Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 2 anni e 5 mesi

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 9 mesi

Messaggioda Blade » 30/11/2016, 11:09

E' già tanto che gioca con gli altri bambini! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non saprei aiutarti...Giona per adesso le ha praticamente sempre e solo prese :lol:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 9 mesi

Messaggioda cip » 30/11/2016, 11:18

Anche Davide è uno che le prende :lol:
Diciamo che loro non sanno regolare la loro forza, quindi inizialmente sperimentano e se sono i più grandi è abbastanza normale!

Come sai ho parteciparo a un incontro con una psicologa sull'edicazione amorevole e su come relazionarsi con i figli!
Tra le varie cose dette ti riporto:
- spiegare sempre con contatto visivo e fisico cosa non va bene "così gli fai male, fai una carezza!"
- non dire "non SI fa/dice", ma preferire espressioni com "mamma non vuole perché" "non farlo perché ". Il motivo è che il bambino non riesce a comprendere l'espressione NON SI, lo confonde e quindi tende ad ignorare la rihiesta. Iniziano a comprendere questa espressione dopo i 6 anni.

Sul secondo punto devo dire che faccio fatica perché è un'espressione che uso sempre :roll: ci sto lavorando e mi mordo la lingua ogni volta, poi correggo il tiro. Devo dire che ho già alcuni risultati!!!
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 9 mesi

Messaggioda Blade » 30/11/2016, 11:35

Io cerco (e sottolineo il CERCO) di parlargli in positivo, cioè di usare il meno possibile il NON perchè avevo letto parecchio sull'argomento (non riferito ai bambini ma in generale) e pare che il non la nostra mente non lo recepisca...sai quando pensi "non devo far cadere il piatto, non devo far cadere il piatto!"...e il piatto ti cade? Ecco, quello. Sarebbe meglio pensare "devo fare attenzione a quello che sto facendo, ce la posso fare". Io ci credo abbastanza, poi chiaro che in alcune situazioni un bel NO!!!! non glielo leva nessuno! Quando mi parte mi parte! :lol:
Non è facile, non è semplice...ma ci si prova! ;) Trovo più difficile applicare questo quando siamo con altra gente perchè se tuo figlio picchia ti senti mortificato tu in primis e quindi ti senti di dover intervenire, quasi a dimostrare qualcosa agli altri...io subisco tanto questa cosa...non che non dovrei intervenire ma dovrei farlo per lui e non per il giudizio che gli altri potrebbero avere su di me come genitore. Non so se mi spiego... :roll:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 9 mesi

Messaggioda camilla784 » 30/11/2016, 14:24

cip ha scritto:Anche Davide è uno che le prende :lol:
Diciamo che loro non sanno regolare la loro forza, quindi inizialmente sperimentano e se sono i più grandi è abbastanza normale!

Come sai ho parteciparo a un incontro con una psicologa sull'edicazione amorevole e su come relazionarsi con i figli!
Tra le varie cose dette ti riporto:
- spiegare sempre con contatto visivo e fisico cosa non va bene "così gli fai male, fai una carezza!"
- non dire "non SI fa/dice", ma preferire espressioni com "mamma non vuole perché" "non farlo perché ". Il motivo è che il bambino non riesce a comprendere l'espressione NON SI, lo confonde e quindi tende ad ignorare la rihiesta. Iniziano a comprendere questa espressione dopo i 6 anni.

Sul secondo punto devo dire che faccio fatica perché è un'espressione che uso sempre :roll: ci sto lavorando e mi mordo la lingua ogni volta, poi correggo il tiro. Devo dire che ho già alcuni risultati!!!


Il primo punto lo seguo anche io...con scarsi risultati :testate:
Il secondo credo che sia molto difficile, ma ci proverò!!
Comunque non lo fa solo con i bambini (anche se rimangono le sue prede preferite :twisted: ) ma lo fa anche con le mamme...con gli uomini invece è un angelo :angelo:
Avatar utente
camilla784
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: 21/11/2013, 9:44
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Re: Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 9 mesi

Messaggioda camilla784 » 30/11/2016, 14:29

Blade ha scritto:Io cerco (e sottolineo il CERCO) di parlargli in positivo, cioè di usare il meno possibile il NON perchè avevo letto parecchio sull'argomento (non riferito ai bambini ma in generale) e pare che il non la nostra mente non lo recepisca...sai quando pensi "non devo far cadere il piatto, non devo far cadere il piatto!"...e il piatto ti cade? Ecco, quello. Sarebbe meglio pensare "devo fare attenzione a quello che sto facendo, ce la posso fare". Io ci credo abbastanza, poi chiaro che in alcune situazioni un bel NO!!!! non glielo leva nessuno! Quando mi parte mi parte! :lol:


Non ci avevo mai pensato, ma forse una relazione c'è...come se la testa rifiutasse il "NON" :roll:

Blade ha scritto:Trovo più difficile applicare questo quando siamo con altra gente perchè se tuo figlio picchia ti senti mortificato tu in primis e quindi ti senti di dover intervenire, quasi a dimostrare qualcosa agli altri...io subisco tanto questa cosa...non che non dovrei intervenire ma dovrei farlo per lui e non per il giudizio che gli altri potrebbero avere su di me come genitore. Non so se mi spiego... :roll:


Ecco un po mi ci rivedo nelle tue parole.. a volte mi sento in difetto perchè è l'unico che si comporta cosi...
Poi vorresti lasciarlo li ma nello stesso tempo vedi che le altre mamme ti guardano come dire "ma non fai nulla" :dubbioso:
Avatar utente
camilla784
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: 21/11/2013, 9:44
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Re: Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 9 mesi

Messaggioda camilla784 » 14/12/2016, 9:29

E' da una settima che stiamo lottando con la gastronterite (così ci ha detto la pediatra anche se io non sono del tutto convinta).
Martedi 6 ha vomitato tutta la pappa durante la notte e anche il giovedì successivo; mercoledì abbiamo avuto la fantastica idea di andare alla fiera dell'artigianato e non vorrei che abbia peggiorato la situazione (noi pensavamo non avesse digerito :( )
Abbiamo passato due giorni a mangiare solo tetta, poi abbiamo provato con la pappa a pranzo e poi a cena...mangia volentieri ma molto meno di prima (ho notato però che durante i pasti chiede spesso l'acqua) e in più fa fatica a fare la cacca :roll:

Io ho la netta sensazione che Enrico sia intollerante a qualcosa...e il mio sesto senso mi dice che siano i latticini...
Avatar utente
camilla784
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: 21/11/2013, 9:44
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Re: Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 9 mesi

Messaggioda Blade » 14/12/2016, 10:21

Che dire...io farei un tentativo se pensi possa essere quello.
Quando Giona non è stato bene ha vomitato per 3 giorni mangiando praticamente nulla (se non tetta) e anche nei giorni dopo mangiava poco insomma...si capiva che era ammalato e che non era altro. Cacca all'inizio non la faceva tutti i giorni e poi è passato a farla liquida...e poi è passata per fortuna perchè dopo qualche giorno non si reggeva nemmeno in piedi, povero topino! :cuore:
Spero che Enrico si riprenda in fretta, segui il tuo istinto, piuttosto prova a portarlo da un altro pediatra, da un nutrizionista, dietologo...non so, prova a sentire un altro esperto in materia se non ti senti sicura a fare da sola (per togliere i latticini, intendo). :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 9 mesi

Messaggioda camilla784 » 16/12/2016, 9:41

Blade :cuore:

E così ho fatto...è più di una settimana che abbiamo eliminato i latticini! Sarà un caso ma Enrico sta decisamente meglio :pon pon: :pon pon:
Ieri ha ripreso a strapparmi il cibo di mano mentre mangio, sintomo che la fame è tornata :lol: :lol: :lol:

E' proprio vero che l'istinto di mamma vince sempre :cuoriarco:
Avatar utente
camilla784
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: 21/11/2013, 9:44
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Re: Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 9 mesi

Messaggioda Blade » 16/12/2016, 10:05

:felice: :felice: :felice: felice di sapere che Enrico sta meglio ma anche che l'istinto di mamma trionfa! ;)
Quando ci rivedremo (perchè ci rivedremo prima o poi, vero? Magari senza pioggia... :roll: ) voglio vedere un bel bimbo in forma :mrgreen: che ruba il cibo di bocca a mamma e papà :lol: :lol: :lol:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Camilla - ENRICO - 19/02/2016 - 9 mesi

Messaggioda camilla784 » 16/12/2016, 12:07

:cuore:
Certo che ci rivedremo!! Stiamo già organizzando di farci 15 giorni in agosto :mrgreen: ! Pensavamo di fare una settimana anche a gennaio ma non siamo ancora sicuri! Comunque ti aggiornerò!
Speriamo davvero senza pioggia e...senza virus intestinali :lol: :lol: :lol:
:bacio
Avatar utente
camilla784
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: 21/11/2013, 9:44
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli

cron