svezzamento

Messaggioda giada55 » 13/07/2016, 13:50

Eccomi in questa nuova sezione. Per chi vorrà leggerlo, nella sezione 'racconti di parto' ho spiegato come si è svolto il mio parto. Riassunto breve: rottura delle acque il 23 Maggio con presenza di meconio, attesa di 24 ore perchè si avviasse il parto naturale - non è accaduto; stimolazione con ossitocina per 20 ore e poi cesareo d'urgenza il 25 maggio. Diagnosi: sospetta coronamnionite (un'infezione alla placenta) e distocia dinamica. Per chi non abbia letto la storia della mia gravidanza nella sezione apposita, concludo qui un argomento di cui si era discusso, cioè se chiedere o non chiedere all'ospedale approfondimenti su cosa abbia causato la coronamnionite sospetta. Ebbene la ginecologa che mi ha seguita per tutta la gravidanza ha detto che è molto importante che io chieda un colloquio con i medici del reparto presso cui ho partorito per capire esattamente cosa ho avuto e perchè. Dice che è fondamentale se dovessi avere una seconda gravidanza in futuro. Se non mi daranno spiegazioni, farà lei richiesta della cartella clinica a settembre.

Veniamo alla dolce Sveva: è nata di 2775g, lunga 49cm, pesa ormai 4450g ed è arrivata a 54cm. La allatto al seno e tutto sembra procedere per il meglio, nonostante appena nata abbia dovuto fare un po' di visite mediche qua e là data la presenza di meconio e l'infezione della placenta e il fatto che io avessi sofferto di ipertiroidismo in gravidanza. La piccina è buona e molto vispa. Piange solo quando ha le coliche (maledette) per cui le do 3 volte al giorno il pediacolin. Ha preso per una settimana i fermenti lattici e mi rifiuto di farle il sondino come mi consiglia lo studio pediatrico presso cui l'ho iscritta. Ah, le do anche la vitamina D come consigliatomi dall'ospedale per il primo anno di vita. Dicevo che la piccola è molto vispa e quando sta sveglia (quasi tutto il giorno) non vuole mai stare sola nel lettino o nell'ovetto. Anche se sta buona, vuole che ci sia sempre qualcuno lì a giocare con lei, a farla ridere e a farle ascoltare il carillon. Tutto positivo, ovvio. Spero sia sintomo di intelligenza a curiosità ma ciò implica che io abbia 0 tempo non solo per me, ma anche per sistemare piatti, panni o semplicemente dedicarmi ad altro. Spero che col tempo impari a giocare anche un po' da sola nella sdraietta. Mia madre è fantastica nell'aiutarmi in questo senso, ma purtroppo vive al sud e io al nord e dunque mi aiuta nei brevi periodi in cui ci vediamo. Mia suocera vive nel nostro stesso paese, è una persona meravigliosa, per carità, ma non ho una confidenza tale da chiederle di venire ad aiutarmi tutti i giorni, nonchè di venire ad aiutarmi nelle faccende di casa che non riesco a gestire da sola. Insomma, tutto va bene e non mi posso assolutamente lamentare ma spero che la piccina impari anche a giochicchiare un po' da sola per qualche ora. Di solito fa il riposino pomeridiano ed è adesso che, appunto, vi scrivo.
Ultima modifica di giada55 il 17/11/2016, 16:25, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
giada55
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/07/2015, 18:40
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016

Messaggioda Blade » 13/07/2016, 15:44

Eccoti! :D
Per la questione cartella clinica io la chiederei (o farei richiedere) comunque perchè è lì che DEVONO aver riportato tutto quanto concerne il tuo parto. Possono dire quello che vogliono però lì dentro ci devono essere le motivazioni e io vorrei avere tutto nero su bianco. E' giusto che tu sappia soprattutto per il futuro, per sapere esattamente cos'è successo, se è solo sfortuna o se c'è qualcosa che puoi fare per evitare un'altra situazione del genere...o ancora se ci siano colpe da parte dell'ospedale. :ok:

Sono contenta che Sveva stia bene e sono d'accordo con te nell'evitarle il sondino. Giona ha avuto un periodo in cui faceva cacca tipo ogni 4-5 giorni ma non era particolarmente sofferente (allattato esclusivamente al seno) e quindi non ho mai fatto niente e aspettavo semplicemente che si scaricasse da solo. Pare che alla lunga possa essere controproducente andare a stimolare quando non c'è stretta necessità. E se i bambini sono allattati esclusivamente al seno non è preoccupante se non fanno cacca ogni giorno e si può aspettare diversi giorni senza problemi se il bambino non è particolarmente sofferente.
Nemmeno Giona ha mai voluto stare nella sdraietta, sul tappeto o in qualsiasi altro posto! :mrgreen: Mi ha aiutata usare la fascia perchè ce lo mettevo e riuscivo a fare una lavatrice o qualche commissione o lavoretto. Poi io ci provavo sempre a metterlo nella sdraietta o appoggiato a terra con il biscione per l'allattamento e ogni tanto qualche minuto me lo concedeva e se frignava un pochino gli parlavo e cantavo cercando di finire quello che stavo facendo, se invece piangeva disperato pazienza, rimandavo i mestieri! Per fortuna la sera il mio compagno mi aiutava sempre o facendo lui o tenendo il piccolo. Invece magia, per il tempo della doccia lui se ne stava buono nella sdraietta! Probabilmente vedere e sentire l'acqua lo distraeva per qualche minuto. Tu provaci sempre, non mollare ;) Ti dirò che se però è così per carattere non otterrai grandi risultati pur provandoci sempre, Giona anche adesso che ha 18 mesi cerca spesso la presenza di qualcuno anche per giocare. Ma crescono in fretta e se la casa non è in ordine...chiudi gli occhi! ;) :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016

Messaggioda libellulafelice » 14/07/2016, 8:48

Quoto Blade ;)
Non è semplice avere un bimbo, a volte bisogna chiudere gli occhi, fare un bel respiro e vedere tutto con occhi diversi :si si: io ho imparato da poco, ma vedo che sto vivendo molto meglio!
Vedrai che un pò alla volta crescerà e sarà sempre attaccata alle tue gambe finchè cucini dicendoti "mamma coooccoooleee" :lol: ecco...a me capita così!
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016

Messaggioda giada55 » 16/07/2016, 21:43

Da poco? Ma Adelaide quanto tempo ha libellulafelice?
Avatar utente
giada55
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/07/2015, 18:40
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016

Messaggioda libellulafelice » 17/07/2016, 14:46

Due anni fatto a maggio! Si beh poco era per dire che un po alla volta modifichi un sacco di cose :D diciamo che me la prebdo molto meno seriamente da un'annetto...
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 problemi di pressione

Messaggioda giada55 » 20/07/2016, 11:57

Fai bene! Io devo imparare a lasciarmi scivolare le cose addosso. Adesso come adesso sono impesierita non per la bimba (che grazie a Dio sembra stare benissimo) quanto più per me. Sempre durante la visita a 40 gg dal parto la gine mi ha trovato la pressione un po' alta. Io l'ho avuta bassa per tutta la gravidanza tranne quando mi sono ricoverata in ospedale per partorire, chè si è iniziata ad alzare e me la monitoravano ogni mezz'ora. La gine mi ha detto di monitorarla e la mio pressione risulta essere sempre buona, tranne che in alcuni picchi, diciamo uno a settimana, in cui si alza, ho leggera nausea, ansia, tachicardia e tanta sete. Ieri l'ho richiamata e mi ha detto di continuare a monitorarla, che crede che questa pressione ballerina sia causata dagli sbalzi ormonali tipici del puerperio e che me la fa monitorare perchè vuole evitare di darmi medicine. Dice anche che la vuole monitorare perchè avevo ipertiroidismo in gravidanza (adesso non ce l'ho più. TSH ok, così come FT3 FT4. Devo ripetere gli esami ad Ottobre). Ebbene, a qualcuna di voi è capitato di avere sbalzi di pressione post parto? Io sono un po' ipocondriaca e quando ho questi sbalzi mi preoccupo tantissimo...
Avatar utente
giada55
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/07/2015, 18:40
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 problemi di pressione

Messaggioda Blade » 20/07/2016, 14:09

Di certo la preoccupazione non può fare altro che peggiorare la situazione. Se la ginecologa ritiene solo di monitorare senza intervenire, al momento, penso proprio non sia nulla di grave altrimenti, con i problemi che hai avuto, sarebbe intervenuta.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 problemi di pressione

Messaggioda giada55 » 20/07/2016, 19:45

Grazie Blade, ho bisogno di rassicurazioni in questo periodo.
Avatar utente
giada55
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/07/2015, 18:40
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 problemi di pressione

Messaggioda libellulafelice » 21/07/2016, 13:47

Pure io credo non sia nulla di grave, gli ormoni devono ancora stabilizzarsi..
in ogni caso tienila monitorata per sicurezza! ;)
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: giada55 - SVEVA - nata 25-05-2016 problemi di pressione

Messaggioda giada55 » 23/07/2016, 14:10

Alla fine poichè la pressione non diminuiva, ma faceva su e giù con una minima sempre piuttosto alta, la ginecologa mi ha prescritto mezza pasticca di Inderal 40mg da prendere per un mese. Mi ha detto che posso continuare ad allattare e ho deciso di fidarmi della sua parola, anche se sul foglietto illustrativo c'è scritto che è generalmente sconsigliata in gravidanza e allattamento. Tra un mese mi toglierà questa mezza pastiglia e vedremo se la pressione si stabilizzerà. Inoltre tra un mese vuole che ricontrolli anche la tiroide. A un mese dal parto andavano bene i valori della tiroide: TSH, FT3 ed FT4, tant'è che dalla nascita di Sveva non prendevo già più la pastiglia per l'ipertiroidismo, come mi aveva detto l'endocrinologa.

Sapete una cosa? Inizio a pensare che l'allattamento non mi aiuti a ripristinare i valori ormonali. Penso che se smettessi di allattare mi tornerebbe il ciclo e tutto si ristabilizzerebbe. Quindi sarà anche brutto da dire, ma non vedo l'ora di iniziare a svezzare la piccola, che tra qualche giorno compirà due mesi! :affetto: Lei sta bene per fortuna!
Avatar utente
giada55
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/07/2015, 18:40
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli