Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Messaggioda vale811 » 05/02/2017, 20:05

Eccoci qui... Non sapevo se aprire un tread per la mia Annika, perché non so quanto riuscirò a starci dietro...

Proviamo!

Annika è nata alle 9.00 del 19 Gennaio 2017 in sala operatoria, con taglio cesareo programmato, pesava 2.910kg ed era lunga 49cm.

Il suo primo verso non é stato un tenero vagito... E nemmeno un dolce pianto... Ma un urletto vero e proprio! Forte e squillante! Tanto da far sorridere tutto il personale in sala!

É nata ed era già bellissima, con una testina piccina coperta di capelli castani, occhietti vispi di colore indefinito, manine lunghe e affusolate, e nasino patatino...

Non saprei dire a chi somiglia, molti dicono il papà ma altri dicono a me...

I primi 5gg di vita li abbiamo passati in ospedale, c'era caos... Visite, personale sanitario, esami... In un atmosfere strana, come fuori dal mondo ma protette dalla struttura ospedaliera... Dolore? Chiamo e chiedo antidolorifico, Annika piange e non riesco ad alzarmi? Vengono quelle del nido... E sempre loro sono venute in mio "soccorso" molte volte... A volte in maniera "acida" , altre con sensibilità e pazienza... Morfina...sonno... Confusione...

Annika si é dimostrata da SUBITO una bimbetta vivace e decisa, coi suoi urletti e il pianto forte! Appena me l'hanno portata abbiamo provato l'attacco al seno.... E come da aspettative... Era una bimba affamata e decisa! Si é attaccata con forza e ciucciava!

Il secondo giorno sono iniziati i primi "problemini", al nido la pesano... É scesa sotto i 2.5kg... Troppo... Era 2.9kg.. E mi dicono che entro le 17 deve recuperare... Se no le danno un biberon!

La attacco x tutto il gg... Ma mi fa male il capezzolo, punge... E il dx si é appiattito... Provo col paracapezzolo... Nulla... Tiralatte... Poco...lei sempre piu nervosa...

Alle 18 la pesa...

Il biberon...

E vedo per la prima volta il suo visino disteso...
E li... Ho deciso... Valutando che avevo solo 3 mesi di allattamento a disposizione... E considerato che cmq non mi sentivo a mio agio con seno fuori e il dolore... E che lei aveva una gran fame in attesa della montata....

4 e 5 gg scorrono meglio! Si sveglia, pannolino, biberon,nanna... E cosi ogni 3h circa...una routine di crescita, guadagna peso, supera tutti i test e stupisce persino la pediatra del nido xche x la sua età e costituzione (longilinea) é estremamente forte e reattiva, solleva la testa e striscia tipo marines, stringe fortissimo le dita delle mani altrui ...

Al 5 veniamo a casa...

A casa è meno isterica, ma fatichiamo a reggere 3h tra un biberon e l' l'altro...spesso ha fame prima! E se si sveglia in anticipo devo inventare modi x intrattenerla...

Cmq ogni gg cresce e prende forza! Sta gia cambiando così tanto...

Il papà è contentissimo, i nonni pure... Insomma é iniziato questo viaggio emozionante!
Avatar utente
vale811
 
Messaggi: 3105
Iscritto il: 16/05/2014, 7:16
Località: piemonte
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Messaggioda cip » 06/02/2017, 12:15

Benvenuta anche in questa sezione! E un benvenuto ad Annika!

Mi spiace che i tuoi timori si siano avverati. Parlo del fastidio durante l'allattamento, ma soprattutto nelle difficoltà nel riconoscimento della piccola...ormoni! Sembrano così insignificanti, ma sono proprio fondamentali.
Spero che con il tempo e vagonate di ossitocina naturale riuscirà a scattare la molla.

A tal proposito, se posso darti un consiglio, non richiesto, ma che viene dal profondo: allattala te! Si, le dai il biberon, ma fai di tutto per darglielo te, nel mentre annusala, guardala, baciala, rannicchiatevi nel letto. Ti aiuterà e molto a formare imprinting in te e anche in lei. Ne avete bisogno entrambe!
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Messaggioda vale811 » 06/02/2017, 12:28

Si si in linea di massima lo faccio sempre io, ma so che in caso di emergenza o che non sto bene...

Si Cip credo siano proprio gli ormoni... Ogni tanto mi ritrovo a piangere senza motivo con lei in braccio...

Faccio un po fatica con i ritmi del biberon invece...
Avatar utente
vale811
 
Messaggi: 3105
Iscritto il: 16/05/2014, 7:16
Località: piemonte
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Messaggioda vale811 » 06/02/2017, 12:36

Annika oggi ha 18gg di vita... E già mi fa capire che ha i suoi ritmi... Sta benissimo ma ha i suoi momenti di "delirio" alle 21... E alle 3 di notte!

Per il resto della giornata mangia e dorme, comincia a guardarsi attorno!
Avatar utente
vale811
 
Messaggi: 3105
Iscritto il: 16/05/2014, 7:16
Località: piemonte
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Messaggioda vale811 » 06/02/2017, 17:22

Stamattina l'ho pesata, ora é 3.345kg, la pediatra dice che cresce bene, e va benissimo cosi!

Ma l'allattamento con LA non é semplicissimo e non ero pronta! Ho letto di tutto di piu sul seno... E ignorato il mondo dei biberon!

Stiamo usando il liquido marca plasmon 1

Il latte va benissimo credo, fa cacca morbida 2/3 volte al gg, dovrebbe mangiare 90ml ogni 3h e 1/2 circa... Molte volte regge 3h... Ma a volte si sveglia x fare cacca o altro e poi ha una gran fame che a 3h non ci si arriverebbe mai... Allora gliene do... Risultato? Rigurgito in stile esorcista... E poi ha di nuovo fameeee... Ma non so proprio come distrarla se non posso uscire...

La notte é piu precisa di un timer, sveglia ogni 3h in punto! Ma tra le 2 e le 4 il sonno scompare... E vuole essere tenuta in braccio e cullata, mentre io sono uno zombie... E quindi le provo tutte... Cambio pannolino, biberon aggiuntivo, dondolamenti vari... Poi alle 4... Magicamente... Crolla...

I biberon... I migliori paiono essere i MAM anticolica, cosi come i ciucci..

Scaldo nel microonde 25/30 sec é il sistema piu rapido, xche questi biberon non vanno bene nello scaldabiberon in quanto hanno dei forellini sotto ed entrerebbe acqua da li...

Sterilizzatore a vapore o di nuovo microonde!

X le uscite thermos e biberon pronto in borsa!

Insomma bisogna attrezzarsi...

Oggi abbiamo fatto una bella passeggiata xche finalmente c'era un bel sole! Ma non vedo l'ora di mettermi "alla prova" nella vita normale, andare a fare la spesa, caricarla in auto con l ovetto e tutto il resto, ma Ale (giustamente) non vuole portarla nei centri commerciali pieni di gente e virus...
Quindi pazientero' ancora un po... Giro qui attorno se il meteo regge... Magari un giretto in centro città fra qualche tempo...
Avatar utente
vale811
 
Messaggi: 3105
Iscritto il: 16/05/2014, 7:16
Località: piemonte
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Messaggioda TemperaturaBasale » 06/02/2017, 17:41

:affetto: :affetto: :bacio :ciao:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
Avatar utente
TemperaturaBasale
Amministratore
 
Messaggi: 2535
Iscritto il: 10/12/2012, 15:58
Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Re: Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Messaggioda libellulafelice » 07/02/2017, 18:32

Sono d'accordo con cip, allattala tu...dalle tu il biberon, di certo vedrai che il vostro rapporto migliorerà in fretta! Mi spiace per l'allattamento, ma già eri partita un pochino non troppo convinta e questo ha giocato a suo favore e tuo sfavore...infatti al primo problema hai mollato! L'allattamento è un momento magico e vi avrebbe aiutato a favorire quel "distacco" che ora c'è ma che sicuramente prima o poi lascerà spazio ad un rapporto magico tra voi! :affetto: vedrai che con il tempo migliorerà tutto!
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
Avatar utente
libellulafelice
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/05/2013, 8:13
Località: Veneto
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Messaggioda vale811 » 08/02/2017, 1:04

Si diciamo che se penso "razionalmente" questa bimba avrebbe tutti i motivi x dirmi:" ma tu chi sei? Che vuoi da me?" Dopo 9 mesi "strani", un parto cesareo, niente seno... E la mia poca pazienza...

Ma quando sono "nervosa" preferisco lasciarla al suo papà, cosi io mi calmo... Lei non mi sente agitata, e si rinforza anche il loro legame... Ma capita davvero poco eh? Il papi gli darà 2 biberon al gg... La notte é tutta nostra e durante il gg siamo spesso sole...

Vediamo come va... Intanto questi ormoni tristi scenderanno no?
Avatar utente
vale811
 
Messaggi: 3105
Iscritto il: 16/05/2014, 7:16
Località: piemonte
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Messaggioda cip » 08/02/2017, 6:52

Potresti provare con il marsupio, ti aiuterebbe sia nei movimenti che ad aiutarla a rilassarsi.
Oltre a far partire un po' di ormoni! Ti ricordo che la marsupioterapia è ormai pratica consolidata in molti ospedali nei reparti di tin e nel caso di nascite pretermine (vedi Pimkie).

Dalle tue parole traspare molta tristezza e distacco. Se senti che è un qualcosa di strano e ti mette a disagio ti consiglio di parlarne con il consultorio!
Annika ha bisogno di te e te devi stare bene.

Lei in questo momento del papà non se ne fa assolutamente nulla. Soprattutto nel primo trimestre.
Mettiti nei suoi panni...fai di tutto per ridarle quel calore e quella sicurezza che le hai dato per 9 mesi! Ne ha bisogno ancora, DA TE, almeno per concludere i 9 mesi di esogestazione. E poi per tutta la vita! I tuoi ritmi ormai sono completamente cambiati, il cesareo ha fatto un reset totale.
Per questo ti consiglio di provare a cambiare punto di vista ed eventualmente a parlarne con il consultorio! Se lo fai per lei, un pezzo della tua vita, tutto assume un peso diverso. La fatica c'è, ma lascia gioia!
Te lo dico perché ho un bimbo impegnativo, che fino ai 20 mesi avdva ritmi di 3h di notte e quando è nato ne aveva di 2 o meno. Che di giorno dormiva a stralci di 20 minuti per volta, che non voleva stare sdraiato, ma solo in braccio.
È normale Annika, sono normali i suoi ritmi, quando ti sarai adattata li cambierà e tribolerai ancora!
Devi essere forte, e visto che non puoi contare sui magici ormoni del parto e del l'allattamento naturale devi trovare altre strade: dai te il biberon, mettila in marsupio (pelle a pelle, nude, max reggiseno), dormici assieme.
Canta per lei, non necessariamente canzoni per bambini, per lei è importante solo il calore della tua voce.

Buon proseguimento!
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Vale81 -- ANNIKA 19/01/17

Messaggioda vale811 » 08/02/2017, 11:23

Hai ragione Cip, questo "distacco c'è... E credo sia opera esclusivamente MIA... Ma non lo so spiegare... So che la guardo e non mi sento "innamorata", é bella, é sana, é brava... Ma non so perché... Davanti a lei tremo di paura e ansia... Non mi sento all'altezza... Vorrei solo che lei non dipendesse così tanto da me... Va meglio quando dorme ovviamente... E mi rendo conto che non va bene...

Ho paura quando la sento svegliarsi... Il mio pensiero è "oddio e ora che faccio fino a che non si riaddormenta?

Vorrei capirla meglio... Interagire con lei..

Ma voglio assolutamente rimediare..
Avatar utente
vale811
 
Messaggi: 3105
Iscritto il: 16/05/2014, 7:16
Località: piemonte
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli

cron